di maio conte card reddito

LE "TESSERE INVISIBILI" DEL REDDITO DI CITTADINANZA - SU 60 MILA CARD, LA SPESA NON SARA' TRACCIABILE - I BENEFICIARI DI IMPORTI FINO A 100 EURO POTRANNO PRELEVARE TUTTO IN CONTANTI - ALLA FINE DEL 2019 SARANNO SFUGGITI AI CONTROLLI ACQUISTI PER 400 MILIONI...

Francesco Bisozzi per “il Messaggero”

 

di maio conte card reddito

A causa dei bassi importi erogati per il reddito di cittadinanza non sarà possibile tracciare i movimenti di oltre sessantamila card gialle. Si potrà infatti prelevare al bancomat l' intera somma accreditata sulle prepagate con un plafond di spesa compreso tra 40 e 100 euro: la legge prevede la possibilità di ritirare 100 euro in contanti ogni mese se si è single (per i nuclei più numerosi l' asticella sale invece a 210 euro). Oggi le card invisibili su cui è stata caricata una somma pari o inferiore a 100 euro sono in tutto 61.670, stando agli ultimi dati diramati dall' Ipns.

 

Una volta prelevati, i soldi del sussidio spariranno dai radar dello Stato e a quel punto non sarà più possibile monitorare gli acquisti effettuati dai beneficiari del sostegno. Si riapre così la questione delle cosiddette spese immorali.

 

di maio card reddito

LA DISTRIBUZIONE Al momento sono in fase di distribuzione negli uffici postali 490 mila card con una dotazione media di 520 euro. Nel complesso questo mese il reddito di cittadinanza costerà 250 milioni di euro: si stima che verranno prelevati almeno 50 milioni in contanti. Il 20 per cento delle risorse erogate perciò non sarà tracciabile. Di questo passo, alla fine dell' anno sarà sfuggita ai controlli una somma pari ad almeno 400 milioni di euro. Le card invisibili, nel frattempo, continueranno a crescere: l' Inps calcola che entro la fine di maggio vi saranno in circolazione 675.000 tessere (ammontano a 900 mila le domande per il sussidio atterrate finora sulla piattaforma dell' istituto di previdenza) di cui circa 80 mila avranno meno di 100 euro mensili a disposizione.

 

IL TETTO È stato posto un tetto ai prelievi proprio per tenere il più possibile sotto controllo le spese dei beneficiari del sostegno, affinché le risorse stanziate per la misura non venissero disperse. Gli acquisti tramite Pos nei supermercati e nei negozi abilitati verranno memorizzati in forma anonima e catalogati sulla base della tipologia di merce acquistata, anche al fine di misurare l' effettivo impatto sui consumi della misura chiave dei Cinquestelle. Nel paniere dei prodotti acquistabili rientrano al momento farmaci e altri beni di prima necessità.

 

reddito di cittadinanza

I soldi del sostegno non potranno essere utilizzati invece per partecipare a giochi che prevedono vincite in denaro. Considerato però che le spese in contanti non potranno essere tracciate, una parte delle risorse stanziate dal governo gialloverde finirà inevitabilmente con l' alimentare gli acquisti non idonei. Con le card del reddito di cittadinanza sarà anche possibile saldare le bollette della luce e del gas, oltre a pagare tramite bonifico l' affitto o la rata del mutuo della casa di abitazione. Ma l' impatto sulla crescita del reddito di cittadinanza si prospetta sempre più extra-light, come testimoniano anche i numeri sulla crescita contenuti del Documento di economia e finanza recentemente approvato dai gialloverdi. Le mancate adesioni indeboliscono notevolmente la misura pentastellata: il numero dei nuclei accolti viaggia verso quota 650 mila, la metà di quelli previsti in entrata. Le cifre esigue caricate sulle card (circa il 30 per cento delle tessere approvate fin qui dall' Inps ha un plafond di spesa inferiore a 300 euro) non aiutano.

 

reddito di cittadinanza

A questi due fattori ora si somma l' impossibilità di monitorare circa un quinto delle risorse che verranno erogate per il reddito di cittadinanza così da garantirne il corretto utilizzo. Il dibattito sulle spese immorali si era aperto lo scorso autunno, quando a ottobre l' attuale viceministra dell' Economia Laura Castelli annunciò il divieto (poi mai introdotto) di acquistare elettrodomestici con le card per il reddito di cittadinanza. Oggi gli unici paletti in vigore riguardano il gioco d' azzardo e gli acquisti online. Il via libera ai prelievi in contanti, seppure di entità modica, ha creato però una pericolosa falla nei controlli.

reddito di cittadinanza alle poste 3il sito per il reddito di cittadinanza 4giuseppe conte e luigi di maio con la card per il reddito di cittadinanza 3 il sito per il reddito di cittadinanza 3luigi di maio con la postepay in manoDI MAIO E LA CARD PER IL REDDITO DI CITTADINANZA BY LUGHINOgiuseppe conte e luigi di maio con la card per il reddito di cittadinanza 1il sito per il reddito di cittadinanza 1reddito di cittadinanza alle poste 1

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...