scampia 13enne con treccine blu e preside

SCIOGLI LE TRECCE E.. TAGLIALE! A SCAMPIA LINO, IL 13ENNE CHE SI ERA PRESENTATO CON LE TRECCINE BLU, LE HA TOLTE PER TORNARE A SCUOLA DOPO CHE LA PRESIDE GLI AVEVA VIETATO L’INGRESSO IN CLASSE: "IL MIO DIVIETO È UN GESTO D'AMORE. HA VINTO LA SCAMPIA DEI VALORI AUTENTICI. NON QUELLA DEI CIALTRONI CHE VUOLE CHE QUESTI RAGAZZI SIANO CONSIDERATI DEI POVERI DERELITTI" - LA BATTAGLIA CONTRO I JEANS STRAPPATI…

Antonio Di Costanzo per la Repubblica

 

13enne con treccine blu

«In un quartiere come Scampia, dove vige l' anarchia, accettare delle regole è molto difficile, soprattutto per i genitori di questi ragazzi che non vedono le potenzialità dei figli. Ma non mi arrendo, varco ogni giorno da 36 anni il portone di scuola e sono felice perché so che con il lavoro mio e quello dei docenti possiamo dare valori e strumenti agli alunni per volare alto, per imporsi in un mondo di sciacalli che li vorrebbe lasciare nella miseria valoriale e culturale».

 

Rosalba Rotondo, 61 anni, è la dirigente scolastica della Alpi-Levi di Scampia, complicata periferia di Napoli, che ha vietato l' ingresso in classe a Lino, un alunno di 13 anni di seconda media, che si era presentato con le treccine blu».

 

Come è finita questa storia?

«Lino ci ha chiesto scusa e ha promesso che avrebbe tolto le treccine, cosa che ha fatto appena rientrato a casa. Ha detto: "Preside lo so che lo fate per il mio bene, che mi volete aiutare. Vi chiedo scusa anche da parte della mia famiglia, ma posso frequentare la masterclass come avevamo stabilito?».

 

Caso chiuso?

«Certo. Non è stata una vittoria mia, ma della scuola e della parte sana di Scampia. A Lino ho detto: "Sei un ragazzo intelligente, hai un futuro da musicista, apprezzi l' arte, tanto che ti ho portato a vedere la mostra su Leonardo. È mai possibile che la tua massima aspirazione deve essere quella di avere le treccine blu?". Il mio divieto a quelle treccine è un gesto di amore».

13enne con treccine blu

 

L' accusano di essere troppo severa...

«Sono giusta e provo ad equilibrare amorevolezza, accoglienza ma fermezza negli obiettivi che vogliamo raggiungere. Subiamo le pressioni di sciacalli. Se venissero qui tutti i giorni e non solo quando ci sono le telecamere capirebbero perché ci battiamo per imporre delle regoleDomani se ne saranno andati via tutti e di Lino se ne dimenticheranno. Questa scuola invece resterà sempre aperta e seguiremo il suo percorso anche alle superiori».

 

Ha vietato anche i jeans strappati alla moda, non le sembra esagerato?

«Per niente. Quando ho iniziato a lavorare qui c' erano bambini che venivano con i pantaloni strappati perché non avevano i soldi per comprarne di nuovi. Oggi ci sono alunni che acquistano jeans stracciati che pagano 150 euro. Vi sembra normale? Vi sembra giusta questa ostentazione a scuola? Non possiamo subire senza intervenire.Qui insegniamo il rispetto, l' accettazione autentica di ognuno, soprattutto quella verso i più deboli. Insegniamo l' inclusione nel rispetto delle regole. Guardate quanti bimbi rom vengono a scuola. Non è stato facile convincere le famiglie».

 

Cosa insegna questa vicenda?

«Che alla fine ha vinto la Scampia sana, quella dei valori autentici. Non quella dei cialtroni che vuole che questi ragazzi siano considerati dei poveri derelitti destinati a vite mediocri o alla galera. Per Lino vedo un futuro da grande musicista.

preside scampia

Frequenterà la masterclass, prenderà il diploma, si iscriverà al liceo musicale e si imporrà con il suo talento».

 

È così difficile insegnare a Scampia?

«Sono arrivata qui per caso e mi dissi: un anno e vado via. Ho impiegato poco a capire che questo era il mio posto. La mia missione.

Sono rimasta in questa scuola per 36 anni e da 13 sono preside. Certo, è difficile, tra violenza, criminalità e genitori che spesso non capiscono i nostri sforzi. Ma ci sono anche grandi soddisfazioni. Proprio in questi giorni un ex alunno che da bambino era un bullo che abbiamo inserito in un percorso di recupero è stato ammesso all' Accademia della Nunziatella. Capite cosa vuol dire?

 

Un ex bulletto di Scampia alla Nunziatella Potrebbe essere visto come un miracolo, ma so bene il lavoro che abbiamo portato avanti per togliere quel ragazzo dalla strada e a sfruttare le potenzialità che possedeva. In realtà questi giovani fanno paura perché possono creare concorrenza, hanno talenti che se sfruttati permetteranno loro di arrivare alle posizioni che contano».

 

Dicono di lei che ha sposato la scuola. È vero?

«Mi invitano a farmi una famiglia mia.Una volta durante una iniziativa con le mamme degli alunni nell' ambito di un progetto per realizzare abiti sartoriali ho sfilato in vestito da sposa. Scherzai: "Ora non potete più prendermi in giro". Forse è vero: ho sposato questa scuola e vedo gli alunni come figli».

ragazzo treccine blu

 

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…