aeroporto kabul afghanistan

L’ISIS-KHORASAN RIVENDICA LA STRAGE A KABUL - I TERRORISTI DEL GRUPPO AFFILIATO ALLO STATO ISLAMICO SAREBBERO GLI AUTORI DELL’AZIONE KAMIKAZE CHE ALL’AEROPORTO DELLA CAPITALE AFGHANA HA PROVOCATO ALMENO 40 MORTI E 120 FERITI. COLPITI CIVILI E MILITARI (UCCISI 4 MARINES). UN ESPERTO HA RILEVATO COME I SEGUACI DEL CALIFFATO DALLA METÀ D’AGOSTO ABBIANO ASSUNTO UN PROFILO BASSO LIMITANDOSI AD INSULTARE I TALEBANI, BOLLATI COME TRADITORI IN QUANTO SONO VENUTI A PATTI CON L’AMERICA. ORA POTREBBERO AVER ROTTO LA PAUSA INNESCANDO...

Guido Olimpio per corriere.it

 

Un’operazione prevedibile, ma difficile da prevenire. Un’azione suicida tra i civili radunati davanti ad uno degli ingressi dello scalo di Kabul. Esattamente come aveva avvertito nelle scorse ore l’intelligence sulla minaccia delle cellule dell’Isis-Khorasan che avrebbe già rivendicato il gesto.

kabul attentato

 

Un’assunzione di responsabilità ritenuta credibile. Sono dunque i militanti del Califfo i principali sospettati – anche se non gli unici – per la strage. I terroristi hanno scelto un target facile. Perché è facile mimetizzarsi, nascondere un ordigno in un borsone o sotto un abito, persino sfruttare la presenza di minori per cogliere di sorpresa i controlli. . Uno degli attacchi più gravi della fazione ha preso di mira proprio nella capitale delle studentesse. Stragi coordinate dall’attuale leader Shahab al Mujair, ex qaedista passato nel campo rivale e nominato al vertice nell’aprile 2020.

 

kabul attentato

Negli scenari a non possiamo neppure escludere il ricorso a missili anti-aerei portatili, arma piuttosto temuta, tanto è vero che alcuni velivoli usano artifizi luminosi nella fase di decollo proprio per confonderli. Agli ordini di al Mujair circa 1.500-2.000 uomini. Tra questi mujaheddin locali, volontari pachistani, talebani scontenti, estremisti sunniti di fazioni minori. Visto i numeri ridotti Isis-K ha puntato molto sui gesti terroristici (presi di mira spesso gli sciiti), su attacchi a prigioni, sulle classiche azioni a «spaccare». Ha il suo letto caldo nella regione di Nangahar. In passato ha subito raid duri da parte degli Stati Uniti: cinque alti esponenti sono stati eliminati, alcune posizioni sono state devastate da una super bomba. Al solito, si è immerso ed ha resistito.

 

kabul attentato

Un esperto, Charles Lister, ha rilevato come i seguaci del Califfato dalla metà d’agosto abbiano assunto un profilo basso limitandosi ad insultare i talebani, bollati come traditori in quanto sono venuti a patti con l’America. Ora potrebbero aver rotto la pausa innescando le cariche esplosive all’aeroporto. Tutto fluido. Per giorni i talebani hanno mostrato di garantire un controllo sul territorio. «Grazie a Dio abbiamo un partner per la sicurezza a Kabul», ha dichiarato un alto funzionario statunitense al Washington Post. Un modo per sottolineare che la collaborazione con il nemico aveva funzionato. Ma con dei limiti e a tempo. 

 

L’azione devastante a Kabul è una sfida al nuovo regime, dimostra che l’Isis può agilmente superare le difese. Chi per anni ha usato il terrore come arma ora deve fronteggiarlo. Il Califfato muove in cerca di consensi tra chi non è disposto ad alcuna tregua e lo fa uccidendo. Una campagna alla quale potrebbero unirsi fazioni minori e gli scontenti tra gli «studenti del Corano». Alcuni esperti hanno messo in guardia sul sistema di sicurezza adottato dai mullah nella capitale, affidato a milizie diverse e con origini diverse. Una mancanza di omogeneità che può favorire gli attacchi.

