L’UDIENZA PER L'ESTRADIZIONE DI SHABBAR ABBAS, IL PADRE DI SAMAN, LA 18ENNE UCCISA A NOVELLARA DOPO AVER RIFIUTATO UN MATRIMONIO COMBINATO, È STATA POSTICIPATA PER LA QUARTA VOLTA: UN ENNESIMO RINVIO CHE NON GLI CONSENTIRÀ DI ESSERE PRESENTE ALLA PRIMA UDIENZA DEL PROCESSO IN ITALIA - L'UOMO È STATO ARRESTATO IN PAKISTAN UN MESE FA, DOPO UN ANNO E MEZZO DI LATITANZA. ANCORA NESSUNA TRACCIA DELLA MOGLIE CHE…

-

Condividi questo articolo


Monica Coviello per www.vanityfair.it

 

la telefonata che incastra il padre di saman abbas 3 la telefonata che incastra il padre di saman abbas 3

L’udienza per l'estradizione di Shabbar Abbas, il padre di Saman, diciottenne uccisa a Novellara dopo aver rifiutato un matrimonio combinato, è stata rinviata per la quarta volta. L'uomo è stato arrestato in Pakistan un mese fa, dopo un anno e mezzo di latitanza. Ieri era atteso al tribunale di Islamabad, ma il suo avvocato non era in aula. L’udienza è slittata al 10 gennaio, giusto un mese prima dell'inizio del processo (previsto per il 10 febbraio) in Italia.

LA FOTO DI SAMAN ABBAS CON IL LIVIDO SULLA GUANCIA LA FOTO DI SAMAN ABBAS CON IL LIVIDO SULLA GUANCIA

 

Sembra piuttosto difficile, a questo punto, che Shabbar Abbas, uno dei cinque imputati (insieme alla madre Nazia Shaheen, lo zio Danish Hasnain – che ha fatto trovare il corpo della ragazza - e i cugini Ikram Ijaz e Noumanoulaq Noumanulaq) per l’omicidio di Saman, possa essere a Reggio Emilia per la data del processo.

 

L'uomo, quindi, rimane nel carcere di Islamabad. La moglie, invece, è ancora latitante: sarebbe fuggita dall’abitazione di famiglia, in Pakistan, poco prima dell'irruzione delle forze dell'ordine. La madre e il padre di Saman avevano lasciato l'Italia pochi giorni dopo il 30 aprile 2021, il giorno in cui la ragazza sarebbe stata uccisa. Gli altri tre accusati sono in carcere in Italia.

SAMAN ABBAS PADRE SAMAN ABBAS PADRE

 

Anche su Nazia Shaheen le speranze di arresto ed estradizione sono molto deboli. Il giornalista pakistano in Italia Ahmad Ejaz, mediatore culturale e cooperante internazionale, a Ilgiornale.it ha spiegato: «Non credo che il Pakistan consegnerà all’Italia una donna, per di più una donna casalinga. Mentre per Shabbar, culturalmente parlando, l’estradizione resta probabile, qualche speranza c’è. Altrettanto probabile è che Nazia si sia rifugiata presso la sua famiglia d’origine, dai suoi fratelli, da qualche parte. Il Pakistan non ha mai assicurato che avrebbe restituito anche lei». 

 

Nazia Shaheen, la madre di saman abbas Nazia Shaheen, la madre di saman abbas

E ancora: «Quando ho tradotto i documenti, c’era un messaggio inviato dal Pakistan: “Uccidete questa ragazza”. Era stato mandato dal fratello di Nazia (il poliziotto che ha minacciato la famiglia di Saqib, fidanzato di Saman). La famiglia della madre di Saman è coinvolta a mio avviso. Il ruolo della madre è evidente anche nell’ultimo video che ritrae Saman la notte della scomparsa».

SAMAN ABBAS SAMAN ABBAS SAMAN ABBAS SAMAN ABBAS DANISH HASNAIN ZIO DI SAMAN ABBAS DANISH HASNAIN ZIO DI SAMAN ABBAS saman abbas 4 saman abbas 4 saman abbas 1 saman abbas 1 SAMAN ABBAS SAMAN ABBAS SAMAN ABBAS SAMAN ABBAS saman abbas saman abbas SAMAN ABBAS SAMAN ABBAS la fuga dei genitori di saman all aeroporto di milano malpensa 2 la fuga dei genitori di saman all aeroporto di milano malpensa 2

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…