amen discoteca

UN RUMORE DELLA MADONNA! – A VERONA OGNI SERA C'È IL GRAN PIENONE ALLA DISCOTECA “AMEN”, LOCALE DI PROPRIETÀ DELLA CONGREGAZIONE RELIGIOSA DEGLI STIMMATINI – DA CINQUE ANNI ORMAI GLI ABITANTI DELLA ZONA SI LAMENTANO PER IL VOLUME TROPPO ALTO DELLA MUSICA,  LE ORDE DI RAGAZZI UBRIACHI E IL DEGRADO. E ORA HANNO PRESENTATO UNA PETIZIONE PER CHIUDERE IL LOCALE AL NEOSINDACO, IL CATTOLICISSIMO DAMIANO TOMMASI – MENTRE DALLA CURIA TUTTO TACE...

Lorenzo Fabiano per corrieredelveneto.corriere.it

 

discoteca amen verona 4

Verona Torricelle, ovvero la collina del Bengodi. E della discordia: da un lato i gestori del music bar Amen, dall’altro i residenti. Storie tese per cinque anni, da quando nel 2017 il locale di proprietà della congregazione religiosa degli Stimmatini ha aperto i battenti a due passi dal santuario dedicato alla Madonna di Lourdes. Amen, un gioco di parole tra sacro e profano trasformato in A.M.E.N., acronimo di «Alimentazione Mercatoenologia non convenzionale».

 

Parcheggi selvaggi e giovani in preda all’alcol

Chi abita in zona, la lista dell’insofferenza l’ha messa giù bella lunga: parcheggio selvaggio, sciami di giovani in preda all’alcol che improvvisano «party notturni» a sesso, droga e rock ‘n roll nella stradine limitrofe lasciando testimonianze organiche un po’ ovunque, vandalismo, rifiuti, un viavai continua di auto (spesso a marmitta «aperta» per la gioia di chi vuol riposare), e il volume della musica sparata dai Dj fino a tarda notte («siamo costretti con questo caldo a tenere di notte le finestre chiuse» lamenta il vicinato).

 

discoteca amen verona 5

Il locale, con vista mozzafiato sulla città, è per tutti, nel senso che non si paga un biglietto di entrata ma solo la consumazione. Pazienza e tolleranza sono però esaurite: i residenti hanno organizzato un incontro per dire basta.

 

«Sono cinque anni che andiamo avanti in questo modo, siamo esasperati e vogliamo ora sollevare la questione al nuovo assessore alla sicurezza. Ormai qui il problema è di ordine pubblico, le istituzioni lo hanno sottovalutato e chiediamo ora alla nuova amministrazione di intervenire». Come? Attraverso una petizione popolare che sarà inviata al prefetto, al sindaco Tommasi e al nuovo presidente della seconda Circoscrizione. Di lì la questione finirà sul Tavolo Pubblico di Sicurezza.

 

«Rispettiamo ogni normativa»

 

discoteca amen verona 7

Una dichiarazione di guerra, alla quale risponde il proprietario del locale, Fausto Bellomi: «Chiudiamo alla 4 e abbiamo 6 stewart e 4 parcheggiatori, i serramenti garantiscono un abbattimento di 54 decibel dall’interno all’esterno. Possiamo intervenire fino al cancello d’ingresso, oltre non è di nostra competenza. Nonostante ciò, per dimostrare la nostra buona volontà, alle sei del mattino mandiamo i nostri ragazzi a raccattare quanto è stato lasciato e fare pulizia».

 

E quanto alla musica? «Un residente ci ha chiamati per protestare. Sono andato io stesso a casa sua, ma la musica non proveniva dal nostro locale, bensì da un altro sull’altro versante della collina. Noi siamo qui per lavorare e non creare problemi» chiosa.

 

discoteca amen verona 2

«Noi facciamo il possibile per fare prevenzione, rispettiamo ogni normativa, abbiamo un servizio d’ordine e spero si possa trovare una soluzione imperniata sul dialogo» puntualizza Andrea Velardi, in arte «Macario» ex consigliere comunale leghista, «sindaco della notte» in pectore della giunta Sboarina, noto pr e direttore artistico dell’Amen.

 

Si vedrà, lo scontro è frontale: da una parte si balla la techno e la dance, dall’altra nelle case dei residenti si intona un 45 giri: «Nuntereggae più» del grande Rino Gaetano. Dalla curia, intanto, tutto tace. Amen.

damiano tommasi sindaco di verona 4damiano tommasi sindaco di verona 1discoteca amen verona 6

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...