 

attentato suicida all aeroporto di kabul

 

KABUL

Da corriere.it

 

C’è stata una prima esplosione all’aeroporto di Kabul in Afghanistan, presso il gate nell’area dell’hotel Baron, causata da un kamikaze che si è fatto saltare per aria, a cui è seguita un seconda esplosione.

 

Questa è la prima ricostruzione dei fatti offerta da fonti ufficiali statunitensi e ripresa da Reuters. La notizia è stata confermata al Corriere dalla Farnesina.

 

Le immagini che arrivano da Kabul mostrano civili feriti, coperti di sangue, mentre vengono trasportati su alcune carriole. Secondo quanto riporta il corrispondente da Kabul del New York Times Fahim Abed, i morti sono almeno 40, i feriti 120, la maggior parte in gravi condizioni. L'aeroporto è stato chiuso e alle ore 20 di Kabul (le 17:30 in Italia). Non è stato scongiurato il pericolo di un nuovo attacco: rimane lo stato di allerta per possibili nuovi attentati. Isis-Khorasan ha rivendicato l'attentato , secondo quanto dicono i media locali.

 

Tra i feriti ci sono anche alcuni soldati americani, circa 15. Una fonte statunitense ha anche parlato di «almeno uno dei militari Usa ferito gravemente».

 

attentato suicida all aeroporto di kabul 1

«Ci sono molti morti vicino a me e il canale è diventato color sangue»: a raccontarlo una ragazza afghana che si trovava allo scalo internazionale di Kabul al momento dell'attentato e si è messa in contatto con la Ong Cospe di Firenze. La donna, che fa parte del gruppo di afghani che Cospe segue per aiutarli a scappare dal Paese, è rimasta fuori dal gate dopo l'esplosione e ha detto di aver assistito alla morte di tre persone.

 

I militari italiani si sono ritirati e si trovano al riparo nei bunker. Non c’è nessun italiano coinvolto nell’esplosione nei pressi dello scalo, secondo quanto riferito da fonti dalla Difesa.

 

Il portavoce del Pentagono ha confermato su Twitter che l’attentato ha causato un numero imprecisato di vittime: «Possiamo anche confermare almeno un’altra esplosione nei pressi o vicino al Baron Hotel, a breve distanza da Abbey Gate».

 

Fonti Usa hanno successivamente confermato che l'attacco nei pressi dell'aeroporto di Kabul è stato causato da due kamikaze e da uomini armati.

 

Le persone all'interno dell'aeroporto di Kabul sono state avvertite inoltre di un possibile attacco con razzi contro la struttura: i militari hanno chiesto alle persone presenti di mettersi al riparo. Lo ha riferito una fonte presente nell'aeroporto alla corrispondente della Bbc Nafiseh Kohnavard.

 

«La nostra priorità rimane quella di evacuare il maggior numero di persone in sicurezza il più rapidamente possibile» dal Paese, scrive su Twitter il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, commentando gli attacchi a Kabul.

attentato suicida all aeroporto di kabul 3

 

È arrivata anche una dichiarazione del portavoce dei talebani, Zabihullah Mujahid, tradotta e diffusa da una giornalista di Kabul, in cui si legge che gli americani erano stati informati di un possibile attacco dell’Isis all’aeroporto di Kabul: «I talebani, impegnati con la comunità internazionale, non permetteranno ai terroristi di usare l’Afghanistan come base per le loro operazioni. I talebani hanno avvertito le truppe americane di possibili gruppi terroristici come l’Isis». Il portavoce ha poi condannato «fermamente» l'attacco all'aeroporto, dicendo che è avvenuto in un'area controllata dalle forze Usa.

 

Nel frattempo a Kabul i talebani stanno chiedendo agli abitanti di tornare a casa, parlando attraverso altoparlanti pubblici. Lo segnala con un tweet il corrispondente di Russia Today nella capitale afghana, che parla anche del rumore incessante delle ambulanze. Secondo quanto riferito dal reporter, in tutta la città sarebbe fuori uso la linea Internet.

 

Nell’ospedale di Emergency sono arrivati più di 60 feriti, scrive l’ong su Twitter, mentre sei vittime erano già morte all’arrivo nella struttura.

 

attentato suicida all aeroporto di kabul isis k la branca afgana dello stato islamico talebani 2soldati afghani sequestrano la bandiera dell isis

 

Ultimi Dagoreport

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO