"È SUCCESSO QUALCOSA, ALTRIMENTI PERCHÉ SONO SCAPPATI?" - L'ALTRO CUGINO DI SAMAN, L'UNICO RIMASTO IN ITALIA, HA SPIEGATO AI PM DI AVER FATTO I BIGLIETTI AEREI PER FAR RIENTRARE IN PAKISTAN I GENITORI DELLA RAGAZZA SCOMPARSA A REGGIO EMILIA DOPO AVER RIFIUTATO UN MATRIMONIO COMBINATO - NON ERANO SOLO I MASCHI DELLA FAMIGLIA A VOLERE UNA PUNIZIONE PER LA 18ENNE: ANCHE LA MADRE ERA AFFLITTA DA VERGOGNA E "DISONORE"...

-

Condividi questo articolo


C. Man. per "Il Messaggero"

 

I GENITORI DI SAMAN ABBAS IN FUGA A MALPENSA I GENITORI DI SAMAN ABBAS IN FUGA A MALPENSA

A raccontarlo agli investigatori è stato un testimone. Non soltanto il padre e i maschi della famiglia cercavano una punizione esemplare per Saman Abbas, la diciottenne pakistana che rifiutava il matrimonio combinato e che è scomparsa da Novellara (Reggio Emilia) dallo scorso 30 aprile. Anche la madre Nazia Shaheen aveva mostrato risentimento verso questa figlia che «non rispettava le regole».

 

I GENITORI DI SAMAN ABBAS IN FUGA A MALPENSA 1 I GENITORI DI SAMAN ABBAS IN FUGA A MALPENSA 1

«È un disonore, una vergogna per la nostra famiglia», aveva dichiarato la donna nell'ottobre del 2020. Nel giorno in cui gli assistenti sociali le comunicavano che la figlia sarebbe entrata in una comunità protetta, dopo la denuncia presentata per sfuggire al matrimonio combinato con un cugino che si sarebbe dovuto celebrare nel paese di origine. «Come facciamo a dirlo in Pakistan? È un disonore», è scoppiata in lacrime Nazia Shaheen.

 

la fuga dei genitori di saman all aeroporto di milano malpensa 2 la fuga dei genitori di saman all aeroporto di milano malpensa 2

Mentre si aggiungono nuovi elementi alle accuse nei confronti dei familiari, continuano anche le ricerche del corpo di Saman. A Novellara è rimasto un cugino della giovane, ed è, probabilmente, l'ultimo parente stretto della famiglia ancora presente nella bassa reggiana: i genitori, lo zio e un altro cugino sono latitanti e indagati per omicidio, un cugino è in carcere, dopo essere stato preso in Francia.

 

SAMAN ABBAS PADRE SAMAN ABBAS PADRE

Sarebbe stato proprio il cugino rimasto a Novellara, di 38 anni, a comprare i biglietti dell'aereo per i genitori della ragazza. È stato sentito dai carabinieri come persona informata sui fatti, perquisito senza esito.

 

È stato lui stesso a dire di aver comprato i biglietti in un'agenzia di viaggi indiana di Novellara, il 26 aprile. «Lì ho dei debiti e ci devi andare tu -, gli avrebbe detto il padre di Saman, Shabbar Abbas - Ma io non c'entro nulla con questa vicenda e non ho aiutato nessuno a fuggire», ha dichiarato l'uomo.

 

saman abbas 3 saman abbas 3

LA FUGA

Nazia Shaheen e il marito sono poi partiti il primo maggio, da Malpensa, come confermano le immagini delle telecamere. «Che qualcosa sia successo secondo me è vero - aggiunge il cugino che ha chiesto l'anonimato -. Altrimenti perché i genitori sono scappati?».

 

E ancora: «Saman era una brava ragazza, simpatica e allegra. Spesso ridevamo insieme, poi quel che succedeva in casa tra di loro non lo so. A me sembrava tutto ok».

 

Infine, sul matrimonio combinato conclude: «Un anno fa mi risulta che lei fosse andata in Pakistan e avesse accettato di sposare quel cugino. Poi quando è tornata, forse ha cambiato idea, oppure ha trovato un altro ragazzo. Quando lei era in comunità, la mamma piangeva perché era lontana».

 

saman abbas 1 saman abbas 1

Nel registro degli indagati sono stati iscritti anche lo zio Danish Hasnain, il 33enne ritenuto l'esecutore materiale del delitto, il cugino 35enne Nomanhulaq Nomanhulaq - entrambi ricercati dai servizi di cooperazione internazionale in Europa dove si ritiene si nascondano - e l'altro cugino Ikram Ijaz, il 28enne unico arrestato della vicenda e che ora si trova in carcere a Reggio Emilia.

 

Si attende la testimonianza del fratello minorenne di Saman atteso all'incidente probatorio fissato per venerdì in tribunale. Il ragazzino, che era stato fermato il 10 maggio a Imperia insieme allo zio Danish (all'epoca ancora non era stato spiccato il mandato di cattura) si trova ora sotto protezione in una struttura del bolognese. È stato il primo a raccontare agli investigatori che ad ammazzare (strangolandola) la sorella sarebbe stato lo zio.

DANISH HASNAIN ZIO DI SAMAN ABBAS DANISH HASNAIN ZIO DI SAMAN ABBAS saman abbas saman abbas saman abbas 1 saman abbas 1 SAMAN ABBAS CHI L'HA VISTO SAMAN ABBAS CHI L'HA VISTO SAMAN ABBAS SAMAN ABBAS saman abbas 4 saman abbas 4 saman abbas 5 saman abbas 5 SAMAN ABBAS SAMAN ABBAS saman abbas 2 saman abbas 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."