donald trump attentato

L’UOMO CHE HA SPARATO A DONALD TRUMP SI CHIAMA THOMAS MATTHEW CROOKS E HA 20 ANNI – ERA SU UN TETTO, A 150 METRI DALL’EX PRESIDENTE: ERA RIUSCITO AD AVVICINARSI SORPRENDENTEMENTE AL PALCO DA CUI SI STAVA SVOLGENDO IL COMIZIO - ALCUNI TESTIMONI AVREBBERO CERCATO "DISPERATAMENTE" DI AVVERTIRE LA POLIZIA DELLA PRESENZA DI UN UOMO ARMATO DI FUCILE SU UN TETTO POCHI ISTANTI PRIMA DELL'ATTACCO – L’ATTENTATORE E’ STATO UCCISO DA UN CECCHINO DEL SECRET SERVICE – TRUMP  HA INVIATO UN'EMAIL AI SUOI SOSTENITORI: "NON MI ARRENDERÒ MAI" – LA TELEFONATA TRA BIDEN E IL TYCOON

 

'Cecchino che ha sparato era a meno di 150 metri da Trump'

attentato a donald trump in pennsylvania4

WASHINGTON

(ANSA) - WASHINGTON, 13 LUG - Un'analisi dell'Associated Press di oltre una dozzina di video e foto della scena del comizio di Donald Trump, nonché di immagini satellitari del sito, mostra che chi ha sparato è riuscito ad avvicinarsi sorprendentemente al palco dove stava parlando l'ex presidente. Secondo alcuni giornalisti, il tetto su cui si era appostato era a meno di 150 metri dal palco, una distanza dalla quale un tiratore decente avrebbe potuto ragionevolmente colpire un bersaglio di dimensioni umane.

THOMAS MATTHEW CROOKS

 

Biden ha parlato con Trump dopo la sparatoria

WASHINGTON

(ANSA) - WASHINGTON, 13 LUG - Joe Biden ha parlato con il suo rivale presidenziale Donald Trump dopo che è rimasto ferito in una sparatoria durante un suo comizio a Butler. Lo rende noto la Casa Bianca. Il presidente americano ha parlato anche con il governatore della Pennsylvania Josh Shapiro e il sindaco di Butler Bob Dandoy.

 

Autore spari a Trump ucciso da cecchino del Secret Service

WASHINGTON

(ANSA) - WASHINGTON, 13 LUG - L'uomo che da un tetto ha sparato con un fucile in stile Ar sul comizio di Donald Trump è stato ucciso da un cecchino del Secret Service. Lo riferiscono alcuni media Usa.

attentato a donald trump in pennsylvania11

 

Trump visto scendere dal suo aereo dopo la sparatoria

In un video su X, non si vede l'orecchio ferito

WASHINGTON

(ANSA) - WASHINGTON, 14 LUG - L'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump è stato visto scendere dal suo aereo senza aiuto, poche ore dopo essere sopravvissuto a un attentato alla sua vita, in un video pubblicato dal suo vice direttore delle comunicazioni sui social media questa mattina presto. Nel video, pubblicato da Margo Martin su X, Trump, in abito blu scuro e camicia bianca senza cravatta, si vede scendere le scalette del suo aereo mentre un agente armato gli fa da scorta. Non si vede l' orecchio destro, ferito nell'attentato. Il New York Times ha riferito che è nel New Jersey, dove trascorrerà la notte americana (dove è da poco passata l'1 di notte).

THOMAS MATTHEW CROOKS

 

Testimoni, avvertito polizia della presenza di cecchino ++

A Bbc, 'gli agenti non avevano idea di cosa stesse succedendo'

WASHINGTON

(ANSA) - WASHINGTON, 13 LUG - Testimoni avvrebbero cercato "disperatamente" di avvertire la polizia della presenza di un cecchino armato di fucile armato sul tetto istanti prima dell'attacco a Donald Trump. Lo riferisce la Bbc. "Si vedeva chiaramente con un fucile in mano", ha detto un testimone sostenendo di aver avvertito la polizia che, secondo il suo racconto, "non aveva idea di cosa stesse succedendo".

 

Abc, sparatore su comizio Trump ha usato un fucile tipo Ar ++

WASHINGTON

(ANSA) - WASHINGTON, 13 LUG - L'uomo che ha aperto il fuoco sul comizio di Donald Trump, ferendo l'ex presidente insieme ad altre due persone e uccidendone una, avrebbe usato un fucile in stile Ar, appollaiato su un tetto. Lo riporta Abc News.

attentato a donald trump in pennsylvania12

 

Da www.repubblica..it

 

Media locali: Fbi conferma identità dell’attentatore in Thomas Matthew Crooks, 20 anni

La conferma alle prime rivelazioni.

