matrimonio in giappone-6

SCOPATE E MOLTIPLICATEVI - PER FERMARE IL CALO DEMOGRAFICO, IL GOVERNO GIAPPONESE REGALA 5 MILA EURO AGLI SPOSINI UNDER 40 CON UN REDDITO INFERIORE AI 44 MILA EURO – C’È CHI DÀ LA COLPA ALLA CULTURA DEL LAVORO NEL PAESE CHE PORTA I GIOVANI A CONCENTRARSI SUL GUADAGNO. MA È ANCHE VERO CHE I MASCHI NON RINUNCIANO AI LORO HOBBY E LE FEMMINE HANNO IL TERRORE DI FARE "SACRIFICI" PER I FIGLI...

Cristian Martini Grimaldi per "La Stampa"

 

matrimonio in giappone 9

Negli anni in cui il Giappone fremeva nel miracolo economico e moltissimi giovani dalle campagne si trasferivano in massa per lavorare nella grande metropoli, in pochi avvertivano i rischi che una società così ricca avrebbe potuto cominciare a ridursi a un ritmo quasi irreversibile. L'opulenza aveva persuaso tutti dell'idea che bastava guadagnare e il progresso sarebbe seguito come una semplice addizione aritmetica. Storditi dall'edonismo che l'epoca di vacche grasse ispirava, non ci si era posto il problema sulle conseguenze a lungo termine della riduzione delle nascite.

matrimonio in giappone 8

 

Ora che ha le dimensioni di una tragedia, si va sperimentando con l'audacia della disperazione per tappare i buchi della tremenda emorragia demografica (l'anno scorso il record negativo di bambini nati, 865.000). L'ultima iniziativa del governo di Tokyo prevede di elargire una cospicua «dote» di 600 mila yen - 5 mila euro - per coprire i costi iniziali di chi sceglie di sposarsi. E questo già dal prossimo aprile. Ci sono ovviamente delle condizioni, marito e moglie dovranno arrivare con meno di 40 anni al matrimonio e avere un reddito complessivo inferiore a 5,4 milioni di yen (44 mila euro).

 

matrimonio in giappone 7

Sono solo 281 i comuni, ovvero il 15 per cento del totale, che hanno scelto di aderire al programma, in quanto si dovranno accollare metà delle spese. Solo qualche anno fa c'era chi giurava che la grande dannazione nazionale fosse il basso numero di posti negli asili nido. Ora si riaggiusta il tiro. La reale disgrazia sarebbe il portafoglio leggero degli sposini. La natura e il numero delle proposte a raffica in questo campo la dice lunga sulla loro reale efficacia. Il '94 è stato l'anno dell'«Angel Plan», che voleva rendere l'educazione dei figli meno «stressante» offrendo consulenze alle coppie e incoraggiando i padri ad assumere un ruolo complementare nell'educazione della prole.

matrimonio in giappone 6

 

Nel «New Angel Plan» sono stati previsti asili nido più economici, ma la mancanza di fondi ha impedito reali progressi. Il risultato di tanto arrovellarsi è stato il minimo storico di 1,26 nascite per donna nel 2005. Altre iniziative hanno riguardato i tentativi di ridurre la cultura del superlavoro, visto che mediamente un giapponese accumula quasi 50 ore di straordinari al mese. Ma il basso tasso di natalità è da sempre attribuito alla tendenza a sposarsi tardi. È infatti solo grazie alle coppie sposate che il Giappone può ancora sperare in una ripresa demografica, visto che una volta convolati a nozze i giapponesi mettono al mondo almeno due figli (contro un numero medio di figli per donna di 1,36).

matrimonio in giappone 5

 

Eppure, se si guarda alle risposte che i maschi in età da matrimonio danno sul perché non intendano compromettersi nell'unione a vita, emergono due questioni poco sviscerate. La prima è che non vogliono rinunciare ai propri hobby (a Tokyo un maschio su tre in età da lavoro vive da solo). Se si pensa che il salario medio odierno è paradossalmente equivalente a quello degli anni '90 (3 mila euro al mese), ma ci sono di mezzo trent' anni di inflazione, si intuisce la misura dello strozzamento del potere d'acquisto. Lo stipendio è sufficiente per una vita confortevole da single, ma obbliga a moltissime rinunce se si scelgono dei figli.

matrimonio in giappone 4

 

La seconda ragione che i maschi avanzano per non sposarsi è che non vedono benefici nel matrimonio. Se per esaudire i propri desideri più istintivi basta il minimo sacrificio che comporta una carriera professionale, dove sarebbe l'incentivo ad abbandonare una vita mediamente soddisfacente?

 

Forse esistono iniziative più realistiche e che andrebbero potenziate, come quella dello U Turn, ovvero la ricerca del lavoro con l'obiettivo di trovare impiego vicino alla propria «jikka», la casa di famiglia. Se infatti i sussidi sono per loro natura limitati nel tempo (il debito giapponese è già tra i più alti al mondo) quantomeno si possono limitare le spese sul lungo periodo, dunque avvicinare i figli ai genitori.

 

matrimonio in giappone 3

Non è un caso che diverse coppie una volta avuto un figlio scelgano di ri-emigrare da Tokyo verso la casa natale. Insomma, se gli incentivi economici da soli non possono bastare, esiste l'ammortizzatore sociale più rodato al mondo: i nonni. E quelli del Sol Levante sono tra i più longevi. Con gli over 65 che ormai fanno un terzo della popolazione.

matrimonio in giappone 10matrimonio in giappone 1matrimonio in giappone 12

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO