vanoni paoli

RIMPIANTO SENZA FINE – ORNELLA VANONI: "HO SBAGLIATO A LASCIARE GINO PAOLI. OGGI ANDREI DA LUI E DALLA MOGLIE” – “LA QUARANTENA? SE MI TOGLIETE ANCHE IL BICCHIERE DI VINO MI SPARO. LA SALVEZZA È FARE LA SPESA ALTRIMENTI DIVENTO PAZZA - MI INDIGNANO I POLITICI: SONO MILIARDARI E UN MILIARDARIO NON AVRA' MAI IL SENSO DELLA REALTA' - UNA VOLTA FINITO TUTTO CI SARA’ L’ASSALTO AI PARRUCCHIERI…" - VIDEO

Alessandro Ferrucci per il “Fatto quotidiano”

 

vanoni paoli

Appena alza la cornetta, è Ornella Vanoni a bruciare il tempo. "Come sta?".

Veramente siamo noi a domandarlo a lei. "Ieri sono uscita per la spesa, almeno una boccata, altrimenti divento pazza".

 

Si mette in coda.

Ordinata aspetto.

 

La fermano.

Non capiscono chi sono, ho i capelli indietro, bardata, mascherina e occhiali; ogni tanto mi scoprono per la voce.

 

Passare inosservata non le capitava da un po'

Mi piace scegliere i prodotti, mi sento più viva; altrimenti leggo tutto il giorno.

 

Cosa?

Ora I miti degli altri (di Wendy Doniger), poi una rivisitazione de l' Odissea .

 

ornella vanoni alberto urso.

Film?

La mia passione sono le pellicole statunitensi in bianco e nero, tra un po' mi arrivano, così mi salvo dalle serie tv.

 

Su Instagram ha lanciato un allarme per le donne.

Per forza, non c' è spazio per loro, i loro problemi, le violenze subite, e le donne stesse chiamano meno i centralini, non chiedono aiuto. Vuol dire che sono impossibilitate a denunciare.

 

Eppure…

In questo momento vivranno una realtà peggiore del solito; stessa storia per gli immigrati impegnati nei campi: alcuna notizia.

 

Quindi

ornella vanoni alberto urso

Spero anche in un intervento europeo di Draghi, la materia la conosce (ci pensa); tutto ciò mi ricorda la guerra. Io c' ero. E i soldati morivano da soli, come oggi i malati di coronavirus.

 

Ci pensa spesso

Moltissimo, però i miei genitori e parenti li vedevo; oggi o vivi in una grande famiglia o niente abbracci; ah, i delfini sono tornati nella laguna di Venezia, la natura si sta riprendendo i suoi spazi.

 

È complottista?

No, ma amavo Asimov.

 

Dorme?

Meno bene di prima, perché ti svegli e sai che un giorno è uguale al precedente.

 

ornella vanoni 6

Fantasia?

Alcuni miei colleghi, come Giuliano Sangiorgi, li sento e sono creativi, altri no.

Poi c' è il telefono Parecchio, con gli amici o mia nipote; vorrei andare in Liguria da Gino (Paoli) e sua moglie, vorrei stare con loro, ci sto bene; (un secondo di pausa) quello con Gino è un grande amore finito, ma non mi toglie il piacere della loro compagnia. Hanno una situazione meravigliosa.

 

Ha un rimpianto?

Ne ho due: non essere riuscita a tenere Gino, anche se sono andata via io; l' altro è mio figlio: gli sono stata troppo poco vicino, ho perso la prima maternità, ma dovevo lavorare.

 

Tali situazioni acutizzano le riflessioni.

No, i rimpianti sono ben chiari da tempo.

 

Cosa la fa ridere?

ornella vanoni 4

Ho visto una foto di Rocco Casalino in costume

 

I tempi del "Grande Fratello".

Ah, io quella roba lì non la vedo, provo pena per chi partecipa.

 

È in onda la versione "vip".

Davvero? I vip non ci sono più.

 

Lei è vip.

Solo per questione di età, perché ho vissuto l' epoca nella quale c' erano, e mi riferisco agli Agnelli o gli Olivetti. Non oggi.

 

Cosa teme?

Il dopo, la ricostruzione. Già c' è chi muore di fame.

 

Cosa la indigna?

I politici di tutto il mondo: sono miliardari e un miliardario non avrà mai il senso della realtà.

 

Un bicchiere di vino lo beve?

Se mi togliete anche quello mi sparo.

Gino Paoli Ornella Vanoni

 

Ha chiamato Mina per i suoi 80 anni?

Mica siamo nemiche! Però sì, le ho mandato un messaggio, perché tanto lei non si fa sentire.

 

Finita l' emergenza, quale sarà il primo appuntamento?

Resto in casa.

 

Come?

Correranno tutti e ovunque, ci sarà l' assalto ai parrucchieri.

 

Va bene, e finita la frenesia.

Devo registrare il nuovo disco, tanto quest' estate non ci saranno concerti. (La Vanoni canta in "Una bellissima ragazza": "E mi piace ricordare quel vecchio film d' amore, dove lui era così bello. Che volavano le ore).

Ornella VanoniOrnella VanoniOrnella VanoniOrnella VanoniStrehler Vanoni

Ultimi Dagoreport

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…