 

07:36

Zelensky: sconvolto per attacco a Donald Trump

 

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è detto "sconvolto" per gli spari contro l'ex presidente Usa. "Sono sconvolto nell'apprendere della sparatoria contro l'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump al suo comizio in Pennsylvania. Tale violenza non ha giustificazione e non ha posto in nessun luogo del mondo. La violenza non dovrebbe mai prevalere" ha scritto su X Zelensky. "Sono sollevato nel sapere che Trump è ora al sicuro e gli auguro una pronta guarigione. Le mie condoglianze vanno ai familiari della vittima di questo attacco, un partecipante al comizio", ha continuato. "Estendo il mio appello a mantenersi forti - ha concluso - a tutti coloro che sono rimasti sconvolti da questo evento. Auspico che l'America ne esca più forte".

attentato a donald trump in pennsylvania7

 

07:34

Mail di Trump ai suoi sostenitori: non mi arrenderò mai

 

L'ex presidente Usa Donald Trump ha inviato un'email ai suoi sostenitori con un messaggio breve, dopo essere stato leggermente ferito durante una sparatoria al suo comizio a Butler, in Pennsylvania. In questo messaggio ha scritto: "non mi arrenderò mai", a quanto riporta la Cnn. "Questo è un messaggio da Donald Trump - si legge nell'email, con caratteri tutti in maiuscolo - non mi arrenderò mai!" l'email si conclude con la sua firma e il suo ritratto.

attentato a donald trump in pennsylvania13

 

07:27

New York Post: identificato l’attentatore, si chiamava Thomas Matthew Crooks

 

Sarebbe stato identificato come Thomas Matthew Crooks il ventenne della Pennsylvania che ha sparato all'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump durante una manifestazione in Pennsylvania. Lo riferisce il New York Post sul suo sito, citando proprie "fonti".

 

07:20

Su X il video del presunto attentatore neutralizzato

 

06:44

attentato a donald trump in pennsylvania6

Aereo Trump ha lasciato Pittsburgh, atterrato a Newark

 

L'aereo di Donald Trump ha lasciato l'aeroporto di Pittsburgh ed è atterrato a Newark (New Jersey), dopo che il candidato repubblicano ed ex presidente degli Stati Uniti è stato ferito all'orecchio destro da un colpo d'arma da fuoco mentre teneva un comizio. Secondo uno dei principali portali di tracciamento degli aerei, l'aereo di Trump ha lasciato la Pennsylvania questa notte dopo l'attacco che ha ucciso un assistente e l'aggressore, che è stato colpito dai servizi segreti. L'aereo è atterrato a Newark, molto vicino a New York, dove l'ex presidente ha la sua residenza nella Trump Tower. Secondo Fox News, Trump è stato dimesso da un ospedale locale dopo essere stato ferito all'orecchio destro.

 

06:43

Usa: in video sui social media il cadavere dell'attentatore di Trump

attentato a donald trump in pennsylvania2

 

Due video pubblicati sui social media e verificati dal New York Times sembrano mostrare la persona sospettata di aver sparato a Donald Trump. La persona giace immobile sul tetto di un piccolo edificio a circa 400 metri a nord del palco da cui stava parlando l'ex presidente a Butler, in Pennsylvania. La posizione del corpo corrisponde alla probabile provenienza dei colpi. Un'analisi audio degli spari ha determinato che provenivano all'incirca dalla stessa distanza della posizione del corpo e anche la ferita visibile sull'orecchio destro di Trump, che era rivolto a nord-ovest, è coerente con gli spari provenienti da quella direzione. Il portavoce dei servizi segreti, Anthony Guglielmi, ha riferito che il presunti attentatore "ha sparato diversi colpi verso il palco da una posizione elevata fuori dal luogo del comizio".

THOMAS MATTHEW CROOKS

 

06:42

Washington Post: a sparare su comizio Trump 20enne della Pennsylvania

 

La persona che ha sparato sul comizio di Donald Trump è un uomo di 20 anni della Pennsylvania. Lo scrive il Washington Post, citando una fonte a conoscenza delle indagini.

 

06:40

Fbi: identificato chi ha sparato al comizio di Trump

 

L'Fbi ha riferito in una conferenza stampa di aver "identificato provvisoriamente" chi ha sparato sul comizio di Donald Trump, ma non ne ha diffuso l'identità.

 

06:39

Attentatore non aveva documenti, si usa Dna per identificarlo

attentato a donald trump in pennsylvania3

 

Il presunto attentatore di Donald Trump non aveva con sé documenti di identità e le autorità stanno cercando di identificarlo attraverso l'analisi dei dati biometrici e del Dna. E' quanto è emerso dalla conferenza stampa dell'Fbi e delle autorità locali, che si è appena conclusa a Butler, in Pennsylvania. In precedenza, era emerso che il presunto attentatore sarebbe un maschio, bianco, dell'area di Butler.

 

attentato a donald trump in pennsylvania15

06:38

Autore spari a Trump ucciso da cecchino del Secret Service

 

attentato a donald trump in pennsylvania10

attentato a donald trump in pennsylvania16

attentato a donald trump in pennsylvania5

L'uomo che da un tetto ha sparato con un fucile in stile Ar sul comizio di Donald Trump è stato ucciso da un cecchino del Secret Service. Lo riferiscono alcuni media Usa.

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…