L’AEREO PIÙ PAZZO DEL MONDO – UN VELIVOLO DELLA SOUTH AFRICAN AIRWAYS DIRETTO A FRANCOFORTE EFFETTUA UNA SERIE DI MANOVRE ANOMALE SULLO SPAZIO AEREO SVIZZERO – QUANDO, UNA VOLTA A TERRA, VIENE STILATO UN RAPPORTO SULLA SICUREZZA SI SCOPRE CHE AL COMANDO C’ERA IL CO-PILOTA CHE VOLAVA DA 20 ANNI SENZA MAI AVER PRESO IL BREVETTO…

-

Condividi questo articolo


Alix Amer per "www.ilmessaggero.it"

 

william chandler 5 william chandler 5

Come è capitato a tanti, William Chandler da bambino sognava di diventare pilota d'aerei. Ma, come accade sempre a tanti, non è mai arrivato a prendere il brevetto per guidarli. Nonostante questo per 20 anni ha condotto velivoli di linea carichi di passeggeri.

 

E' proprio il caso di dire "una storia da brividi". Ma qualcosa di strano lo ha fatto uscire allo scoperto durante un volo sullo spazio aereo svizzero. Manovre irregolari. Chandler ha volato con documenti falsi per tutta la sua carriera, ma la South African Airways (SAA) ha finalmente revocato le sue credenziali.

william chandler 2 william chandler 2

 

Ed è stato proprio l'ultimo volo con una relativa inchiesta dell'Asa a far scoprire le carte. Anche se poco si sa dell'incidente, il Mail & Guardian ha riportato che ad essere coinvolto è stato il volo SA206 a novembre diretto a Francoforte, in Germania. L'incidente però si sarebbe verificato nello spazio aereo svizzero. 

 

william chandler 6 william chandler 6

Due fonti della compagnia aerea hanno detto che Chandler, era il co-pilota del viaggio, ma in quel momento aveva il comando. Un membro dell'ASA ha riferito: "Ci sono state alcune strane svolte che l'aereo ha fatto nell'aria e che non sono state capite da nessuno, nemmeno dal personale di bordo. 

 

william chandler 1 william chandler 1

Quando sono atterrati, ovviamente hanno dovuto scrivere un rapporto di sicurezza, e inevitabilmente hanno dovuto dare spiegazioni". Il portavoce della compagnia aerea, Tlali Tlali, ha sottolineato: "Di fronte a incidenti come questo, la compagnia aerea intraprende indagini per raccogliere dettagli rilevanti, stabilire fatti e decidere azioni disciplinari".

 

Ma le stranezze non finiscono qui. Secondo quanto riferito, Chandler avrebbe sempre rifiutato di essere promosso a capitano, un processo che gli avrebbe chiesto di ripresentare la sua certificazione.  Cosa che lui non avrebbe potuto fare visto che non aveva mai sostenuto esami. 

william chandler 7 william chandler 7

 

Gli addetti del settore hanno precisato che il suo rifiuto avrebbe dovuto suonare come un campanello d'allarme. I piloti che nel '94 sono entrati con lui nella compagnia sono diventati tutti capitani nel 2005, ma lui è volutamente rimasto primo ufficiale di alto livello (OFS). Prima del 1994, Chandler lavorava alla SAA come ingegnere di volo. Insomma rinunciando a salire di grado ha rinunciato a stipendi più alti e ad altre agevolazioni importanti "questo avrebbe dovuto suscitare qualche sospetto", dice un collega. 

