coronavirus

"DAL VIRUS ARRIVANO SEGNALI POSITIVI” - ELISA VICENZI (SAN RAFFAELE): “CI SONO MUTAZIONI INTERESSANTI, UNA IN PARTICOLARE POTREBBE AVERE DEGLI EFFETTI DI ATTENUAZIONE. COSA SUCCEDE SE PRENDO L'ASCENSORE UN MINUTO DOPO CHE LO HA PRESO UNA PERSONA INFETTA CHE CI HA STARNUTITO? MEGLIO NON PRENDERE L'ASCENSORE - QUANDO LA MASCHERINA È UMIDIFICATA PERDE POTERE FILTRANTE”

Da I Lunatici Radio2 https://www.raiplayradio.it/programmi/ilunatici/archivio/puntate

 

elisa vicenzi

La dottoressa Elisa Vicenzi,capo unità di ricerca in patogeni virali e biosicurezza dell’Ospedale San Raffaele, è intervenuta ai microfoni di Rai Radio2 nel corso del format "I Lunatici", condotto da Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio, in diretta dal lunedì al venerdì notte dalla mezzanotte e trenta alle sei del mattino.

 

Fu proprio la Vicenzi a dire tempo che per sopravvivere il virus sarebbe stato costretto ad indebolirsi: "Mi chiedete se il virus si sta indebolendo? Ho trovato proprio ieri un lavoro scientifico che fa vedere dei segnali positivi. Voglio essere molto cauta. Dobbiamo persistere con le misure di contenimento e distanziamento sociale. Sono fondamentali in questo momento e non dobbiamo mollare.

 

In questo lavoro ho trovato che il virus isolato a Singapore presenta delle mutazioni interessanti. In particolar modo ne presenta una che potrebbe avere degli effetti di attenuazione. Voglio essere davvero cauta, ma quando l'ho vista mi si sono rizzate le orecchie. Dal virus arrivano dei piccoli segnali positivi. Voglio essere veramente cauta né dare false aspettative, dobbiamo capire se questa mutazione si sta verificando non solo a Singapore ma anche in Italia o in altri Paesi".

MASCHERINE 1

 

Sulle ultime rivelazioni dell'OMS secondo le quali il Coronavirus si diffonderebbe anche nell'aria: "C'è un lavoro pubblicato su una delle riviste scientifiche più autorevoli in cui hanno provato a nebulizzare il virus su della carta da filtro. Hanno visto che in questo modo il virus può sopravvivere nella carta da filtro fino a tre ore. E' un setting sperimentale, di laboratorio.

 

Altra cosa è la situazione reale e concreta di quando una persona parla, respira, o fa un colpo di tosse. In questo caso si generano queste goccioline che hanno una dimensione superiore ai cinque micron oppure quando si respira si fa questo aerosol a delle dimensioni inferiori ai cinque micron.

 

E' chiaro però che un conto è un contesto di laboratorio, un conto un contesto di una persona che fa queste goccioline rispetto a chi le sta accanto. E' vero che nell'esperimento fatto in laboratorio il virus dura tre ore. Possibile ipotizzare quindi che viva comunque a lungo. Tre ore sono molte. E' importante avere un distanziamento di almeno un metro, ma meglio un metro e mezzo due, rispetto agli altri".

mascherina occhiali appannati 9

 

Esempi pratici: "Cosa succede se prendo l'ascensore un minuto dopo che lo ha preso una persona infetta che ci ha starnutito? Io dico meglio non prendere l'ascensore. O comunque negli ascensori non si dovrebbe parlare, proprio per evitare l'emissione delle goccioline. Se sono in ascensore e faccio uno starnuto devo portare la parte interna del gomito alla bocca. L'ascensore è un posto chiudo, in cui c'è poca aria. Lì il virus potrebbe effettivamente restare e perdurare. Le goccioline che io emetto durante lo starnuto, poi, vanno rapidamente a depositarsi sul corrimano dell'ascensore. Se poi lo tocco con le mani e le porto al naso, alla bocca o agli occhi, mi espongo al rischio di infezione. L'ascensore è un posto chiuso e potenzialmente pericoloso".

