monopattino elettrico monopattini elettrici

ROMBO DI MONOPATTINI - LA POTENZA MASSIMA DEI MEZZI ELETTRICI NON DOVREBBE SUPERARE I 500 WATT, CON UN LIMITE DI VELOCITA’ DI 25 KM/H, MA ONLINE SI VENDONO MONOPATTINI CHE RAGGIUNGONO I 4.400 WATT PER UNA VELOCITÀ DI 75 CHILOMETRI ORARI - MODIFICARE I MEZZI E’ SEMPLICE E DIVERSI MECCANICI OFFRONO IL SERVIZIO SOTTOBANCO - MA C’E’ ANCHE CHI LO FA IN CASA, COME IL RAGAZZO DELLA PROVINCIA DI MILANO CHE… - VIDEO

Massimo Sanvito per “Libero quotidiano”

 

monopattini elettrici1

«Basta caricare sulla centralina un software con un limite di velocità più alto. Anzi, più semplice ancora: sposti di qualche centimetro il magnete o il sensore che rileva i giri e mandi fuori fase il limitatore. Il contachilometri ti segnerà 25 e invece starai andando a 50, a 60...».

 

A darci le informazioni è un meccanico milanese che vende anche monopattini e bici elettriche, i mezzi green che stanno spopolando nelle metropoli lasciandosi dietro una scia non indifferente di incidenti e illegalità.

 

monopattini elettrici4

Truccarli è un gioco da ragazzi. E così, un monopattino che per legge deve raggiungere al massimo i 25 chilometri orari su strada (6, invece, nelle aree pedonali) potrebbe diventare un bolide da far invidia agli scooter. Da nord a sud il boom dei velocipedi elettrici, incentivato anche dal bonus da 500 euro voluto da Pd e 5 Stelle all'interno del decreto rilancio, sta facendo scoppiare la bolla.

 

monopattini elettrici2

Dopo i danneggiamenti e i furti dei mezzi in sharing e i numerosi episodi di cronaca con protagonisti spacciatori su rotelle per dare meno nell'occhio, è il turno delle moto travestite da monopattini. Nei giorni scorsi la Procura di Milano - primo caso in Italia - ha ordinato la chiusura di otto pagine web su Ebay e Amazon che avevano messo in vetrina mezzi elaborati.

monopattini elettrici3

 

Se la potenza massima del motorino elettrico non deve superare i 500 watt, i monopattini in vendita online raggiungevano anche i 4.400 watt per una velocità di 75 chilometri orari, oltre ad avere pneumatici per fuoristrada, doppio freno a disco e persino un sellino.

 

Delle vere e proprie moto con la scocca del monopattino che arrivavano a costare anche 1.600 euro. Al momento è stato aperto un fascicolo contro ignoti (per frode in commercio) ma non è escluso che a pagarne le conseguenze siano anche i colossi dell'e-commerce.

 

monopattini roma

FURBETTI DA CORSA

 

Il caso più eclatante risale allo scorso novembre, quando la polizia locale di Moncalieri (Torino) ha fermato un uomo di 40 anni che sfrecciava a 100 all'ora (100!) su rotelle. Ha cercato di giustificarsi dicendo di non sapere che per un mezzo così potente servivano immatricolazione, targa, assicurazione e casco.

 

Ha pure raccontato agli agenti di aver speso mille euro per quel monopattino, forse cercando di addolcirli, ma come risposta ha ricevuto altrettanti mille euro di multa. Oltre, ovviamente, al sequestro del velocipede.

monopattini roma

 

Peggio era andata, un mese prima, a un altro folle che ha calpestato il codice della strada a Bussolengo (Verona) lanciandosi a 80 all'ora lungo la strada principale del paese: ha commesso così tante violazioni che la polizia stradale gli ha staccato un verbale da quasi 6.000 euro.

 

E giusto per rimanere in Veneto, a Rovigo, a cavallo tra la fine del 2020 e l'inizio del 2021 sono stati sequestrati quattro monopattini truccati. In un caso, addirittura, chi guidava non aveva nemmeno la patente... L'allarme, da quando questi mezzi hanno fatto capolino nelle grandi città, è suonato forte anche a Bologna.

 

monopattini elettrici5

A tal punto che l'Osservatorio dell'Emilia-Romagna sulla sicurezza stradale, osservando i dati del capoluogo (dodici accessi al pronto soccorso per incidenti su monopattini), ha alzato l'asticella chiedendo un cambio di strategia per mettere in campo azioni mirate. Perché i controlli sono difficili, visto che all'apparenza i monopattini potenziati risultano identici a quelli omologati, e serve quindi una campagna di sensibilizzazione ed educazione che faccia capire quali sono i rischi reali.

 

monopattini elettrici6

Cadere o andare a sbattere a 70 all'ora, senza casco, non è mica uno scherzo. E consapevolezza di ciò deve prenderla in primis chi decide di sfidare la sorte, ovvero moltissimi giovani, ma anche negozi e meccanici che prestano il fianco al tuning dei mezzi elettrici. L'estate scorsa, Striscia la Notizia aveva pizzicato un paio di rivenditori romani che per 120 euro sbloccavano le centraline sottobanco.

 

Molti, però, proprio per eludere i controlli smanettano al di fuori dei propri locali o si limitano a dare le istruzioni e i pezzi necessari direttamente ai clienti. Del resto, il lavoro è abbastanza semplice e può essere appreso anche tramite alcuni tutorial presenti su internet. C'è persino chi aggiunge una batteria in più per aumentare la velocità del 30/40 per cento.

 

monopattini elettrici7

E poi ci sono i fenomeni, come quel ragazzo che consegnava le pizze in monopattino in provincia di Milano e si è visto appioppare una sanzione da 6.000 euro: al posto del motorino elettrico aveva montato quello di un tagliaerba alimentato a benzina.

 

 

Ultimi Dagoreport

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO