boris johnson in vacanza a marbella

CON IL REGNO UNITO IN GINOCCHIO PER LA CRISI DEL CARBURANTE E I PROBLEMI DI APPROVIGIONAMENTO CHE RISCHIANO DI LASCIARE VUOTI GLI SCAFFALI DEI SUPERMERCATI, BORIS JOHNSON È PARTITO PER UNA VACANZETTA IN SPAGNA, IN UNA VILLA DA 30MILA EURO A SETTIMANA DEL SUO AMICO ZAC GOLDSMITH, FACENDO INCAZZARE METÀ PAESE – MA DA DOWNING STREET LO DIFENDONO: PER “BOJO” SI TRATTA DELLE PRIME VACANZE ALL'ESTERO DALL'ESPLOSIONE DELLA PANDEMIA (E PROPRIO ORA DOVEVA FARLA?)

Code alle pompe di benzina in Inghilterra

Gaia Cesare per "il Giornale"

 

La crisi del carburante non è affatto superata, i prezzi dell'energia salgono e il Regno Unito si prepara a un «inverno di malcontento» per via dell'inflazione e dei problemi di approvvigionamento che rischiano di lasciare gli scaffali dei supermercati ancora vuoti e i benzinai a secco. 

 

Ecco perché fa storcere il naso la vacanza del primo ministro Boris Johnson, volato in ferie direzione Spagna, nei pressi di Marbella, Costa del Sol, per trascorrere alcuni giorni di relax in una lussuosa villa da 30mila euro a settimana, in compagnia della giovane moglie Carrie Symonds, 33 anni contro i 57 del premier, incinta del loro secondo figlio, e del primogenito Wilfred, 1 anno. 

la villa a marbella dove soggiorna johnson

 

Proprietario dell'abitazione, all'interno di una tenuta da 600 ettari nel comune di Benahavis, è il conservatore Zac Goldsmith, amico del premier, ex candidato a sindaco di Londra (battuto dal laburista Khan) e oggi membro della Camera dei Lord, che in passato ha ospitato nella villa l'attuale primo ministro pakistano Imran Khan, quando era un giocatore di cricket e marito della sorella Jemima Goldsmith, e persino Lady Diana dopo il divorzio con Carlo. 

 

supermercati vuoti

È probabile, ma BoJo non conferma, che la coppia più potente del Regno Unito non abbia sborsato una sterlina. Ma poco importa. Un coro di voci si è alzato spiegando di non aver gradito la tempistica del premier e imputando a BoJo un menefreghismo ingiustificato in un momento delicatissimo per il Paese. Il rischio è che all'appuntamento di Natale non manchi solo il carburante ma anche il tacchino, dopo che l'aumento dei prezzi del gas sta mettendo a rischio gli allevamenti. 

 

la villa a marbella dove soggiorna johnson

L'esercito interverrà per la consegna del carburante ma nonostante l'offerta di concedere 5mila visti temporanei per sopperire alla mancanza di camionisti, fino a qualche giorno fa appena 127 avevano fatto richiesta. «Un fallimento da incompetenti nel preparare il paese alla realtà dell'era Brexit» lo ha definito il quotidiano conservatore Telegraph. 

 

boris johnson in vacanza a marbella

Come se non bastasse, il Covid sta portando a una carenza di lavoratori a meno di 100 giorni dall'appuntamento natalizio. Gareth Stace, direttore di UK Steel, voce dei produttori di acciaio del Paese, si è detto convinto che «non era il momento» per Johnson di andare in vacanza. «Il tempismo non poteva essere peggiore - ha attaccato l'ex deputata tory Anna Soubry, che ha lasciato il seggio contro la Brexit - Ma è come se al premier non importi. Ha una maggioranza di 80 seggi e pensa che andrà tutto bene». 

 

Code alle pompe di benzina in Inghilterra 4

Ironico e pungente l'ex spin doctor di Tony Blair, Alastair Campbell: «Marbella? Che bello! Al diavolo il lavoro, taglio il welfare e vado in vacanza», ha scritto su Twitter mentre i laburisti chiedono «risposte urgenti su chi gestisce esattamente» la politica a Londra. In effetti, BoJo sembra tranquillo. 

 

Downing Street fa sapere che dalla Spagna «sta continuando a lavorare» sui dossier scottanti, che resta al comando, e ieri ha parlato al telefono con il premier indiano Narendra Modi. «Penso che tutti capiscano che è giusto che le persone prendano una pausa al momento opportuno», dice il portavoce. 

boris johnson in vacanza a marbella

 

Per Johnson si tratta delle prime vacanze all'estero dall'esplosione della pandemia, quando ha «rischiato la vita», come ricorda il ministro del Commercio Kwasi Kwarteng, che definisce «ragionevole» la pausa, in coincidenza con la pausa parlamentare per i Congressi dei partiti. Johnson sarebbe partito dopo il discorso finale in cui ha promesso «salari alti e tasse basse» e ricordato che con la Brexit «saremo liberi di fare meglio». Sempre che entro Natale non arrivi il peggio.

Code alle pompe di benzina in Inghilterra 9file alle stazioni di servizio in gran bretagna 14file alle stazioni di servizio in gran bretagna 10la villa a marbella dove soggiorna johnsonfile alle stazioni di servizio in gran bretagna 3Code alle pompe di benzina in Inghilterra 3le macchine di cristiano ronaldo alla pompa di benzina boris johnson in vacanzaboris johnson in vacanzaboris johnson in vacanza a marbella

Ultimi Dagoreport

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…