carlo camilla inghilterra

LA RIVINCITA DELL’AMANTE – DOPO ANNI A ESSERE SCHIFATA DALLA FAMIGLIA REALE INGLESE, CAMILLA SI PRENDE LA SUA RIVINCITA - QUANDO SI INNAMORÒ DI CARLO, NON VENNE CONSIDERATA ALL’ALTEZZA DI SPOSARE IL FUTURO RE PERCHÉ AVEVA TROMBATO CON ALTRI UOMINI: A LEI VENNE PREFERITA LA VERGINE DIANA E IL RESTO È STORIA – MA OGGI LA SUA È UNA FIGURA DI SOSTEGNO IMPORTANTE PER QUEL FILETTO LESSO DI CARLO TANTO CHE…

Enrico Franceschini per “il Venerdì di Repubblica”

 

LE NOZZE TRA CARLO E CAMILLA - 9 APRILE 2005

Dopo Elisabetta II, da qui alla fine del secolo, sul trono d'Inghilterra saliranno nell'ordine tre re: Carlo, William e George. Ma dopo la regina Elisabetta ci sarà anche un'altra regina: Camilla, moglie di Carlo, attuale duchessa di Cornovaglia. Non era sempre stato chiaro che le sarebbe toccato il titolo di queen, neanche come "regina consorte", ovvero non sovrana regnante ma semplicemente moglie del re. In passato, lei stessa aveva diplomaticamente lasciato intendere di non tenerci.

 

IL PRINCIPE CARLO E CAMILLA IN PARLAMENTO IL 10 MAGGIO 2022

Camilla non voleva sembrare un'usurpatrice, perché il ruolo di regina era originariamente destinato alla principessa Diana. Come poteva l'amante, l'intrusa, la causa (almeno secondo l'opinione dominante) del fallimento del matrimonio del secolo, indossare la corona al posto della defunta Lady D? Non sarebbe suonata come un'ingiustizia sommaria? Non avrebbe risvegliato il dissenso nei confronti della monarchia, emerso quando scomparve la principessa? O addirittura resuscitato la teoria del complotto, secondo cui i Windsor si erano messi d'accordo per fare scomparire Diana e che c'era anche lo zampino di Camilla?

LADY DIANA E CAMILLA A UNA PARTITA DI POLO DI CARLO NEL 1980

 

Da favola a dramma Come una favola che si tinge di nero, diventando una storia drammatica, la questione è rimasta sotto il pelo dell'acqua fino a qualche mese fa, nel momento in cui è intervenuta, a gamba tesa, proprio Sua Maestà. «Quando verrà il momento in cui mio figlio Carlo diventerà re, so che darete a lui e Camilla lo stesso sostegno che avete dato a me», ha detto in febbraio nel discorso con cui ha celebrato l'anniversario della sua ascesa al trono settant' anni prima.

 

Già su questo era legittimo nutrire qualche dubbio: che i britannici siano pronti a offrire a Carlo e Camilla lo stesso appoggio e affetto riservato a Elisabetta. Ma se lo chiede lei, i sudditi faranno uno sforzo per accontentarla. È stato il seguito della frase, tuttavia, a fare notizia: «Ed è mio sincero desiderio» ha continuato Elisabetta «che, quando il momento verrà, Camilla sia conosciuta come regina consorte».

camilla e carlo

 

I desideri di una sovrana sono ordini. E se una regina vuole che a un'altra donna sia riservato l'appellativo di regina, così sia.

 

sul fieno di una stalla

Chissà se Camilla Rosemary Shand, divenuta Camilla Parker-Bowles con il primo matrimonio, Camilla duchessa di Cornovaglia dopo le seconde nozze con Carlo, e Camilla regina consorte dopo che Carlo diventerà re, se lo sarebbe mai immaginato.

 

Carlo e Camilla

Il sangue aristocratico lo ha ereditato dalla madre, figlia del terzo barone di Ashcombe. L'inclinazione al ruolo di compagna nell'ombra potrebbe averla presa da una bisnonna, che a lungo ebbe una relazione con re Edoardo VII. Grande cavallerizza fin da piccola, educata nelle migliori scuole, cresciuta nell'alta società, spiritosa e audace, incontra Carlo a una partita di polo o a casa di amici: le versioni divergono ma è sicuro che sia amore a prima vista. C'è chi dice che l'erede al trono abbia perso la verginità proprio con Camilla, sul fieno di una stalla, nelle scuderie reali.

principe carlo e camilla

 

Sia come sia, i due diventano coppia fissa e si vocifera che si sposeranno. Ma il principe deve andare all'estero per il servizio militare, e la sua assenza viene prolungata appositamente: quando torna, Camilla si è fidanzata con Andrew Parker-Bowles. «Non è adatta», sarebbe stato il giudizio di un'altra Elisabetta, la regina madre, mamma dell'attuale sovrana.

