L’INCREDIBILE STORIA DEL “SIGNOR QUATTROPALLE” – FRANK LENTINI AVEVA TRE GAMBE, QUATTRO PIEDI, SEDICI DITA E DUE APPARATI GENITALI (FUNZIONANTI): UN IMPRESARIO LO AVVICINA E LO ARRUOLA PER PORTARLO NEGLI USA ED ESIBIRLO COME FENOMENO DA BARACCONE. MA LUI, SOPRANNOMINATO ‘U “MARAVIGGHIUSU”, DIVENTA UNA “ROCKSTAR PRIMA CHE ESISTESSERO LE ROCKSTAR” – IL LIBRO DI ALBERTO GIUFFRÈ

Estratto dell’articolo di Alessandro Fulloni per www.corriere.it

 

frank lentini 6

«Buonasera gentile pubblico, sono Francesco Lentini, ma chiamatemi Frank. Forse avrete sentito parlare di me, sono l’unico uomo al mondo con tre gambe. È una bella storia. Aspettate che mi metto comodo e ve la racconto». L’uomo si sistema sulla terza gamba come se fosse uno sgabello e parte così una specie di travolgente one man show. La gente ride. Ma è vera, questa vicenda incredibile.

 

[…] Inizia a Rosolini, il 18 maggio 1889, un borgo nel Siracusano che pare uscito da certe pagine di Verga. Lentini nasce con tre gambe, quattro piedi, sedici dita e due genitali. In quella Sicilia di fine Ottocento la sua vita si prospetta misera e […] destinata alla vergogna.

 

storia incredibile dell'uomo con tre gambe di alberto giuffre

Ma poi questo racconto […] emigra […] negli Stati Uniti. Ha come palcoscenico i freak show, i circhi celeberrimi tipo il Barnum, quelli che mettevano in mostra uomini elefante, uomini scimmia, donne barbute, albini, persone nane, gli uomini più alti del mondo tipo il norvegese John Aasen (due metri e 34 centimetri) e Major Delbert, quello più basso con i suoi 96 centimetri.

 

L’italiano è uno di quei freak, uno tra quelle «mostruosità» […]. Ma negli Usa, Lentini da mostruosità ben presto diventa una star, anzi «una rockstar prima che esistessero le rockstar» dice Alberto Giuffrè , giornalista di Sky TG24, 41 anni, che a ‘U maravigghiusu — così venne soprannominato Frank appena nato — ha dedicato un’appassionante biografia con il passo del romanzo, Storia incredibile dell’uomo con tre gambe, in libreria con minimum fax.

 

frank lentini 5

[…] La ricostruzione della vita di Lentini nasce con il «lockdown, quando mi sono imbattuto in un articolo sulla vita di quest’uomo — dice Giuffrè — scappato dalla sua terra per cercare fortuna altrove. Mi son chiesto perché nessuno ne avesse raccontato come si deve la sua storia». Il resto è una ricerca condotta «con fantasia, trovando documenti inediti e intervistando anche un nipote».

 

Sullo sfondo […] scorre mezzo secolo di storia americana, anni ruggenti, grande depressione, new deal. Frank sbarca negli Usa perché un impresario siciliano avvicina a Rosolini i suoi genitori — Natale e Giovanna, contadini, dodici figli — dicendo che quel bimbo con tre gambe può essere «esibito al Buffalo Bill’s Wild West Show, accansando un sacco di soldi».

 

frank lentini 3

[…] Senza esitare, Natale attraversa l’Atlantico, destinazione Boston. ‘U maravigghiusu è un ragazzetto sveglio, capisce subito come trasformare il suo corpo difforme in un’occasione di riscatto. Lo fa con talento. Al pubblico che lo segue da New York a Los Angeles, si rivolge con monologhi così: «Mia madre non ha dato alla luce due figli. Più di uno, ma non due». Ben presto diventa ricco, mette in piedi una sua compagnia.

 

Due dei suoi due figli — Frank ne avrà quattro, avuti dall’attrice, Theresa Murray — vengono arruolati, vanno a combattere in Nord Africa contro l’Asse. Dal fronte, Natale, che è sergente nella Prima divisione americana, quella che poi sbarcherà in Italia, scrive al padre: «Sono stato ferito, sono vivo per miracolo, ho conosciuto Eisenhower, mi daranno una Silver Star. Ho sentito che James — il fratello, ndr — andrà a combattere in Sicilia, prego per lui».

 

Ai giornalisti che gli chiedono dei suoi due ragazzi in divisa, Frank dice che è «orgoglioso di loro». ‘U maravigghiusu muore nel Tennessee, a 77 anni, mentre era in giro con il Cliff Wilson Show e lavorava ancora.

frank lentini 9frank lentini 7frank lentini 4STATUA FRANK LENTINI A SIRACUSAfrank lentini 10FRANK LENTINIfrank lentini 2frank lentini 8

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO