hannah gutierrez-reed alec baldwin

UN SET DI PERACOTTARI - PRIMA DELL’INCIDENTE MORTALE, UN’ALTRA PISTOLA AVEVA SPARATO SUL SET DI “RUST” DOVE ALEC BALDWIN HA UCCISO ACCIDENTALMENTE LA DIRETTRICE DELLA FOTOGRAFIA HALYNA HUTCHIN: LA CONTROFIGURA DELL’ATTORE AVEVA ESPLOSO DUE PROIETTILI, MA NON ERA STATA APERTA ALCUNA INDAGINE. UN NUOVO ELEMENTO CHE AGGRAVA LA POSIZIONE DELLA 24ENNE HANNAH GUTIERREZ-REED, LA RESPONSABILE DELLE ARMI – IL BUDGET BASSO DEL FILM, LA TROUPE CHE AVEVA LASCIATO IL SET PER PROTESTA PER LE CONDIZIONI DI LAVORO E… - VIDEO

 

Matteo Persivale per il “Corriere della Sera”

 

Alec Baldwin piange

Sei milioni di dollari. Poco più di cinque milioni di euro. Per il cinema americano sempre più dipendente dai kolossal - investimento enorme, incassi in proporzione - rappresentano un budget da niente, quello dei film definiti tecnicamente di «Tier 1», fascia 1, cioè quella più bassa, una specie in via d'estinzione in un modello di business come quello di Hollywood cambiato radicalmente dallo streaming.

 

La morte accidentale della direttrice della fotografia del film Rust Halyna Hutchins, colpita al petto da un colpo sparato con una pistola di scena da Alec Baldwin durante le riprese, giovedì scorso, in New Mexico, si spiega tristemente, banalmente, vergognosamente così: tanta fretta, pochi soldi, ore di lavoro troppo lunghe, troppe scorciatoie prese su tutto, sicurezza compresa.

hannah gutierrez reed 1

 

Il Los Angeles Times ha rivelato che poche ore prima della tragedia la troupe - regolarmente iscritta al sindacato - aveva lasciato il set per protestare contro condizioni di lavoro troppo onerose (orari lunghissimi, l'albergo a 80 km dal set per risparmiare) ed era stata sostituita da tecnici non iscritti al sindacato, quindi meno costosi e meno dotati di diritti, arruolati in loco a Santa Fe.

 

Incredibilmente una pistola, qualche giorno fa, aveva già sparato per errore due proiettili, senza colpire nessuno - per mano della controfigura di Baldwin. Elemento che mette in una posizione ancora più complicata Hannah Gutierrez-Reed, responsabile delle armi di Rust.

 

Ventiquattrenne, al suo secondo film come armiere, ora viene accusata da tutti d'incompetenza - commentando in un podcast la sua prima esperienza, in un film con Nicolas Cage, aveva detto di non essere sicura di sentirsi pronta - ma è figlia di un famoso stuntman e armiere di Hollywood, che le ha insegnato personalmente il mestiere. È appurato che quando l'aiuto regista David Halls, pochi istanti prima del ciak, ha preso una pistola da un carrello (ce n'erano tre) e l'ha data a Alec Baldwin, ha regolarmente detto - a alta voce - «pistola scarica», dando sostanzialmente luce verde all'azione.

 

Alec Baldwin piange 2

Pochi istanti dopo, Baldwin ha sparato e dalla pistola - tutt' altro che «cold», scarica - è partito un proiettile. Un colpo solo: una morta e un ferito. La questione centrale sulla quale stanno indagando i periti dell'ufficio dello sceriffo di Santa Fe è questa: la prima regola di sicurezza del manuale che illustra la procedura per utilizzare armi su un set, il manuale standard dell'industria cinetelevisiva, decreta che nessun proiettile vero deve essere presente sul set, o nelle vicinanze.

 

hannah gutierrez reed

È cioè proibito anche solo portare un proiettile con sé dirigendosi sul set, e lasciarlo nel cruscotto dell'auto chiusa a chiave e parcheggiata. Non si può, punto. Come ha fatto invece un proiettile vero, capace di trafiggere un corpo umano e di avere ancora abbastanza velocità da ferire la spalla di qualcuno posizionato dietro la vittima colpita in pieno, a finire dentro la pistola non «fredda» ma caldissima consegnata nelle mani di Baldwin?

 

Come mai dopo l'incidente della pistola della controfigura non è stato preso nessun provvedimento? Rust Movie Productions LLC, la società di produzione, ha diramato un comunicato decisamente anodino nello stile ma che suona, viste le circostanze, grottesco: «La sicurezza del cast e della troupe era la priorità assoluta. Anche se non siamo stati informati di alcun reclamo ufficiale riguardante la sicurezza di armi o oggetti di scena sul set, condurremo un'indagine interna».

alec baldwin sul set di rust

 

Il set in New Mexico è fermo, la troupe dissolta: il circo mediatico si è trasferito a New York, con i fotografi appostati sotto casa Baldwin 24/7 che hanno ripreso i sei figli piccoli e il gatto portati via dalle tate, a bordo di tre suv carichi di bagagli, saggiamente evacuati da Manhattan per un luogo più tranquillo.

halyna hutchins alec baldwin 4il set di rust dopo lo sparo il set di rust dopo lo sparohalyna hutchins 1halyna hutchins 3halyna hutchins 2il cast di rust il set di rust halyna hutchins il set di rust dopo lo sparo 1sparatoria sul set di rust tweet sparatoria sul set di rust tweetil set di rust. alec baldwin al telefono con la figlia prima dell'incidentealec baldwin hilaria lynn thomasalec baldwin kim basingeralec baldwin 1alec baldwin 1alec baldwin 2alec baldwin 2alec baldwin 3alec baldwin 3alec baldwin 4alec baldwin 5

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"