 

UTILIZZO DELLA MASCHERINA

Capitolo mascherine: "Al comune cittadino che è sano non serve. E' chiaro che se va a fare la spesa, va in banca, ed infettato senza saperlo, allora serve. Il consiglio che vale per tutti è quello comunque di coprirsi naso e bocca. Siamo in un momento in cui si contano in Italia più di 100.000 infezioni. Ma i numeri reali potrebbero essere molti di più. Gli infettati in Italia potrebbero essere almeno dieci volte di più.

 

C'è da dire però che molte mascherine sono usa e getta. Cioè una volta che le hai utilizzate dovresti buttarle. Cosa impensabile perché comunque ne abbiamo poche. Quindi quello che faccio io personalmente è tenerla un giorno. E verifico che non si sia umidificata. Me ne accorgo quando ho gli occhiali che si appannano. Quando la mascherina è umidificata la mascherina perde potere filtrante. Se hai gli occhiali, metti la mascherina e dopo poco ti si appannano gli occhiali, vuol dire che la metti male. La verifica che la mascherina sia messa bene è che gli occhiali non si devono appannare. Quando gli occhiali si iniziano ad appannare, vuol dire che poi la devi buttare".

mascherina occhiali appannati 1

 

Ancora la Vicenzi: "Non stanchiamoci mai di ripetere che dobbiamo lavarci le mani correttamente e spesso. Bisogna strofinarle almeno venti secondi sia sul palmo che sul dorso. Sciacquare sotto l'acqua corrente calda, asciugare le mani, chiudere il rubinetto che abbiamo utilizzato per asciugarci le mani e poi buttare via la carta".

 

Uno sguardo all'estate: "Il bagno al mare in estate? Speriamo. Dobbiamo fare i bravi adesso. Questo è un momento importantissimo. Dobbiamo continuare a fare sacrifici ora, altrimenti rischiamo di vanificare tutto. I numeri sono cautamente incoraggianti. Il numero di nuovi casi giornalieri è in discesa".

Ultimi Dagoreport

donald trump flavio briatore

CIAO “BULLONAIRE”, SONO DONALD! – TRUMP, CON TUTTI I CAZZI E I DAZI CHE GLI FRULLANO NELLA TESTA, ALMENO DUE VOLTE A SETTIMANA TROVA IL TEMPO PER CAZZEGGIARE AL TELEFONO CON IL SUO VECCHIO AMICO FLAVIO BRIATORE – DA QUANDO HA VENDUTO IL TWIGA, L’EX FIDANZATO DI NAOMI CAMBPELL E HEIDI KLUM E' UN PO' SPARITO: CENTELLINA LE SUE APPARIZIONI TV, UN TEMPO QUASI QUOTIDIANE - IN DUE MESI È APPARSO NEI SALOTTI TV SOLO UN PAIO DI VOLTE: UNA A DICEMBRE A "DRITTO E ROVESCIO" CHEZ DEL DEBBIO, L’ALTRA MERCOLEDÌ SCORSO A “REALPOLITIK” MA NESSUNO SE N’È ACCORTO (UN TEMPO BRIATORE FACEVA NOTIZIA)

donald trump giorgia meloni ixe sondaggio

DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI SALAMELECCHI E LECCA-LECCA DA DONALD TRUMP, CHE LA INCORONÒ LEADER "ECCEZIONALE", "FANTASTICA", "PIENA DI ENERGIA’’ E ANCHE "BELLISSIMA"? - BRUTTO COLPO, VERO, SCOPRIRE CHE IL PRIMO DEMENTE AMERICANO SE NE FOTTE DELLA “PONTIERA” TRA USA E UE CHE SI È SBATTUTA COME MOULINEX CONTRO I LEADER EUROPEI IN DIFESA DEL TRUMPISMO, E ORA NON RACCATTA NEMMENO UN FACCIA A FACCIA DI CINQUE MINUTI, COME È SUCCESSO AL FORUM DI DAVOS? - CHISSÀ CHE EFFETTO HA FATTO IERI A PALAZZO CHIGI LEGGERE SUL QUEL “CORRIERE DELLA SERA” CHE HA SEMPRE PETTINATO LE BAMBOLE DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, IL DURISSIMO EDITORIALE DI UN CONSERVATORE DOC COME MARIO MONTI - CERTO, PER TOGLIERE LA MASCHERA ALL’INSOSTENIBILE GRANDE BLUFF DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, C’È VOLUTO UN ANNO DI ''CRIMINALITÀ'' DI TRUMP MA, SI SA, IL TEMPO È GALANTUOMO, I NODI ALLA FINE ARRIVANO AL PETTINE E LE CONSEGUENZE, A PARTIRE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA DI FINE MARZO, POTREBBERO ESSERE MOLTO AMARE TRASFORMANDO IL ''NO'' ALL'UNICA RIFORMA DEL GOVERNO IN UN "NO" AL LEGAME DI MELONI CON LA DERIVA FASCIO-AUTORITARIA DI TRUMP... 

tommaso cerno barbara d'urso durso d urso francesca chaouqui annamaria bernardini de pace

FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL 51ESIMO COMPLEANNO DEL DIRETTORE DEL “GIORNALE” – NON SI SONO VISTI POLITICI, AD ECCEZIONE DI LICIA RONZULLI. IN COMPENSO ERANO PRESENTI L’AVVOCATESSA ANNAMARIA BERNARDINI DE PACE E L’EX “PAPESSA” FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI. A RUBARE LA SCENA A TUTTE, PERÒ C’HA PENSATO UNA SFAVILLANTE BARBARA D’URSO STRETTA IN UN ABITINO DI DOLCE E GABBANA: “BARBARELLA” AVREBBE DELIZIATO I PRESENTI ANNUNCIANDO CHE, DOPO FABRIZIO CORONA, ANCHE LEI TIRERÀ FUORI QUALCHE VECCHIA MAGAGNA…

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...

donald trump peter thiel mark zuckerberg sam altman ice minneapolis

DAGOREPORT – IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE VIOLENZE DI MINNEAPOLIS (SOLO SAM ALTMAN E POCHI ALTRI HANNO AVUTO LE PALLE DI PRENDERE POSIZIONE), SONO MOLTO PREOCCUPATI. A TEDIARE LE LORO GIORNATE NON È IL DESTINO DELL'AMERICA, MA QUELLO DEL LORO PORTAFOGLI. A IMPENSIERIRLI PIÙ DI TUTTO È LO SCAZZO TRA USA E UE E IL PROGRESSIVO ALLONTANAMENTO DELL'EUROPA, CHE ORMAI GUARDA ALLA CINA COME NUOVO "PADRONE" – CHE SUCCEDEREBBE SE L’UE DECIDESSE DI FAR PAGARE FINALMENTE LE TASSE AI VARI ZUCKERBERG, BEZOS, GOOGLE, IMPONENDO ALL’IRLANDA DI ADEGUARE LA PROPRIA POLITICA FISCALE A QUELLA DEGLI ALTRI PAESI UE? – COME AVRÀ PRESO DONALD TRUMP IL VIAGGIO DI PETER THIEL NELLA FRANCIA DEL “NEMICO” EMMANUEL MACRON? SPOILER: MALISSIMO…

viktor orban giorgia meloni santiago abascal matteo salvini

FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE PER LA CAMPAGNA ELETTORALE DI VIKTOR ORBAN, INSIEME A UN’ALLEGRA BRIGATA DI POST-NAZISTI E PUZZONI DI TUTTA EUROPA – OLTRE AD ESSERSI BRUCIATA IN UN MINUTO MESI DI SFORZI PER SEMBRARE AFFIDABILE ED EUROPEISTA, LA SORA GIORGIA POTREBBE AVER FATTO MALE I CONTI: PER LA PRIMA VOLTA DA ANNI, I SONDAGGI PER IL “VIKTATOR” UNGHERESE NON SONO BUONI - IL PARTITO DEL SUO EX DELFINO, PETER MAGYAR, È IN VANTAGGIO (I GIOVANI UNGHERESI NON TOLLERANO PIÙ IL PUTINISMO DEL PREMIER, SEMPRE PIÙ IN MODALITÀ RAGAZZO PON-PON DEL CREMLINO)