 

Il presunto difetto non ha a che fare né con l'aspetto fisico né con le qualità intellettuali: Camilla ha avuto esperienze con altri uomini prima di Carlo. Come ricorderà anni più tardi la contessa di Mountbatten: «A quei tempi certamente non sarebbe stato considerato possibile».

camilla carlo e diana

 

La principessa del popolo  Per rimediare, e per mettere al mondo un erede per la Corona, a Carlo viene presentata una giovane incantevole, di sangue nobile e, soprattutto, illibata: è Diana, la protagonista delle nozze del secolo, appunto. Ma ben presto il matrimonio che ha fatto sognare il mondo va in crisi. Nel frattempo, diventano di facciata anche le nozze di Camilla con Parker-Bowles: lui la tradisce in continuazione e nemmeno si secca quando apprende che Camilla ha iniziato a rivedersi con Carlo.

 

carlo e camilla

Così si arriva al divorzio tra Carlo e Diana e alle colpe date a Camilla: «Il nostro era un matrimonio un po' affollato - dirà Lady D in una celebre intervista alla Bbc - eravamo in tre». C'è poi la telefonata di Carlo in cui dice a Camilla: «Vorrei essere il tuo Tampax». E la lettera in cui il principe Filippo esprime nei confronti dell'amante un malcelato disprezzo: «Non capisco come un uomo possa lasciare una donna come te per una come lei», scrive a Diana.

 

Il marito della regina, scomparso un anno fa, disse quello che pensano tutti: Camilla non è bella come Diana, non ha la sua grazia, ha anche un anno più di Carlo. Eppure, i due amanti tengono duro, rimangono insieme durante la tempesta seguita alla morte di Lady D nel 1997 e poi, con prudenza, cominciano ad apparire insieme in pubblico.

 

camilla

Nel 2000 Carlo le presenta la regina. Nel 2003 vanno a vivere insieme a Clarence House. E nel 2005 si sposano, con rito civile e cerimonia ristretta, a Windsor. Da allora, Camilla ha saputo creare un buon rapporto con William e Harry, i figli di Diana. E, quasi due decenni più tardi, ha conquistato anche la sovrana. C'è anche lei, affacciata a Buckingham Palace, per le celebrazioni del Giubileo che si svolgono in questi giorni: un balcone per due regine. La rivincita dell'amante. O, semplicemente, degli amori contrastati e difficili: la dimostrazione che c'è sempre una seconda chance nella vita.

Mia Mottley, carlo e camillacarlo e camilla d inghilterracarlo e camilla in nuova zelanda 3carlo e camilla d inghilterra carlo e camilla d inghilterracarlo e camilla d inghilterracarlo e camilla d inghilterracarlo e camilla d inghilterracarlo e camilla d inghilterracarlo e camilla d inghilterracarlo e camilla d inghilterracarlo e camilla da giovanila regina elisabetta, camilla e carlocarlo e camillacarlo e camillacamilla e carloregina carlo e camillacarlo e camilla in nuova zelanda 1 6principe carlo e camillacarlo in nuova zelanda 5Camilla con Carlo

Ultimi Dagoreport

RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE DI BRUNO VESPA RISPONDE CON UN VIDEO BILIOSO, DEFINENDO DAGOSPIA UN “SITARELLO” E PARLANDO DI “DELIRI STUPEFACENTI” - IL PARTY-GIANO RUGGIERI SI ADONTA PER COSÌ POCO? LO PREFERIVAMO GAUDENTE, TIPO BERLUSCONI IN SEDICESIMO, COME SVELATO DALLA SUA AMICA ANNALISA CHIRICO IN UN VIDEO DEL 6 GENNAIO. IN QUEL FILMATO, LA GIORNALISTA SVELÒ LE PASSIONCELLE DI RUGGIERI EVOCANDO “UN’AMICA MOLDAVA NON DICO CONOSCIUTA DOVE” - SORVOLIAMO SUI CONTENUTI POLITICI DEL VIDEO, DOVREMMO PRENDERLO SUL SERIO PER FARE UN CONTROCANTO. MA RUGGIERI, CHE ABBIAMO SEMPRE STIMATO PER LA SUA CAPACITÀ DI DRIBBLARE AGILMENTE IL LAVORO, È UN SIMPATICO BIGHELLONE DA TENNIS CLUB… - VIDEO!

donald trump peter thiel mark zuckerberg elon musk jordan bardella giorgia meloni nigel farage

