rupert murdoch con i figli

LA REALTÀ È MEJO DELLA FICTION – ARRIVA IN AULA LA BATTAGLIA PER LA SUCCESSIONE TRA RUPERT MURDOCH E I FIGLI: LO “SQUALO” VORREBBE ESTROMETTERE ELISABETH, JAMES E PRUDENCE PER METTERE LE AZIENDE NELLE MANI DI LACHLAN, IL FIGLIO ARCI-CONSERVATORE CHE TIENE LA FOX SULLA LINEA DELLA DESTRA RADICALE TRUMPIANA – PER FARLO, IL 93ENNE DEVE MODIFICARE UN TRUST IRREVOCABILE DA LUI STESSO SOTTOSCRITTO: TRA DUE SETTIMANE ARRIVERÀ IL VERDETTO CHE SARÀ APPELLABILE CON IL RISCHIO CHE…

Estratto dell’articolo di Massimo Gaggi per il “Corriere della Sera”

 

James Murdoch Elisabeth Murdoch Rupert Murdoch E Lachlan Murdoch

Anni di dispute sotterrane tra i figli di Rupert Murdoch sul futuro del suo impero editoriale sfociano in un confronto giudiziario anch’esso segreto: in due settimane di udienze a porte chiuse nel tribunale di Reno, in Nevada, il commissario per la successione Edmund Gorman, dovrà decidere se il 93enne patriarca può modificare, come ha chiesto, il trust irrevocabile dai lui stesso sottoscritto quasi 25 anni fa: quello che definisce il destino del gruppo dopo la sua morte.

 

rupert murdoch con i figli

Allora il tycoon aveva deciso di dividere le azioni con diritto di voto — e quindi il controllo — in parti uguali tra i quattro figli nati dai suoi primi due matrimoni: Lachlan, Elisabeth, James e Prudence. I due nati più tardi dall’unione con Wendy Deng, hanno avuto miliardi di dollari soprattutto dalla vendita della Century Fox (cinema) alla Disney, ma sono rimasti fuori dal cuore del gruppo: le tv con l’ammiraglia Fox News e i giornali ( Wall Street Journal , New York Post , più catene di quotidiani in Gran Bretagna e Australia).

 

rupert murdoch con i figli

La battaglia dinastica che ha ispirato la trama di Succession sta diventando ancora più avvincente del serial televisivo, nonostante i tentativi del patriarca di tenere tutto nell’ombra. Per questo, volendo cercare di alterare atti teoricamente immodificabili dando tutti i poteri a Lachlan, il figlio arci-conservatore come lui che tiene la Fox sulla linea della destra radicale trumpiana, Rupert si è rivolto al tribunale di uno Stato col quale non ha rapporti, ma che è specializzato in cause di successione con garanzia di segretezza assoluta.

rupert murdoch

 

[…]

Il patriarca sostiene che lasciando il gruppo nelle mani di Lachlan (già al comando) l’impero editoriale manterrà la sua stabilità e la sua connotazione conservatrice che ha fin qui garantito successo e profitti. Mentre trasferendo tutto nelle mani di quattro persone con idee diverse si rischierebbero instabilità e un dannoso cambio di linea editoriale (James, che fino a dieci anni fa sembrava l’erede designato, appoggia Kamala Harris per la Casa Bianca). Rupert ha addirittura chiamato la sua richiesta di modificare la successione Project Harmony, ma ha sbagliato i conti: quando gli altri tre figli sono stati informati dell’azione legale, è scoppiato il finimondo. Il patriarca è andato a Londra a incontrarli, ma è stata subito tempesta: Elisabeth avrebbe addirittura coperto il padre d’insulti.

 

[…]

rupert murdoch

È quello che Rupert vuole evitare. Lo scontro è duro, al punto che a giugno i tre figli in lite hanno disertato il quinto matrimonio del tycoon. Poi le prime indiscrezioni sulla disputa giudiziaria sono trapelate sul New York Times .

Ora il patriarca deve dimostrare che sta agendo a favore dei figli, anche se contro la loro volontà. Tra due settimane il verdetto di Gorman, ma è appellabile davanti ai veri giudici. In Nevada alcune cause di successione durano anni: molte stagioni, come ogni serial che si rispetti.

logan roy rupert murdochELENA ZHUKOVA E RUPERT MURDOCH succession e i murdoch42 rupert murdochdonald trump rupert murdoch 1rupert murdoch con i figli

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO