rupert murdoch con i figli

LA REALTÀ È MEJO DELLA FICTION – ARRIVA IN AULA LA BATTAGLIA PER LA SUCCESSIONE TRA RUPERT MURDOCH E I FIGLI: LO “SQUALO” VORREBBE ESTROMETTERE ELISABETH, JAMES E PRUDENCE PER METTERE LE AZIENDE NELLE MANI DI LACHLAN, IL FIGLIO ARCI-CONSERVATORE CHE TIENE LA FOX SULLA LINEA DELLA DESTRA RADICALE TRUMPIANA – PER FARLO, IL 93ENNE DEVE MODIFICARE UN TRUST IRREVOCABILE DA LUI STESSO SOTTOSCRITTO: TRA DUE SETTIMANE ARRIVERÀ IL VERDETTO CHE SARÀ APPELLABILE CON IL RISCHIO CHE…

Estratto dell’articolo di Massimo Gaggi per il “Corriere della Sera”

 

James Murdoch Elisabeth Murdoch Rupert Murdoch E Lachlan Murdoch

Anni di dispute sotterrane tra i figli di Rupert Murdoch sul futuro del suo impero editoriale sfociano in un confronto giudiziario anch’esso segreto: in due settimane di udienze a porte chiuse nel tribunale di Reno, in Nevada, il commissario per la successione Edmund Gorman, dovrà decidere se il 93enne patriarca può modificare, come ha chiesto, il trust irrevocabile dai lui stesso sottoscritto quasi 25 anni fa: quello che definisce il destino del gruppo dopo la sua morte.

 

rupert murdoch con i figli

Allora il tycoon aveva deciso di dividere le azioni con diritto di voto — e quindi il controllo — in parti uguali tra i quattro figli nati dai suoi primi due matrimoni: Lachlan, Elisabeth, James e Prudence. I due nati più tardi dall’unione con Wendy Deng, hanno avuto miliardi di dollari soprattutto dalla vendita della Century Fox (cinema) alla Disney, ma sono rimasti fuori dal cuore del gruppo: le tv con l’ammiraglia Fox News e i giornali ( Wall Street Journal , New York Post , più catene di quotidiani in Gran Bretagna e Australia).

 

rupert murdoch con i figli

La battaglia dinastica che ha ispirato la trama di Succession sta diventando ancora più avvincente del serial televisivo, nonostante i tentativi del patriarca di tenere tutto nell’ombra. Per questo, volendo cercare di alterare atti teoricamente immodificabili dando tutti i poteri a Lachlan, il figlio arci-conservatore come lui che tiene la Fox sulla linea della destra radicale trumpiana, Rupert si è rivolto al tribunale di uno Stato col quale non ha rapporti, ma che è specializzato in cause di successione con garanzia di segretezza assoluta.

rupert murdoch

 

[…]

Il patriarca sostiene che lasciando il gruppo nelle mani di Lachlan (già al comando) l’impero editoriale manterrà la sua stabilità e la sua connotazione conservatrice che ha fin qui garantito successo e profitti. Mentre trasferendo tutto nelle mani di quattro persone con idee diverse si rischierebbero instabilità e un dannoso cambio di linea editoriale (James, che fino a dieci anni fa sembrava l’erede designato, appoggia Kamala Harris per la Casa Bianca). Rupert ha addirittura chiamato la sua richiesta di modificare la successione Project Harmony, ma ha sbagliato i conti: quando gli altri tre figli sono stati informati dell’azione legale, è scoppiato il finimondo. Il patriarca è andato a Londra a incontrarli, ma è stata subito tempesta: Elisabeth avrebbe addirittura coperto il padre d’insulti.

 

[…]

rupert murdoch

È quello che Rupert vuole evitare. Lo scontro è duro, al punto che a giugno i tre figli in lite hanno disertato il quinto matrimonio del tycoon. Poi le prime indiscrezioni sulla disputa giudiziaria sono trapelate sul New York Times .

Ora il patriarca deve dimostrare che sta agendo a favore dei figli, anche se contro la loro volontà. Tra due settimane il verdetto di Gorman, ma è appellabile davanti ai veri giudici. In Nevada alcune cause di successione durano anni: molte stagioni, come ogni serial che si rispetti.

logan roy rupert murdochELENA ZHUKOVA E RUPERT MURDOCH succession e i murdoch42 rupert murdochdonald trump rupert murdoch 1rupert murdoch con i figli

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?