LA SALUTE PASSA PER LA PELLE - GLI SCIENZIATI DELLA PENN STATE UNIVERSITY HANNO STAMPATO SULLA PELLE UN SENSORE INDOSSABILE IN GRADO DI MONITORARE DIVERSI ASPETTI DELLA SALUTE UMANA COME LA TEMPERATURA CORPOREA E IL LIVELLO DI OSSIGENO NEL SANGUE: UNA VOLTA TERMINATO IL LAVORO, IL SENSORE PUÒ ESSERE SEMPLICEMENTE LAVATO VIA CON ACQUA CALDA E…

-

Condividi questo articolo


Da "www.fastweb.it"

 

sensore indossabile 12 sensore indossabile 12

L'elettronica flessibile ha aperto ad alcune interessanti possibilità, grazie a dei sensori indossabili che possono essere applicati direttamente sulla pelle, assumendo la forma di pellicole simili a tatuaggi in grado di monitorare vari aspetti della salute umana. Gli scienziati della Penn State University ne hanno ora sviluppato uno che, secondo quanto affermato, può essere stampato in sicurezza direttamente sulla pelle. Qui può tenere traccia di cose come la temperatura corporea e i livelli di ossigeno nel sangue, prima di essere lavato via una volta terminato il lavoro.

sensore indossabile 11 sensore indossabile 11

 

I nuovi sensori stampabili si basano sul lavoro precedente degli stessi ricercatori, che hanno sviluppato circuiti stampati flessibili da utilizzare nei sensori indossabili. Ma una parte fondamentale di questo processo ha coinvolto l'unione di alcuni componenti metallici a temperature non ben tollerate dal corpo umano, intorno ai 300° C.

 

sensore indossabile 10 sensore indossabile 10

Questo processo di sinterizzazione a caldo è ciò che aveva impedito al team di stampare i propri circuiti flessibili direttamente sulla pelle umana, ma ora potrebbero aver trovato un modo per aggirare questo problema. La chiave è quello che gli scienziati chiamano uno strato "ausiliario di sinterizzazione", che agisce come una sorta di tampone e consente ai materiali di legarsi insieme a temperature molto più sicure.

 

sensore indossabile 2 sensore indossabile 2

La formula vincente per questo strato è costituita da una pasta di alcol polivinilico combinato con carbonato di calcio, materiali presenti rispettivamente nelle maschere facciali e nei gusci d'uovo. Questo strato serve a levigare la superficie della pelle e consente di stampare uno strato molto sottile di trame metalliche direttamente sulla parte superiore a temperatura ambiente.

 

sensore indossabile 3 sensore indossabile 3

Questo circuito flessibile mantiene le sue proprietà elettrochimiche e può essere sintonizzato per registrare continuamente dati su temperatura, umidità, ossigeno nel sangue e segnali cardiaci, secondo quanto riferito dal team. Una volta terminato il lavoro, il sensore può essere semplicemente lavato via con acqua calda.

"Potrebbe essere riciclato, poiché la rimozione non danneggia il dispositivo", afferma Huanyu Cheng, che ha guidato la ricerca. "E, soprattutto, la rimozione non danneggia nemmeno la pelle. Ciò è particolarmente importante per le persone con pelle sensibile, come anziani e bambini. Il dispositivo può essere utile senza essere un onere aggiuntivo per chi lo utilizza o per l'ambiente."

sensore indossabile 1 sensore indossabile 1

Mentre continua a studiare per migliorare il suo dispositivo, il team spera di adattare la tecnologia per monitorare i sintomi di COVID-19.

La ricerca è stata pubblicata nel giornale scientifico ACS Applied Materials & Interfaces.

 

sensore indossabile 5 sensore indossabile 5 sensore indossabile 7 sensore indossabile 7 sensore indossabile 6 sensore indossabile 6 sensore indossabile 9 sensore indossabile 9 sensore indossabile 4 sensore indossabile 4 sensore indossabile 8 sensore indossabile 8

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…