brigitte macron

RUGHE RUBATE ALLA SCUOLA – "NONNA BRIGITTE" TORNA SUL LUOGO DEL DELITTO, OVVERO TRA I BANCHI DI SCUOLA DOVE CONOBBE IL SUO BEBÈ MACRON - LA PREMIÈRE DAME SI DEDICHERÀ NUOVAMENTE ALL’INSEGNAMENTO, IMPARTENDO LEZIONI DI FRANCESE IN UN ISTITUTO PER ADULTI DISOCCUPATI – LE FAMIGLIE DEI LICEALI POSSONO TIRARE UN SOSPIRO DI SOLLIEVO…

Stefao Montefiori per il "Corriere della Sera"

 

brigitte macron

La première dame Brigitte Macron torna alla professione di insegnante di francese, quella che le fece incontrare il brillante liceale Emmanuel destinato a diventare suo marito e poi presidente della Repubblica. L' annuncio ufficiale era previsto la scorsa settimana, martedì 16 aprile, ma è stato rinviato assieme al resto della comunicazione dell' Eliseo a causa dell' incendio di Notre-Dame.

 

La conferenza stampa del capo dello Stato sulle misure di risposta al «grande dibattito nazionale» verrà recuperata oggi alle 18, mentre il nuovo impegno di Brigitte Macron è stato rivelato ieri dal settimanale Le Point .

EMMANUEL MACRON BRIGITTE GILET GIALLI

 

La moglie del presidente impartirà una o due lezioni di francese al mese, ma sarà anche presidente del comitato pedagogico della scuola Live - «L' Institut des Vocations pour l' Emploi» che aprirà due sedi a Valence, nel Sud della Francia, e a Clichy-sous-Bois, alla periferia nord di Parigi.

 

tweet e meme dopo la finale del mondiale francia croazia macron e brigitte

È un istituto rivolto agli adulti tra i 25 e 30 anni, senza diploma e in difficoltà nel trovare lavoro perché privi di qualificazione professionale. Solo a Clichy, dove l' edificio scolastico è in costruzione, gli allievi di Live saranno circa 50. Verranno pagati, e oltre ai corsi di francese di Brigitte seguiranno lezioni di inglese, storia, matematica, e laboratori dove verranno allenati a presentarsi ai colloqui di lavoro e a mettere a punto un progetto professionale.

macron e brigitte

 

La première dame avrà a che fare quindi con un profilo di allievo molto diverso rispetto a quello incontrato nella maggior parte della carriera: dai liceali di buona famiglia degli istituti privati cattolici «La Providence» di Amiens, dove incontrò Emmanuel, e il «Franklin» di Parigi frequentato dai figli della classe dirigente francese, ai giovani adulti di periferia, reduci da difficoltà scolastiche e disoccupati.

macron brigitte

 

La scuola Live è un progetto finanziato dal gruppo Lvmh di Bernard Arnault, l' uomo più facoltoso di Francia. Nei giorni scorsi i 200 milioni di euro offerti da Arnault per la ricostruzione di Notre-Dame hanno suscitato non poche critiche, provocando in particolare le proteste dei gilet gialli che accusano i mecenati di occuparsi della cattedrale per ragioni fiscali (in realtà i finanziamenti non saranno defiscalizzati, ndr).

 

emmanuel macron con brigitte

La riqualificazione professionale, l' insegnamento, l' inserimento dei giovani adulti nel mondo del lavoro sono competenze e responsabilità principalmente riservate allo Stato: in qualche caso subentrerà LVMH, che estenderà le sue più recenti attività filantropiche da Notre-Dame al cercare di dare una chance ai giovani esclusi. Dove ha fallito la République, interverrà il più grande gruppo del lusso al mondo.

brigitte macron

 

La collaborazione tra Brigitte Macron e la famiglia Arnault non è nuova. La première dame è stata professoressa di francese dei figli di Bernard Arnault al liceo Franklin di Parigi, e la conoscenza si è approfondita pochi anni fa, durante una cena a New York tra Brigitte e Emmanuel, all' epoca ministro dell' Economia, e Delphine Arnault (ai vertici della maison Louis Vuitton) e il suo compagno Xavier Niel, co-editore di Le Monde e patron dell' operatore telefonico Free. Da allora Brigitte Macron nelle apparizioni pubbliche indossa sempre abiti Louis Vuitton prestati dalla casa

melania trump e brigitte macronmacron e trump con brigitte e melaniaMACRON BRIGITTEbrigitte macronMACRON - BRIGITTE E L EX MARITOBRIGITTE MACRONCANE DI MACRON CON BRIGITTE 2brigitte macronemmanuel macron e brigitte a taorminabrigitte con emmanuel macron

Ultimi Dagoreport

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...