RIECCOLO! - VENERDÌ GIUSEPPE CONTE TORNERÀ IN DIRETTA STREAMING: TRANQUILLI, NON SARÀ SUL SUO FACEBOOK AD ANNUNCIARE QUALCHE RESTRIZIONE, MA SUL CANALE YOUTUBE DELL’UNIVERSITÀ DI FIRENZE, PER UNA LECTIO MAGISTRALIS CHE SEGNA IL SUO RITORNO ALL’INSEGNAMENTO - NON È INVECE ANCORA CHIARO SE POI RICOMINCERÀ A FARE LEZIONE DI DIRITTO PRIVATO O CIVILE O SE SI FARÀ SOLO VEDERE OGNI TANTO IN ATENEO…

-

Condividi questo articolo

 

 

 

L ADDIO DI GIUSEPPE CONTE A PALAZZO CHIGI L ADDIO DI GIUSEPPE CONTE A PALAZZO CHIGI

Ernesto Ferrara per www.repubblica.it

 

Prima il dovere, l'incontro col rettore Luigi Dei per concordare tempi e forme del suo rientro in servizio. Poi il piacere. Il piacere di una lectio magistralis in aula magna che sarà probabilmente trasmessa anche in diretta streaming e che sancirà il suo ritorno sulla scena pubblica dopo più di un settimana lontano dai riflettori. Chissà, forse anche per togliersi qualche sassolino.

 

Riecco Giuseppe Conte. L'ex premier torna in campo e lo fa a Firenze, l'appuntamento è per il prossimo venerdì alle 15.30 in video streaming senza pubblico. La lezione sarà trasmessa sul sito dell'università e sul canale Youtube di Unifi. Non è ancora chiaro se "l'avvocato del popolo", ancora tra i volti politici più popolari d'Italia, ricomincerà a fare lezione di diritto privato o civile o se farà solo qualche apparizione in ateneo.

 

luigi dei luigi dei

La sua aspettativa all'Università è però formalmente finita e l'ora di un confronto col suo nuovo 'datore' di lavoro Dei è giunta.  Dei e Conte si incontreranno prima della lezione al Rettorato di piazza San Marco e vedrà anche la presidente della Scuola di Giurisprudenza e il direttore del dipartimento di Scienze giuridiche per definire i prossimi impegni didattici dell'ex premier.

GIUSEPPE CONTE PROFESSORE GIUSEPPE CONTE PROFESSORE

 

Ma non sarà solo un rendez vous formale quello di venerdì. Dopo il rettore l'ex presidente del Consiglio si presenterà in aula magna per una lezione da prof e avvocato ma soprattutto da ex premier. Ancora oggetto di riflessione titolo e temi, ma si sa che Conte potrebbe affrontare benissimo la politica e l'attualità parlando di elementi giuridici come quelli con cui si è confrontato negli anni a Palazzo Chigi.

 

conte dpcm contro il covid conte dpcm contro il covid

Dai Dpcm durante l'emergenza sanitaria ai rapporti con l'Europa per quanto riguarda trattati e accordi, dal Mes in giù. E la politica? Il ruolo nei 5 Stelle? La candidatura a Siena nel collegio uninominale della Camera sostenuto da Pd e M5S? La sola ipotesi ha aperto una guerra incredibile nei Dem toscani. Resta da capire cosa voglia fare Conte, che fin qui non ha dimostrato interesse ufficiale all'ipotesi. Chissà, forse è solo ancora presto per dirlo.

conte dpcm conte dpcm IL DPCM DI CONTE - MEME IL DPCM DI CONTE - MEME

 

Condividi questo articolo

media e tv

SANREMONE BY MATTIOLI: “SULLA TERZA SERATA GRAVA, INESPRESSA MA PALPABILE, LA NUVOLETTA FANTOZZIANA DELLA SCONFITTA. IL FATTO CHE DEBBANO CANTARE TUTTI E VENTISEI PRESUNTI BIG OBBLIGA A SERRARE IL RITMO E IMPEDISCE DI DIVAGARE, BENCHÉ POI ALLA FINE IL PUNTATONE RISULTI DELLA CONSUETA LUNGHEZZA NIBELUNGICA. CERTO, CON UN PAIO DI INCONVENIENTI. IL PRIMO È CHE QUASI TUTTE LE CANZONI DEL PASSATO REMOTO O PROSSIMO SONO MIGLIORI DI QUELLE DEL FESTIVAL PRESENTE; IL SECONDO CHE MOLTI CANTANTI DI QUESTO VENTIVENTUNO HANNO, DICIAMO COSÌ, UN RAPPORTO CONFLITTUALE CON IL SISTEMA TEMPERATO.  ALTRIMENTI DETTO: STONANO COME MALEDETTI…”

politica

business

cronache

sport

cafonal

ADDIO CLAUDIO COCCOLUTO, FAI BALLARE DIO COME HAI FATTO BALLARE TUTTO IL MONDO - LA VECCHIA GUARDIA DEI DJ E TANTI AMICI HANNO RESO L’ESTREMO SALUTO A UN ARTISTA CHE HA DEFINITO CON LA SUA MUSICA QUEL COMPLETO SPETTRO DI SOGNI E BISOGNI, BRUSIO DELL’ANIMA E FRASTUONO DEL MONDO, QUEL PARADISO PEDESTRE CHIAMATO DISCOTECA - DAGO MEMORIES: L’INCONTRO ALL’HIPE CLUB DI CASERTA NEL ’91 E L’INTERVISTA A COCCO SU DISCO, RAVE, IBIZA, GAY CLUBBING, DROGA E NOTTE SENZA FINE (PERCHÉ È LA NOTTE CHE RACCONTA AL MEGLIO QUELLO CHE STA SUCCEDENDO ALLA NOSTRA VITA…) - VIDEO

viaggi

salute