DAGOREPORT – PER IL “T-REX” TRUMP (COPYRIGHT GAVIN NEWSOM) I SOVRANISTI EUROPEI SONO DINOSAURI VICINI ALL’ESTINZIONE. È LA MORTE DI QUELLA BANALE DIALETTICA CHE CI TRANQUILLIZZAVA (TIPO MELONI CONTRO SCHLEIN) A FAVORE DELLA POLITICA DEL CAOS: TU PRENDI L’UCRAINA, IO TOLGO MADURO DAL VENEZUELA, PRENDO LA GROENLANDIA E UN TERZO CONTINENTE A SCELTA – CON IL PRESIDENTE AMERICANO INTERESSATO SOLO AL BUSINESS E AGLI AFFARI (CHI INCASSERÀ I 20 MILIARDI “DONATI” DAGLI STATI PER L’ONU PRIVATA CHIAMATA “BOARD OF PEACE”?), E IN PROCINTO DI ANNETTERE LA GROENLANDIA, CON O SENZA ARMI, PURE CHI VEDEVA IN LUI UN CONDOTTIERO SI È DOVUTO RICREDERE. E COSÌ, DA BARDELLA A FARAGE, FINO ALLA MELONI CON I SUOI SUSSURRI IMBARAZZATI, I MAL-DESTRI EUROPEI HANNO CAPITO DI ESSERE SOLO PREDE PRONTE PER ESSERE DIVORATE DALLE FAUCI DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO

giampaolo rossi fiorello cucina

FLASH – È MAI POSSIBILE CHE FIORELLO SI METTA A CUCINARE NELLA SUA STANZA DI VIA ASIAGO, IN BARBA ALLE NORME DI SICUREZZA SUL LAVORO, E CHE I DIRIGENTI RAI NON PROFERISCANO PAROLA AL RIGUARDO? LA RAI È UNA TV PUBBLICA, E NESSUNO, NEMMENO FIORELLO, PUÒ FARE COME GLI PARE SENZA DARE LE DOVUTE SPIEGAZIONI - LA DOMANDA VERA, IN FONDO, È: CHI È IL VERO CIALTRONE? CHI CUCINA IN UFFICIO SENZA AUTORIZZAZIONE? I DIRIGENTI CHE SENZA AVERLO AUTORIZZATO TACCIONO? OPPURE, C’È QUALCHE CAPOCCIONE DELLA RAI CHE HA PERMESSO A FIORELLO DI SPADELLARE A VIA ASIAGO, ALLA FACCIA DELLE REGOLE DELLA TV PUBBLICA? DAGOSPIA ASPETTA RISPOSTE...

fiorello cucina

FOTO FLASH – MA FIORELLO IN RAI SI SENTE IL PADRONE DI CASA? SONO DUE GIORNI CHE CUCINA NELLA SUA STANZETTA DI VIA ASIAGO, ANCHE SE È VIETATO DALLE REGOLE AZIENDALI (SOPRATTUTTO IN QUESTO MOMENTO, CON ATTENZIONE ALLE STELLE ALLE MISURE DI SICUREZZA ANTI INCENDIO DOPO LA STRAGE DI CRANS MONTANA) – FIORELLO AVEVA ANCHE PUBBLICATO UNA STORIA SU INSTAGRAM MA POI L’HA RIMOSSA - FORSE QUALCUNO GLI HA FATTO NOTARE CHE NON PUO’ SPADRONEGGIARE COME GLI PARE, NONOSTANTE LA RAI CON LUI SIA SEMPRE APPECORONATA...

federico freni antonio tajani giorgia meloni francesco gaetano caltagirone

DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL SOTTOSEGRETARIO ALL’ECONOMIA FEDERICO FRENI, IN QUOTA LEGA? - DAVVERO DOBBIAMO CREDERE CHE, DOPO QUATTRO ANNI DI IMPECCABILE SERVIZIO, IL “MAGGIORDOMO” DI CASA MELONI, CAMUFFATO DA LEADER DI FORZA ITALIA, SI TOGLIE IL TOVAGLIOLO DAL BRACCIO E SI TRASFORMA IN RAMBO? DAVVERO, IL "VAFFA" A FRENI E' ACCADUTO ALL’INSAPUTA DEI FRATELLINI DI MELONI? – IL GOVERNO HA MOTIVATO IL RINVIO CON UN SIBILLINO: “ULTERIORI APPROFONDIMENTI” - SCUSATE: DA PARTE DI CHI? FORSE QUELLI ATTESI DALLA PROCURA DI MILANO CHE INDAGA SUL “CONCERTO” TRA I SOCI (LOVAGLIO, CALTAGIRONE, MILLERI) NELLA SCALATA A MEDIOBANCA-GENERALI ATTRAVERSO MPS? - FRENI, CHE PURE NON È INDAGATO, È COLUI CHE PER CONTO DEL GOVERNO HA SEGUITO IN PRIMA PERSONA LA SCALATA - MAGARI, PRIMA DI FAR TRASLOCARE FRENI DAL MEF ALLA CONSOB, E' PIU' SAGGIO ATTENDERE GLI ‘’ULTERIORI APPROFONDIMENTI’’ CHE NEI PROSSIMI MESI, CON GLI INTERROGATORI DELLE ‘’PERSONE INFORMATE DEI FATTI” E DEI TRE INDAGATI (LOVAGLIO-CALTAGIRONE-MILLERI), POTREBBERO EMERGERE DALLA PROCURA DI MILANO…