talebani

RITORNO AL PASSATO – L’INARRESTABILE AVANZATA DEI TALEBANI IN AFGHANISTAN HA SUBÌTO UN’ULTERIORE ACCELERAZIONE: LE MILIZIE HANNO CONQUISTATO OGGI ANCHE LA CITTÀ DI PUL-I ALAM, A 60 CHILOMETRI DA KABUL DOVE LE AMBASCIATE STANNO PIANIFICANDO L’EVACUAZIONE DI TUTTO IL PERSONALE - WASHINGTON HA ANNUNCIATO L’INVIO A KABUL DI 3MILA MILITARI E DI 8MILA IN TOTALE NELL’AREA DEL GOLFO: E IL “NYT” RIVELA CHE…

Claudio Del Frate per "www.corriere.it"

 

TALEBANI HERAT

L’avanzata dei talebani in tutto l’Afghanistan sta subendo una ulteriore accelerazione e le resistenze da parte delle forze governative si stanno via via facendo più deboli. Le milizie dei fondamentalisti islamici hanno conquistato oggi anche la città di Pul-i Alam, capoluogo della provincia di Lowgar, una sessantina di chilometri a sud di Kabul. Lo ha detto un membro del consiglio provinciale citato dall’agenzia Afp. Altre fonti ufficiali afghane riferiscono che i Talebani hanno assunto il controllo anche della provincia occidentale di Ghor. Nelle stesse ore Ismail Khan, 75 anni, conosciuto come uno dei «signori della guerra» del Paese si è arreso agli stessi talebani.

 

TALEBANI HERAT

La situazione sta rapidamente precipitando anche a Kabul, dove alcune ambasciate - a cominciare da quella degli Stati Uniti e della Gran Bretagna - stanno pianificando l’evacuazione di tutto il personale. Washington ha annunciato per questa ragione l’invio a Kabul di 3.000 militari e di 8.000 in totale nell’area del Golfo. Il New York Times, citando funzionari americani, rivela addirittura che Washington avrebbe promesso aiuti al futuro governo in cambio della garanzia che venga risparmiata la sede diplomatica Usa.

TALEBANI HERAT

 

Da parte loro i Talebani sentono già la vittoria in pugno e in un comunicato ufficiale hanno promesso una «amnistia generale» per chi ha collaborato con il governo attuale e le «forze occupanti». Nel testo si assicura che i diplomatici stranieri «non verranno toccati», così come le proprietà private e imprenditoriali., così come le proprietà private e imprenditoriali. In un messaggio audio diffuso sui social media dei talebani, il capo militare degli insorti, mullah Yaqoob, figlio del mullah Omar, ha chiesto ai combattenti di «proteggere gli aeroporti, gli aeroplani, i piloti e i funzionari», rispettare «coloro che si sono arresi», specialmente i capi «anziani» e «rendere facile la vita della gente comune».

avanzata talebana in afghanistan 9

 

La capitale, in ogni caso, potrebbe cadere molto prima dei 90 giorni che erano stati preventivati dall’intelligence americana; la grande fuga degli occidentale è già cominciata: Danimarca e Norvegia sono i primi due Stati ad aver chiuso la loro ambasciata. 

 

La Nato ha convocato una riunione urgente sul deteriorarsi della situazione; oggetto del vertice dovrebbero essere i piani di evacuazione dall’intero Paese; i vertici dell’Alleanza Atlantica hanno d’altra parte assicurato che manterranno a Kabul una «presenza diplomatica». «Il nostro obiettivo resta quello di sostenere il più possibile il governo afghano e le forze di sicurezza» scrive in una nota il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg. Al momento i Talebani controllano circa l’80% del territorio afghano e la loro avanzata verso la capitale è concentrica.

TALEBANI HERAT

 

Si stanno mettendo in campo nelle ultime ore tentativi di mediazione nei quali la Russia si è assunta un ruolo molto attivo. Il ministro degli esteri Sergei Lavrov ha detto che spera di includere in questi sforzi anche l’Iran. «Saremmo anche interessati a che gli iraniani si uniscano e che altri paesi, compresa l’India, lo facciano in fasi successive», ha detto Lavrov, citato da Interfax. A Londra anche Boris Johnson ha convocato un gabinetto di crisi. Riunione anche per il consiglio di sicurezza dell’Onu per discutere un documento di condanna per gli attacchi dei talebani.

avanzata talebana in afghanistan 8avanzata talebana in afghanistan 2avanzata talebana in afghanistan

 

avanzata talebana in afghanistan 10avanzata talebana in afghanistan 14 avanzata talebana in afghanistan 4avanzata talebana in afghanistan 1avanzata talebana in afghanistan 15avanzata talebana in afghanistan 3

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...