joker joaquin phoenix

SE ANCHE VOI SIETE RIMASTI AFFASCINATI DA QUEL CAPOLAVORO CHE È "JOKER" DI TODD PHILLIPS, NON POTETE NON LEGGERE QUESTE 17 CURIOSITÀ SUL FILM CHE STA BATTENDO TUTTI I RECORD - ‎JOAQUIN PHOENIX HA PERSO 23 CHILI PER INTERPRETARE IL PROTAGONISTA, IL RUOLO DOVEVA ANDARE A DICAPRIO E CI SONO UNA SERIE DI (INSOSPETTABILI) SCENE IMPROVVISATE – E IL PERSONAGGIO DI DE NIRO.. - VIDEO

 

Alessio Lana per "www.corriere.it"

 

Dal super nemico al Leone d'oro

joker 4

È stato uno dei film più visti dell'anno (con record mondiale per un film «R-Rated», già terzo in Italia per i biglietti venduti nel 2019), ha portato a casa il Leone d'oro a Venezia e ha cambiato il modo di narrare i supereroi. Il Joker di Todd Phillips e ‎Joaquin Phoenix è una miniera di curiosità, un film nato in qualche modo dal dolore di un personaggio che qui però diventa persona.

 

buster keaton

Un dolore anche nella recitazione se si pensa che Phoenix, per calarsi nei panni del supernemico di Batman ha studiato le persone affette da sindrome pseudobulbare, una condizione che non permette di controllare i muscoli facciali e porta a episodi di pianto o riso non provocati da vere emozioni.

 

Buster Keaton

Oltre che alla realtà, Phoenix si è ispirato anche a un grande maestro. Ha studiato infatti i celebri movimenti facciali di uno dei re delle pellicole mute, Buster Keaton.

 

joker 1

La cautela di Phoenix

Per evitare di cadere in una trappola in cui sono incappati fin troppi attori, Phoenix ha scelto di recitare in modo completamente diverso dal solito. Voleva infatti evitare che il pubblico lo confondesse troppo con il Joker.

 

La perdita di peso

Oltre alla preparazione mentale c'è stata quella fisica. Per le riprese Joaquin Phoenix si è sottoposto a una durissima dieta che gli ha permesso di perdere 23,6 chilogrammi. Il nutrizionista che l'ha aiutato nell'impresa è lo stesso che gli aveva fatto perdere peso per la pellicola The Master del 2012.

conrad veidt

 

Il ballo improvvisato

A quanto pare la scena in cui Joker balla nel bagno è stata improvvisata da Phoenix stesso e poi accettata nel taglio finale del film.

 

Scene non previste

il fumetto di joker

In realtà tante scene sono state improvvisate. La sceneggiatura infatti cambiava continuamente. Todd Phillips stesso ha confermato che il personaggio di Sophie (Zazie Beetz) è quello che è cambiato di più durante le riprese.

 

La scalinata da visitare

L'indimenticabile scena della scalinata ha creato un nuova attrazione newyorkese. Sono tanti infatti i fan che si recano al 1165 di Shakespeare Avenue, nel Bronx, per scattarsi una foto in pose «jokeriane» magari mettendo come base Rock’n’Roll-Part 2 di Gary Glitter. È stato anche creato un hashtag ad hoc, #jokerstairs.

joker 10

 

Ed ecco il vero Arkham State Hospital

Altra tappa obbligata per gli appassionati del film è il Brooklyn Army Terminal Annex Building che nel film diventa l'Arkham State Hospital.

 

Il precedente

joker 2

Tra gli ispiratori di Phoenix c'è anche una vecchia pellicola, L'uomo che ride, film muto del 1928 firmato Paul Leni in cui appare un clown, interpretato da Conrad Veidt, che sembra un Joker ante litteram. Il film è stato recentemente restaurato e pubblicato in 4K.

 

Joker e gli altri

Phoenix ha ammesso di non essere stato influenzato dai Joker precedenti ovvero Heath Ledger (The Dark Knight – Il cavaliere oscuro), Jack Nicholson (Batman), Cesar Romero (Batman, la serie Tv) e Jared Leto (Suicide Squad)

joker 11

 

Il fumetto

Le vicende narrate dal film sono riprese da Batman: The Killing Joke, fumetto di Alan Moore e Brian Bolland, pubblicata dalla Dc Comics nel 1988 e arrivata in Italia due anni più tardi. Anche Tim Burton ha detto di essersi ispirato a questo album per il suo Batman del 1989.

 

La musica

joker 3

Al contrario di quanto si faccia normalmente, Todd Phillips ha chiesto a Hildur Guðnadóttir di comporre la colonna sonora originale basandosi sulla sceneggiatura.

 

Re per una notte

Il personaggio di Robert De Niro è chiaramente ispirato a quello che l'attore americano aveva già interpretato in Re per una notte

 

Thomas Wayne

A quanto pare sia Viggo Mortensen che Alec Baldwin hanno rifiutato di interpretare Thomas Wayne

 

joker 5

DiCaprio

E chiudiamo con la notizia forse più incredibile di tutte: all'inizio si era pensato a Leonardo DiCaprio per il ruolo del Joker

 

La sfida del Joker

joker 6

La sfida tra chi sia il miglior Joker di sempre è ancora aperta ma forse a Joaquin Phoenix e al defunto Heath Ledger non sarebbe importata. Pochi sanno infatti che i due erano grandi amici.

joker 8joker 9robert de niropogo il clownjoker 7

Ultimi Dagoreport

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…