I RUSSI GIOCANO CON IL FUOCO - CRESCONO I TIMORI PER IL RISCHIO DI INCENDI E FUORISCITA DI MATERIALE RADIOATTIVIO DALLA CENTRALE NUCLEARE DI ZAPORIZHZHIA, DOPO CHE I RUSSI HANNO LANCIATO 60 RAZZI A SOLI 10 KM DALL’IMPIANTO – ZELENSKY: “IL SILENZIO DI AMNESTY INTERNATIONAL È MOLTO ELOQUENTE, ANCORA UNA VOLTA INDICA LA SELETTIVITÀ MANIPOLATIVA DI QUESTA ORGANIZZAZIONE…” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


1. UCRAINA, RAZZI VICINO CENTRALE NUCLEARE ZAPORIZHZHIA

Da www.adnkronos.com

 

centrale nucleare di zaporizhzhia6 centrale nucleare di zaporizhzhia6

Crescono i timori per la sicurezza della centrale nucleare di Zaporizhzhia nel sud dell'Ucraina, mentre le truppe russe hanno intensificato le offensive sia nella parte meridionale del Paese che in quella orientale. 

 

L'azienda energetica ucraina Energoatom, che gestisce l'impianto, ha denunciato un nuovo bombardamento russo ieri sera, nel quale è rimasto ferito un lavoratore. Su Telegram l'azienda ha scritto che è stato colpito con un attacco missilistico un deposito dell'impianto, dove si trovano 174 container con combustibile usato.

 

Ucraina, Kiev: "Centrale nucleare Zaporizhzhia non è esplosa per miracolo"

centrale nucleare di zaporizhzhia5 centrale nucleare di zaporizhzhia5

Le forze armate russe stanno minando alcune unità della centrale nucleare, denuncia di Andriy Yusov, portavoce della Direzione dell'intelligence presso il ministero della Difesa ucraino, secondo il quale i russi stavano trasportando armi, equipaggiamenti ed esplosivi nell'area attorno alla centrale di Zaporizhzhia. Il sindaco della città di Enerhodar vicino alla centrale, Dmytro Orlov, ha detto che le forze russe stanno nascondendo le loro armi tra le unità del sito nucleare e ha confermato le preoccupazioni sulle mine.

 

centrale nucleare di zaporizhzhia4 centrale nucleare di zaporizhzhia4

Su Telegram Yevhen Yevtushenko, il capo dell'amministrazione militare del distretto della vicina Nikopol, ha inoltre riferito che "questa notte circa 60 razzi di tipo 'Grad' sono caduti sugli insediamenti costieri tra Nikopol e Zaporizhzhia, 40 dei quali sul villaggio di Marhanets", sulla sponda nord del fiume Dnipro, a soli 10 km dalla centrale nucleare.

 

centrale nucleare di zaporizhzhia3 centrale nucleare di zaporizhzhia3

Il rischio di incendio e fuoriuscita radioattiva dovuto al bombardamento della struttura occupata dai russi è stato oggetto di crescente preoccupazione internazionale. "La centrale nucleare di Zaporizhzhia sta operando a rischio di violazione degli standard di radiazioni e protezione antincendio", ha detto ieri Enerhoatom, aggiungendo che rimane "un rischio di fuoriuscita di idrogeno e di dispersione di particelle radioattive".

centrale nucleare di zaporizhzhia2 centrale nucleare di zaporizhzhia2

 

L'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) ha ribadito la sua richiesta di poter inviare una squadra alla centrale e ha condannato le azioni militare russe attorno alla centrale e il suo Segretario generale Rafael Mariano Grossi ha parlato di ''rischio molto reale di disastro nucleare''. Mentre il capo degli affari esteri dell'UE Josep Borrell ha affermato che l'Ue condanna "le attività militari della Russia intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia", definendo le azioni di Mosca una "grave e irresponsabile violazione delle norme di sicurezza nucleare".

 

SALPATE 4 NAVI CON 160MILA TONNELLATE DI GRANO

centrale nucleare di zaporizhzhia1 centrale nucleare di zaporizhzhia1

Altre quattro navi con un carico di cereali sono intanto partite questa mattina dai porti dell'Ucraina sul Mar Nero, nell'ambito dell'accordo sull'esportazione del grano firmato il 22 luglio a Istanbul. Lo hanno affermato funzionari ucraini e turchi spiegando che le quattro navi sono state caricate con oltre 160mila tonnellate di mais e altri prodotti alimentari. Il Centro di coordinamento congiunto (Jcc) a Istanbul, dove lavora personale russo, ucraino, turco e delle Nazioni Unite, ha autorizzato la partenza di cinque nuove navi attraverso il corridoio del Mar Nero: quattro navi in partenza dai porti di Chornomorsk e Odessa che trasportano 161.084 tonnellate di generi alimentari e una in entrata.

 

SILURATI SEI COMANDANTI RUSSI

centrale nucleare di zaporizhzhia nel 2019 centrale nucleare di zaporizhzhia nel 2019

"La performance modesta delle Forze armate russe durante l'invasione" dell'Ucraina è costata caramente alla leadership militare russa, risultando nel "licenziamento di almeno sei comandanti". Lo rivela l'intelligence britannica nel suo consueto aggiornamento sull'andamento della guerra, elencando tutti i nomi dei generali rimossi e ricordando poi che le destituzioni si sommano ai dieci generali uccisi sul campo dal 24 febbraio scorso. Tutto questo, secondo l'intelligence di Londra, "ha contribuito alle difficoltà tattiche ed operative" dell'operazione militare speciale russa in Ucraina.

 

 

2. UCRAINA, ZELENSKY: «SUL BOMBARDAMENTO RUSSO DI ZHAPORIZHZHIA SILENZIO ELOQUENTE DI AMNESTY»

Da www.corriere.it

 

centrale nucleare di zaporizhzhia 4 centrale nucleare di zaporizhzhia 4

(LaPresse) "Anche se il bombardamento russo della centrale nucleare è uno dei crimini più pericolosi contro gli ucraini e tutti gli europei, contro il diritto alla vita di ogni persona, per qualche ragione, Amnesty International non ne ha notizia. Un silenzio molto eloquente che ancora una volta indica la selettività manipolativa di questa organizzazione". 

 

Così il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky torna ad attaccare l'organizzazione non governativa che nell'ultimo rapporto, pubblicato lo scorso 4 agosto, ha accusato le forze di Kiev di usare aree residenziali, ospedali e scuole come basi militari.

centrale nucleare di zaporizhzhia 3 centrale nucleare di zaporizhzhia 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…