SE LA FRANCIA, CHE HA IL NUCLEARE, RAZIONA L’ENERGIA, COSA PUÒ SUCCEDERE IN ITALIA? – IL GOVERNO DI PARIGI STA PENSANDO A DELLE INTERRUZIONI PROGRAMMATE DELLA CORRENTE A GENNAIO, QUANDO CI SARÀ MAGGIORE RICHIESTA DI ENERGIA – LE SOCIETÀ DI TLC SONO MOLTO PREOCCUPATE: SONO A RISCHIO LE CONNESSIONI INTERNET E ANCHE LE COMUNICAZIONI CELLULARI (COMPRESI I NUMERI DI EMERGENZA COME IL 112)

-

Condividi questo articolo


Ettore Bianchi per “Italia Oggi”

 

emmanuel macron emmanuel macron

In Francia, per fare fronte alla crisi energetica il governo pensa di dover ricorrere ad alleggerimenti del carico dell'alta tensione durante alcune ore della giornata. I black-out si verificheranno in alcune zone in maniera massiccia nel mese di gennaio, tradizionalmente il più freddo dell'anno e, dunque, il periodo di maggiore richiesta di energia elettrica. La conseguenza è che ci saranno persone che rimarranno senza corrente, senza riscaldamento, telefono, fisso e mobile e internet.

 

Queste interruzioni programmate preoccupano soprattutto le società di telecomunicazioni, in particolare perché devono garantire le trasmissioni dai numeri di emergenza come il 112, ha sottolineato Christel Heydemann, d.g. di Orange, la maggiore impresa di tlc in Francia, nell'audizione alla commissione economica del senato francese.

 

Il quadro disegnato non è rassicurante. Infatti, potrebbe verificarsi che nello stesso appartamento ci sia la corrente elettrica ma non la connessione a internet e che anche i cellulari non funzionino: questo nel caso l'abitazione e le antenne delle tlc non si trovino nella stessa zona.

 

centrale nucleare francese centrale nucleare francese

Un problema grosso che è impensabile poter risolvere installando gruppi autonomi di elettricità ai piedi delle decine di migliaia di antenne degli operatori della telefonia mobile. Per farlo ci vorrebbero anni e il problema, invece, è alla porte.

 

Orange ha suggerito che i siti degli operatori di tlc dovrebbero essere indicati come prioritari nella legge sulle reti strategiche e per questo mai lasciati senza alimentazione elettrica.

orange 2 orange 2 numero emergenza in tilt in francia numero emergenza in tilt in francia Electricite de-France Electricite de-France

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PIER SILVIO L’HA CACCIATA E HA FATTO SBARRARE LE PORTE DI MAMMA RAI: COSA RIMANEVA A BARBARA D’URSO, SE NON DI TENTARE LA PROVA DEL NOVE? DISCOVERY CON CROZZA E FAZIO È IL TERZO PIÙ VISTO IN ITALIA NELL'ARCO DI 24 ORE DURANTE IL 2023. E ADESSO ARRIVA AMADEUS - L’ARRUOLAMENTO DI CARMELITA COSTA POCO (SONO LONTANISSIME LE CIFRE DELL’ERA DI SILVIO BERLUSCONI) ANDREBBE A PRESIDIARE UNA FASCIA RICCA DI PUBBLICITA' COME È QUELLA DEL POMERIGGIO. LA SUA SOSTITUZIONE IN MEDIASET CON MYRTA MERLINO SI È RISOLTA IN UN MEZZO FLOP, MENTRE SU RAI1 “LA VITA IN DIRETTA” DI MATANO NON HA NULLA DI IRRESISTIBILE - LE TRATTATIVE CON DISCOVERY SONO IN CORSO E UN OSTACOLO SAREBBE LA PRESENZA DI... 

FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO