homo nesher big

SCOPERTO IN ISRAELE UN NUOVO "ANTENATO" DELL'UOMO: E' L'HOMO NESHER RAMLA, E POTREBBE ESSERE L'ANELLO MANCANTE NELLA STORIA DEGLI UOMINI MODERNI - LE SUE CARATTERISTICHE RIBALTONO LA TEORIA SULLA NOSTRA EVOLUZIONE: "L'EUROPA NON ERA IL RIFUGIO ESCLUSIVO DEI NEANDERTHAL. PENSIAMO CHE IL LEVANTE SIA GEOGRAFICAMENTE UN PUNTO DI PARTENZA CRUCIALE PER LO SCAMBIO CON L'HOMO SAPIENS"

 

Dagotraduzione dal Daily Mail

 

Homo Nesher Ramla

Gli archeologici hanno scoperto in Israele un nuovo tipo di uomo preistorico che viveva 400.000 anni fa e probabilmente si è incrociato con l’Homo Sapiens. I ricercatori dell’Università di Tel Aviv e dell’Università Ebraica di Gerusalemme hanno ritrovato frammenti di techio e mascella di “Nesher Ramla” Homo, datati a circa 140-120.000 anni fa.

 

Il Nesher Ramla Homo aveva una morfologia molto diversa da quella degli uomini moderni - i grandi denti, la struttura del suo cranio, il mento assente – ma alcune caratteristiche in comune con il Neanderthal, in particolare i denti e la mascella.

 

La scoperta potrebbe rispondere a un grande enigma nell’evoluzione umana: come hanno fatto i Neanderthal ad avere geni dell’Homo Sapiens molto prima che i due gruppi si incontrassero in Europa. Secondo i ricercatori il popolo di Nesher Ramla potrebbe essere quella popolazione “scomparsa” che a lungo si è ipotizzato si fosse intrecciata con gli uomini moderni 200.000 anni fa.

 

Homo Nesher Ramla Resti

Il team crede che il popolo Nesher Ramla sia stato la fonte da cui si sono sviluppati molti umani del Pleistocene medio, compresi i Neanderthal "europei". «La scoperta di un nuovo tipo di Homo è di grande importanza scientifica», ha detto l'autore dell'articolo e antropologo biologico Israel Hershkovitz dell'Università israeliana di Tel Aviv.

 

«Ci consente di dare un nuovo senso ai fossili umani trovati in precedenza, aggiungere un altro pezzo al puzzle dell'evoluzione umana e comprendere le migrazioni degli umani nel vecchio mondo», ha aggiunto.

 

Homo Nesher Ramla 2

«Anche se hanno vissuto così tanto tempo fa, nel tardo Pleistocene medio (474.000–130.000 anni fa), il popolo di Nesher Ramla può raccontarci una storia affascinante, rivelando molto sull'evoluzione e sullo stile di vita dei loro discendenti».

 

I resti sono stati trovati durante uno scavo nell'area mineraria del cementificio Nesher. Scavando a 8 metri di profondità, i ricercatori hanno anche trovato grandi quantità di ossa di animali, inclusi cavalli, daini e uri simili a buoi, e strumenti di pietra.

 

Lo scavo archeologico a Nesher

L'analisi della morfologia ossea ha confermato che appartenevano a un nuovo tipo di Homo, il primo ad essere classificato in base ai resti rinvenuti in Israele. «Questa è una scoperta straordinaria. Non avremmo mai immaginato che insieme all'Homo sapiens, l'arcaico Homo vagasse nell'area così tardi nella storia umana», ha detto l'autore dell'articolo e archeologo Yossi Zaidner dell'Università Ebraica di Gerusalemme.

 

«I reperti archeologici associati ai fossili umani mostrano che "Nesher Ramla Homo" possedeva tecnologie avanzate di produzione di utensili in pietra e molto probabilmente interagiva con l'Homo sapiens locale».

 

Mappa Nesher

«Prima di queste nuove scoperte, la maggior parte dei ricercatori credeva che i Neanderthal fossero una "storia europea"," ha affermato il professor Hershkovitz.

 

La teoria prevalente, ha spiegato, proponeva che «piccoli gruppi di uomini di Neanderthal fossero stati costretti a migrare verso sud per sfuggire ai ghiacciai in espansione, e che alcuni siano arrivati nella Terra d'Israele circa 70.000 anni fa».

 

«I fossili di Nesher Ramla mettono in dubbio questa teoria, suggerendo che gli antenati dei Neanderthal europei vivessero nel Levante già 400.000 anni fa, migrando ripetutamente verso ovest verso l'Europa e verso est verso l'Asia».

 

homo sapiens

«In effetti, le nostre scoperte implicano che i famosi Neanderthal dell'Europa occidentale sono solo i resti di una popolazione molto più ampia che viveva qui nel Levante, e non viceversa».

 

«La gente pensa per paradigmi. Ecco perché sono stati fatti sforzi per attribuire questi fossili a gruppi umani noti come l'Homo sapiens, l'Homo erectus, l'Homo heidelbergensis o i Neanderthal», ha affermato l'autrice dell'articolo Rachel Sarig.

 

«Ma ora diciamo: "No". Questo è un gruppo a sé, con caratteristiche distinte», ha aggiunto l'antropologo odontoiatrico dell'Università di Tel Aviv. «In una fase successiva, piccoli gruppi del tipo Nesher Ramla Homo migrarono in Europa - dove si sono evoluti nei Neanderthal "classici" con cui abbiamo familiarità - e anche in Asia, dove divennero popolazioni arcaiche con caratteristiche simili ai Neanderthal».

 

uomo di neanderthal

Il membro del team Gerhard Weber, un antropologo evoluzionista dell'Università di Vienna, è d'accordo, e aggiunge che crede che la storia dell'evoluzione di Neanderthal sarà raccontata in modo diverso ora. «L'Europa non era il rifugio esclusivo dei Neanderthal da dove si sono occasionalmente diffusi nell'Asia occidentale», ha detto.

 

«Pensiamo che ci sia stato molto più scambio laterale in Eurasia e che il Levante sia geograficamente un punto di partenza cruciale, o almeno una testa di ponte, per questo processo».

 

I risultati completi dello studio sono stati pubblicati sulla rivista Science .

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO