giovanni rana punta san virgilio

A RANA… SOLO SE PAGHI – È POLEMICA PER IL NUOVO STABILIMENTO DI GIOVANNI RANA SUL LAGO DI GARDA: IL TRATTO DI SPIAGGIA, CHE DA SEMPRE È STATO ACCESSIBILE A TUTTI IN QUANTO PROPRIETÀ DEMANIALE, ORA È STATO TRASFORMATO IN UN ESCLUSIVO CLUB A PAGAMENTO – TUTTI POSSONO ENTRARE, MA CHI VUOLE SPIAGGIARSI SU UN LETTINO E FARE IL BAGNO DEVE SGANCIARE 30 EURO…

Estratto dell'articolo di Annamaria Schiano per www.corriere.it

 

giovanni rana

Prati inglesi, quasi come un campo da golf, nella pace, all’ombra di ulivi secolari. La sensazione è quella di un luogo, o meglio un «club», esclusivo: è il parco della Baia delle Sirene dopo la riqualificazione della società Soledad di Giovanni Rana. Da qualche settimana, infatti, ha aperto l’attività il nuovo stabilimento balneare di Punta San Vigilio, nell’area al fianco nord della penisola più famosa del lago di Garda, quella baia che per oltre mezzo secolo è stata gestita come stabilimento balneare dalla società «Regina» dei conti Guarienti di Brenzone, ma da qualche anno passata in proprietà all’imprenditore.

punta san virgilio 2

 

Le polemiche si sono susseguite per mesi, questo inverno, con eco mediatica oltre regione, legate ai lavori eseguiti all’interno dell’antico oliveto e nei palazzi storici del borgo che risale al 1500 […]

 

Ambientalisti e comitati cittadini si sono schierati a fianco dei fratelli Guariente ed Agostino Guarienti di Brenzone nel denunciare lo «scempio» che si sarebbe consumato nella vasta zona terriera che Rana ha acquistato dalla sorella Emanuela Guarienti, in particolare nell’area piantumata con olivi secolari, dove sono stati realizzati profondi scavi per la costruzione interrata di due piattaforme destinate a locali tecnici.

 

punta san virgilio 3

[…]  Dal parcheggio si accederà un domani anche all’albergo-resort da 6 camere (si presumono 6 suite); da lì si entra anche nell’enorme area verde che conduce alla spiaggia della Baia delle Sirene. All’ingresso pedonale, una receptionist accoglie gli avventori per il pagamento del biglietto che consente di trascorrere la giornata con lettini e ombrellone (asciugamano incluso), dislocati lungo le balze dei prati alberati. Costo del giornaliero 30 euro, pomeridiano 18. Ma a caratteri più grandi, prima ancora, campeggia sul tabellone dei prezzi la scritta in multilingua: «Entrata gratuita». 

 

punta san virgilio 5

Vale a dire, spiega l’operatrice al box d’ingresso, che «si può entrare a fare un giro, camminare per tutta l’area, ma non ci si può fermare in spiaggia o fare il bagno». Un punto quest’ultimo che sta sollevando proteste poiché, storicamente, la baia è sempre stata accessibile e raggiungibile per tutti, essendo la riva di proprietà demaniale e per legge di «libero e gratuito accesso e di fruizione della battigia, anche ai fini di balneazione». 

punta san virgilio 1

[…]

Difficile negarne la bellezza ed eleganza, ma si è un po’ persa la caratteristica campestre di un tempo, con i sentierini bianchi in mezzo agli olivi. Ed anche il viale dei cipressi, con l’acceso al parcheggio, si è trasformato in un via vai di auto, che entrano ed escono, smarrendo la poesia di un borgo antico ammirato in tutto il mondo.

punta san virgilio 6giovanni rana 1punta san virgilio 4

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)