 

william chandler 3 william chandler 3

Appena la sua posizione ha iniziato a traballare ha dato le dimissioni.  La compagnia aerea oltre a denunciare per frode Chandler, ha rafforzato immediatamente i processi di autenticazione e convalida dei documenti. Il portavoce dell'autorità per l'aviazione civile sudafricana, Kabelo Ledwaba, ha detto che stanno lavorando con le controparti tedesche per ottenere le informazioni e i dati sull'incidente di novembre nello spazio aereo svizzero. "Il nostro punto di vista è che si tratta di un caso isolato - spiega Ledwaba - abbiamo però tutto l'interesse di capire come sia accaduto tutto questo". Le indagini intanto proseguono sia sull'incidente, sia sulla carriera di Chandler.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"

DAGOREPORT - BIDEN È MESSO MALISSIMO: IL 48% DEGLI ELETTORI DEMOCRATICI SI RICONOSCE NELLE RAGIONI DEI PALESTINESI DI GAZA (TRA I REPUBBLICANI SOLO IL 25%), E ACCUSA LA CASA BIANCA DI ECCESSIVA DEBOLEZZA NEI CONFRONTI DI NETANYAHU IN MODALITÀ “DOTTOR STRANAMORE” – HAMAS SI SPACCA: A DOHA, IL CAPO POLITICO HANIYEH VUOLE TROVARE UN ACCORDO; A GAZA, IL CAPO MILITARE YAYA SINWAR E’ CONTRARIO - NETANYAHU SI DICE FAVOREVOLE A UNA TRATTATIVA PER IL RILASCIO DEGLI OSTAGGI, MA ALLO STESSO TEMPO VUOLE SPIANARE RAFAH, L’ULTIMO FORTINO DI HAMAS, DOVE SI SONO RIFUGIATI 1 MILIONE E MEZZO DI SFOLLATI DAL NORD

ARCHEO-QUIZ - UN BELL'ANEDDOTO CHE LA DICE LUNGA SUL TIPO DI RAPPORTI CHE INTERCORRONO TRA STAMPA E POTERE - "QUALCHE TEMPO FA IL DIRETTORE DI UN GRANDE GIORNALE RICEVETTE LA TELEFONATA DEL CAPUFFICIO STAMPA DI UNA GRANDE INDUSTRIA: ‘’CARO DIRETTORE, SAPPIAMO CHE STA PER USCIRE UN SERVIZIO MONDANO DOVE COMPARE LA FOTO DI (E LÌ IL NOME DELL'AD DELLA GRANDE INDUSTRIA) ABBRACCIATO A (E LÌ IL NOME DI UNA SIGNORA, AL MOMENTO AMANTE NUMERO DUE DELL'AD). LEI CAPIRÀ, ALLA NOSTRA GRANDE INDUSTRIA QUESTO DISPIACE NON POCO" - "IL GIORNALE È GIÀ IN MACCHINA", OBIETTÒ IL DIRETTORE. CON LA VOCE DI CHI SA DI ESSERE AUTORIZZATO A TUTTO, IL CAPUFFICIO STAMPA DISSE: "VA BENE, QUANTO COSTA COMPRARE TUTTA LA TIRATURA DEL SUO GIORNALE?" – COME E’ ANDATA A FINIRE? BASTA LEGGERE DAGOSPIA…

A CASA DI CARLO DE BENEDETTI - COME SI FA, AVENDO I SUOI SOLDI, A POSARE DAVANTI A UNA PARETE A TROMPE-L'ŒIL CHE RIPRODUCE UN FINTO TRALICCIO CON VITE, DOVE C’È APPESO SOPRA UN FALSO CANALETTO IN CORNICE DORATA OSCURATO, PER GIUNTA, DALLE FOTO DEI PARENTI, DI CUI UNA IN CORNICE LEOPARDATA? - IL CUSCINO SUL DIVANO SEMBRA LA TOVAGLIA DI UNA PIZZERIA. NON PARLIAMO DEGLI ANIMALETTI POP SU UNA CONSOLLE DI MARMO - JOHN ELKANN AVRÀ DISTRUTTO “REPUBBLICA” MA LUI DEVE AVER IMPARATO DALL’ARCINEMICO BERLUSCONI A FAR FALLIRE IL BUON GUSTO… - VIDEO