chateau marmont -6

SE QUELLE MURA POTESSERO PARLARE - ADDIO ALLO CHATEAU MARMONT, L’HOTEL DELLE STAR DI HOLLYWOOD CHE VERRÀ TRASFORMATO IN UN CLUB PRIVATO PER SUPER RICCHI: QUI HANNO VISSUTO FRANCIS SCOTT FITZGERALD, GRETA GARBO, JAMES DEAN - MONTGOMERY CLIFT USCÌ NUDO IN TERRAZZO URLANDO OSCENITÀ. JIM MORRISON CADDE DALLA TERRAZZA, LINDSAY LOHAN VENNE CACCIATA PER I DEBITI E JOHN BELUSHI VENNE TROVATO MORTO DOPO CINQUE GIORNI DI ALCOL E ALLUCINOGENI - BILLY WILDER, PUR DI NON LASCIARE L'HOTEL TUTTO PIENO, ACCETTÒ DI DORMIRE NEL…

Massimo Basile per “la Repubblica”

 

chateau marmont 9

«Se dovete mettervi nei guai, fatelo solo allo Chateau Marmont », disse una volta il produttore Harry Cohn. Ma se anche aveste la possibilità di spendere mille dollari a notte, o meno di 500 in questi tempi di saldi, sappiate che dovrete cercarvi un altro posto.

 

L' iconico "Castello sul Sunset boulevard", l' hotel a Ovest di Hollywood con la più alta concentrazione di star diventerà un club privato per pochi soci. Il proprietario André Balazs ha annunciato la trasformazione in un resort esclusivo: i membri acquisiranno quote della proprietà e potranno disporre di spazi privati, sala pranzo e maggiordomo personale.

lindsay lohan

 

La trasformazione dello Chateau Marmont è la risposta alla crisi della pandemia, che ha fatto crollare gli affari, e convinto Mr Balazs a creare qualcosa di nuovo: un luogo vietato ai comuni mortali, seppure danarosi, in cui garantire silenzio, riservatezza e il lusso dell' invisibilità. Balazs inaugurerà il club all' inizio del prossimo anno, ma lo considera un test per capire se replicare lo schema in altre città. Quello di Hollywood, oltre ad essere il primo, resterà unico.

chateau marmont 10

 

Da quando venne inaugurato, nel 1929, da un ricco avvocato, Fred Horowitz, ispirato dallo Chateau d' Amboise, nella Loira, dove vissero Leonardo da Vinci, Caterina de Medici e Enrico II, poi trasformato in hotel nel '31, è diventato il luogo dove celebrare la felicità di Hollywood e metterne da parte i veleni.

chateau marmont 8

 

Stile gotico francese, finestre ad arco, torri appuntite, qui hanno vissuto Francis Scott Fitzgerald, Greta Garbo, James Dean. Qui Montgomery Clift uscì nudo in terrazzo urlando oscenità. Jim Morrison cadde dalla terrazza, o da un tetto, dipende dalle versioni, mentre non era difficile sentirsi invitare a prendere un caffè in giardino dal vicino di bungalow: Robert Plant, leader dei Led Zeppelin. Sedere al tavolo della sala riunioni poteva riservare situazioni divertenti: ai tre angoli avreste potuto trovare, a destra, Julia Roberts chiacchierare con amici, di fronte George Clooney sorseggiare un aperitivo, e a sinistra Sonny Bono ridere ad alta voce.

john belushi

 

Qui la destinazione è più importante del viaggio. È stato l' accesso a quello che Oriana Fallaci una volta definì «l' unico posto elegante rimasto in città». Il regista Billy Wilder, pur di non lasciare l' hotel, tutto pieno, accettò di dormire nell' anticamera della toilette delle donne, vicino alla piscina. «Camera piccola ma con sei bagni», commentò sportivamente.

 

chateau marmont

Da cui, però, si poteva essere cacciati, come capitò a Lindsay Lohan, che aveva accumulato debiti per 46 mila dollari. Vivere e morire al Marmont. Come John Belushi, nell' 82, per overdose, dentro il Bungalow 3, dopo cinque giorni di alcol e allucinogeni. O il fotografo Helmut Newton, che si schiantò nel 2004 con la sua Cadillac all' uscita dal viale.

 

chateau marmont 7

Decadente, ma ben saldo a terra, lo Chateau ha resistito magnificamente a cinque terremoti. Al massimo, da ora in poi vibreranno solo finestre e pareti, quando qualche star litigherà in privato, come solo loro sanno fare.

chateau marmont 5jim morrisonlindsay lohan 1chateau marmont 1 1chateau marmont 1 3chateau marmont 1 2chateau marmont 3chateau marmont 2chateau marmont 1chateau marmont 4chateau marmont 6

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...