donne dormono con i cani

SFATATO IL MITO CHE DORMIRE CON CANI E GATTI FACCIA MALE: UNA RICERCA AMERICANA CONFERMA CHE MIGLIORA LA QUALITÀ DEL SONNO, SOPRATTUTTO NELLE DONNE - UN ANIMALE, A DIFFERENZA DEL PARTNER, NON DISTURBA IL SONNO, MA FA SENTIRE AL SICURO – NON SOLO: AIUTA PURE A…

Marinella Meroni per “Libero quotidiano”

 

LE DONNE PREFERISCONO DORMIRE CON I CANI

Sfatato il falso mito che dormire con i propri animali faccia male, anzi è vero il contrario, confermato da studi scientifici. Quante volte abbiamo sentito dire che i nostri cani o gatti non dovrebbero riposare nella nostra stanza da letto e men che meno dormire accanto a noi perché non opportuno, poco igienico, e perfino sconsigliato perché disturberebbero il nostro sonno naturale.

 

Invece dormire con loro non è solo bello, ma fa bene e migliora la qualità del sonno, soprattutto per il genere femminile. La conferma arriva da uno studio dei ricercatori dell' università Canisius College di Buffalo di New York (che nonostante il nome non ha niente a che vedere con i cani), pubblicato sulla rivista scientifica Anthrozoös, che dimostra, senza alcun dubbio, che le donne che dormono nel letto insieme al proprio cane hanno un migliore sonno notturno e riposano meglio di quelle che dormono con i loro partner, di norma mariti o compagni.

le donne preferiscono dormire con i cani 6

 

relax La ricerca ha infatti evidenziato che dormire con Fido «garantisca un maggiore relax alle donne, una qualità del sonno superiore e l' abbandono di pensieri negativi, provvedendo così a una fase d' addormentamento più rapida. Confrontati con i partner umani, i cani che dormono sul letto delle proprietarie vengono percepiti come elementi di minor disturbo, inoltre sono associati a sentimenti più forti di comfort e sicurezza».

 

le donne preferiscono dormire con i cani 7

I motivi principali che contribuiscono a migliorare la qualità del riposo notturno nel gentil sesso sono sostanzialmente due: il primo è che le intervistate hanno dichiarato di essere svegliate meno o mai dal proprio cane rispetto invece ai loro partner umani che creano disturbo con movimenti, con il russare, o risvegli notturni. Il secondo è che le donne si sentono più sicure con Fido accanto, sapendo di essere avvisate e protette in caso di intrusi o pericoli.

 

le donne preferiscono dormire con i cani 5

Fatto confermato dalla professoressa Christy L. Hoffman, autrice dello studio: «Le ricerche hanno scoperto che le donne si sentono più sicure la notte se hanno un cane accanto a loro, e a sentirsi più a loro agio sapendo che il loro animale le avvertirebbe nel caso in cui ci siano degli estranei o qualche altro tipo di emergenza, facendole percepire un livello di comfort e di sicurezza decisamente superiore al normale, stimolando inoltre a relax profondo e abbandono a pensieri negativi con sonno più rapido».

 

le donne preferiscono dormire con i cani 4

ninna nanna Ma non è finita qui. C' è un altro studio altrettanto interessante (pubblicato sulla rivista scientifica Mayo Clinic Proceedings)che ha scoperto che anche solo la presenza del proprio cane o gatto nella stanza da letto concilia il sonno sia a uomini che a donne, e a dormire meglio.

 

A svelarlo gli specialisti di medicina del sonno del Center for Sleep Medicine della Mayo Clinic in Arizona, che affermano: «Abbiamo scoperto che molte persone in realtà trovano conforto e un senso di sicurezza nel dormire con i loro animali domestici in camera da letto. Oggi molti proprietari di cani e gatti sono lontani dai loro animali domestici per gran parte della giornata, quindi vogliono massimizzare il loro tempo con loro quando sono a casa.

le donne preferiscono dormire con i cani 3

 

Farlo in camera da letto di notte è un modo semplice per realizzarlo. E ora i proprietari di animali domestici possono trovare conforto sapendo che non avrà alcun impatto negativo sul loro sonno, anzi lo migliora».

 

Chiunque abbia un cane o un gatto sa bene quanto sia bello accoccolarsi con loro, quindi da oggi niente più scuse, dormire con loro fa bene!

le donne preferiscono dormire con i cani 8le donne preferiscono dormire con i cani 2

Ultimi Dagoreport

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!