bagno ufficio legionella

UNA SCIAGURA TIRA L’ALTRA – SIETE PREOCCUPATI DI CONTRARRE IL CORONAVIRUS CON IL RITORNO IN UFFICIO? SAPPIATE CHE NON È L’UNICA COSA DI CUI DOVETE PREOCCUPARVI: L’ACQUA STAGNANTE PER MESI NELLE TUBATURE POTREBBE AVER FAVORITO IL PROLIFERARE DEI BATTERI CHE POSSONO PORTARE LA LEGIONELLA PNEUMOPHILA – BASTA SCARICARE L’ACQUA DEL WATER O LAVARSI LE MANI PER PERMETTERE AI BATTERI DI SVOLAZZARE NELL’ARIA E…

DAGONEWS

 

legionella 4

Siete preoccupati di contrarre il coronavirus con il ritorno in ufficio? E allora beccatevi anche l’ansia di un’altra malattia.

 

Come riporta Il New York Times, gli uffici una volta pieni di dipendenti sono stati svuotati e lo sono rimasti per molti mesi a causa del lockdown. Ma questi edifici non sono fatti per rimanere chiusi a lungo aumentando i rischi invisibili per la salute.

coronavirus uffici 1

Andrew Whelton, professore associato di ingegneria civile, ambientale ed ecologica presso la Purdue University e un gruppo di ricercatori mettono in guardia sui rischi provenienti soprattutto dall’impianto idraulico dove l’acqua è rimasta stagnante per mesi con il conseguente accumulo di batteri. Oltre agli uffici lo stesso problema c’è anche negli hotel, nelle palestre e in quelle strutture dove tutto è rimasto sospeso per mesi.

 

legionella 1

La più grande preoccupazione è la Legionella pneumophila, causata dai batteri che possono causare la malattia del legionario, che porta alla morte di un contagiato su 10, secondo le statistiche dei Centers for Disease Control and Prevention. Un singolo piccolo focolaio può bastare per far ammalare molte persone. Ne è un esempio la crisi idrica iniziata a Flint, nel Michigan, nel 2014 quando, dopo il cambio della fonte idrica, non sono state fatte le corrette valutazioni sulla qualità dell’acqua. Molte persone si sono ammalate e si sono contati 12 morti per la malattia del legionario.

 

legionella 5

Il dato più preoccupante è che la malattia dei legionari tende a colpire le persone con un sistema immunitario compromesso. «I pazienti sopravvissuti al Covid potrebbero essere più vulnerabili e tornando al lavoro potrebbero doversi preoccupare di contrarre un’altra infezione» dicono i ricercatori che insieme a Whelton hanno condotto lo studio pubblicato sulla rivista AWWA Water Science che esamina i rischi del ristagno idrico durante il lockdown

legionella 3

 

Una volta che i batteri prolificano nell'impianto idraulico, la Legionella si può disperdere nell'aria quando ad esempio viene scaricata l’acqua nel water. Stessa preoccupazione se i dipendenti aprono un rubinetto.  In genere, i responsabili degli edifici riducono il rischio di legionella e di altri batteri versando piccole quantità di disinfettante negli impianti idrici. Ma quando l'acqua rimane stagnante per troppo tempo, l’effetto del disinfettante scompare. «Basta anche solo un weekend perché l’effetto del disinfettate sia sparito» ha detto Whelton.

 

coronavirus uffici 2

Per risolvere il problema si può pensare di far scaricare completamente l’acqua stagnate nelle tubature, sostituendola con la nuova, utilizzare del disinfettante e aumentare la temperatura dell’acqua per uccidere i microbi. Anche se solo una piccola parte degli edifici dovesse avere questo problema questo potrebbe portare a tanti piccoli pericolosi focolai.

aerazione uffici 1UFFICI E CORONAVIRUSuffici a manhattan 4uffici a manhattan 1legionella 2

Ultimi Dagoreport

maurizio belpietro giorgia meloni la verita

DAGOREPORT - IL GIOCO DI PRESTIGIO DI MAURIZIO BELPIETRO: LO "SCOOP" SUL PRESUNTO “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È BASATO SULLE PAROLE “PROVVIDENZIALE SCOSSONE”, CHE IL CONSIGLIERE DEL COLLE, FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, AVREBBE PRONUNCIATO ALLA CENA DOPO L’EVENTO IN RICORDO DI AGOSTINO DI BARTOLOMEI. MA NELLA MAIL ANONIMA CHE SEGNALA LA VICENDA A "LA VERITA'" QUELLE DUE PAROLE NON SONO VIRGOLETTATE: SEMBRANO ESSERE UN RAGIONAMENTO DELL’AUTORE, IL MISTERIOSO "MARIO ROSSI" – “LINKIESTA”: “PER CAPIRE COSA PENSI MELONI BISOGNA LEGGERE ‘LA VERITÀ’, ESATTAMENTE COME PER CAPIRE COSA PENSI GIUSEPPE CONTE BISOGNA LEGGERE ‘IL FATTO’. QUANTI SI BEVONO OGGI LA FAVOLA DELLA SVOLTA ATLANTISTA ED EUROPEISTA DI MELONI, FAREBBERO BENE A LEGGERE ‘LA VERITÀ’, SMACCATAMENTE FILO-PUTINIANO, NO VAX E NO EURO. LA VERITÀ DEL GOVERNO MELONI STA LÌ”

maurizio belpietro giorgia meloni francesco saverio garofani

A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È PRATICAMENTE IDENTICO ALLA MAIL RICEVUTA DA MOLTI ALTRI QUOTIDIANI, DA UN ANONIMO CHE SI FIRMAVA "MARIO ROSSI", CHE HANNO DECISO DI IGNORARE LA VICENDA PERCHÉ NON VERIFICABILE - PERCHE' BELPIETRO HA DECISO DI DARE SPAZIO E RISALTO A UNA STORIA COSI' AMBIGUA? HA IN MANO ANCHE UN AUDIO O CI SONO ALTRE RAGIONI? DI CERTO, L'EX ALLIEVO DI VITTORIO FELTRI È UN PO' IN DIFFICOLTÀ: LE COPIE VENDUTE DAL SUO GIORNALE CALANO E "LA VERITÀ" STA DIVENTANDO POST-VERITÀ, CON LO SPAZIO CONCESSO A COMPLOTTISTI, NO VAX E PUTINIANI - FORSE CREARE UN PO’ DI CACIARA CON IL GAROFANI-GATE SERVE A RIPORTARE IL QUOTIDIANO SOTTO I RIFLETTORI - DI SICURO HA FATTO UN FAVORE A GIORGIA MELONI. DEL RESTO, FU LEI NEL 2023 A OPPORSI ALLA VENDITA DEL GIORNALE AD ANGELUCCI, E A TROVARE IN FEDERICO VECCHIONI, AD DI "BONIFICHE FERRARESI" E CARO A LOLLOBRIGIDA, IL "SALVATORE" PRONTO A RILEVARE IL 25% DELLA SOCIETA' EDITRICE BY BELPIETRO - DA ALLORA FIOCCANO INSERZIONI DELLE PARTECIPATE E PEZZI PRO-GIORGIA...

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?

tommaso foti galeazzo bignami

CHIAGNI E FOTI – A VOLERE QUEL FENOMENO DI GALEAZZO BIGNAMI COME CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA FU TOMMASO FOTI, CHE SCELSE IL CAMERATA BOLOGNESE COME SUO SUCCESSORE. QUANDO CI FU IL PASSAGGIO DI CONSEGNE, FOTI ASSICURÒ CHE NON AVREBBE POTUTO SCEGLIERE UN SUCCESSORE MIGLIORE (PENSA COM'ERANO GLI ALTRI PRETENDENTI) - DI SICURO BIGNAMI NON È MAI STATO TROPPO ISTITUZIONALE NEGLI INTERVENTI IN AULA: SPESSO PROVOCATORIO, OGNI VOLTA CHE PARLA IRRITA L'OPPOSIZIONE. PARE CHE UNA TELEFONATA DA PALAZZO CHIGI E UN CONSIGLIO “PATERNO” BY FOTI LO AVESSERO INDOTTO A MAGGIOR EQUILIBRIO. SINO A IERI…

sergio mattarella guido crosetto galeazzo bignami adolfo urso giorgia meloni

FLASH! - SULLA QUESTIONE GAROFANI-BELPIETRO, RIMBOMBA IL SILENZIO ASSORDANTE DI GUIDO CROSETTO. CHE LA LINEA DEL MINISTRO DELLA DIFESA E COFONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA SIA PIÙ IN SINTONIA CON IL COLLE CHE CON I CAMERATI DI “PA-FAZZO” CHIGI DI VIA DELLA SCROFA, NON È UNA NOVITÀ. D’ALTRONDE, NEL 2022 FU MATTARELLA A VOLERE CROSETTO ALLA DIFESA, DOPO AVER BOCCIATO IL NOME DI ADOLFO URSO PROPOSTO DA MELONI. ED È SEMPRE STATO CONSIDERATO UN “INTERLOCUTORE” DEL COLLE, TANT’È CHE GUIDONE SMISE DI PARTECIPARE  AI CONSIGLIO DEI MINISTRI POICHÉ TUTTI DAVANTI A LUI TENEVANO LA BOCCUCCIA CHIUSA…