SAI CHE C'E' DENEUVE? CHE HAI UN NIPOTE STRONZO! - IGOR DIVETAIN VADIM TREMIANKOFF,  NIPOTE DI CATHERINE DENEUVE, È STATO ARRESTATO: ERA UNO DEI CORRIERI DI UNA BANDA INTERNAZIONALE SPECIALIZZATA NELLA PRODUZIONE E TRAFFICO DI MONETE FALSE SGOMINATA NEL NAPOLETANO. IL CARTELLO AVREBBE FALSIFICATO ALMENO 100 MILIONI DI EURO - L’UOMO, ARRESTATO GIÀ NEL 2019 A NAPOLI CON 15MILA IN BANCONOTE TAROCCATE, È ACCUSATO DI TRAFFICO INTERNAZIONALE DI EURO FALSI…

-

Condividi questo articolo


Alessandro Fulloni per "www.corriere.it"

 

igor divetain vadim tremiankoff e catherine deneuve igor divetain vadim tremiankoff e catherine deneuve

La nonna è Catherine Deneuve, celeberrima attrice e icona della Francia, tanto da aver dato in passato le sembianze del suo volto alla «Marianne», la rivoluzionaria dal cappello frigio, simbolo della Repubblica, che raffigura libertà, uguaglianza e fraternità. Il nonno è Roger Vadim, altrettanto celeberrimo regista, esponente della nouvelle vague transalpina.

 

Lui si chiama Igor Divetain Vadim Tremiankoff , ha 32 anni, si occupa di moda ed è stato arrestato nei giorni scorsi a Parigi su mandato della Procura di Benevento che ha coordinato un’imponente indagine dei carabinieri del Comando antifalsificazione monetaria di Roma.

igor divetain vadim tremiankoff 1 igor divetain vadim tremiankoff 1

 

Divetain Vadim faceva parte di una banda internazionale specializzata nella produzione e traffico di monete false sgominata dall’Arma. Una vera e propria holding della contraffazione monetaria: «zecca» e tipografia stavano nel Napoletano. Ma lo spaccio avveniva in tutta Europa.

 

Un fiume di soldi «taroccati» — almeno 100 milioni di euro secondo gli investigatori —, tra cui banconote da 50 euro perfette, indistinguibili da quelle vere, che oltre all’Italia hanno invaso Francia, Spagna, Germania e Irlanda. Del «cartello» — è questo il termine specifico usato dagli inquirenti — il nipote della Deneuve (tra l’altro ex compagna di Marcello Mastroianni da cui ha avuto la figlia Chiara) era uno dei corrieri. L’accusa per lui è pesante: traffico internazionale di euro falsi.

camorra e soldi falsi 1 camorra e soldi falsi 1

 

Indagine nata da un caso di estorsione

Il colonnello Germano Passafiume, comandante dei carabinieri di Benevento, racconta che l’indagine è partita alla fine del 2017. «Stavamo seguendo tutt’altro, un caso di estorsione, quando ci accorgemmo che un sospettato era in compagnia di una persona di Benevento a noi già nota che andava a Napoli. Fu allora che sequestrammo le prime banconote da 50 euro».

 

catherine deneuve by helmut newton 3 catherine deneuve by helmut newton 3

Banconote perfette, ma false. Da qui il seguito dell’inchiesta «frutto di un lavoro portato avanti in collaborazione con Europol ed Eurojust, con i magistrati di collegamento all’estero» ha spiegato nella conferenza stampa di mercoledì il procuratore di Benevento Aldo Policastro. Nell’inchiesta è spuntato anche Igor Divetain Vadim il cui padre è l’attore Christian Vadim, nato dall’unione tra Roger Vadim e Catherine Deneuve. Divetain Vadim è stato arrestato una prima volta nel gennaio 2019 a Napoli, dove era stato trovato con una somma di 15 mila euro falsi.

 

catherine deneuve by helmut newton 6 catherine deneuve by helmut newton 6

Li avrebbe portati fuori dall’Italia. Secondo i carabinieri uno dei «diversi viaggi» condotti dall’insospettabile corriere. Per la Bce la gang dei falsari era tanto abile quanto pericolosa: i soldi erano «stampati» da una vera e propria tipografia — tra i fermati ci sono anche diversi specialisti del settore — e «non fotocopiati» come invece avviene di solito. Per questo «distinguere il contante falso da quello vero — spiega un investigatore — era assai complicato».

catherine deneuve by helmut newton 5 catherine deneuve by helmut newton 5 Catherine Deneuve “Belle de jour”1 Catherine Deneuve “Belle de jour”1 catherine deneuve by helmut newton 2 catherine deneuve by helmut newton 2 catherine deneuve catherine deneuve catherine deneuve catherine deneuve catherine deneuve catherine deneuve catherine deneuve by helmut newton copia catherine deneuve by helmut newton copia catherine deneuve by helmut newton catherine deneuve by helmut newton camorra e soldi falsi 3 camorra e soldi falsi 3 camorra e soldi falsi 2 camorra e soldi falsi 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...