SI FA PRESTO A DIRE MAGNATE! L’UE HA APPROVATO LA VENDITA E IL CONSUMO DI FARINE E PRODOTTI DI INSETTI, MA NON SI È POSTA IL PROBLEMA DEI RISCHI DI REAZIONI ALLERGICHE - LE PROTEINE TROPOMIOSINA E ARGININA-CHINASI SONO STATE IDENTIFICATE COME I PRINCIPALI ALLERGENICI ALL'INTERNO DEGLI INSETTI, CHE POSSONO INNESCARE UNA RISPOSTA ALLERGICA IN INDIVIDUI SENSIBILI O IN CHI HA GIÀ PROBLEMI CON CROSTACEI E ACARI DELLA POLVERE. MA C’È ANCHE IL RISCHIO PER…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Giorgio Calabrese per www.lastampa.it

 

farina di grillo 6 farina di grillo 6

[…] l'Ue ha autorizzato la vendita e il consumo anche in Italia di farine e prodotti derivati da larve, grilli e insetti e noi come Paese membro non possiamo sottrarci. […] la preoccupazione non deriva dal fatto che sia un cibo a noi sconosciuto e mai desiderato, ma dalla tutela della salute di tutti coloro che sono sensibili ai rischi di reazioni allergiche. Questo aspetto pericoloso per la salute, non è stato ancora testato per via dell'autorizzazione recente al consumo, ma lo scopriremo in seguito.

 

i grilli essiccati vengono polverizzati per farne farina i grilli essiccati vengono polverizzati per farne farina

 Tale pericolo è stato da poco evidenziato anche dall'Autorità Alimentare Europea (EFSA) che ha ormai sede a Parma e di cui lo scrivente è stato uno dei tredici padri fondatori nel 2002 a Bruxelles. Le proteine tropomiosina e arginina-chinasi sono state identificate come le principali proteine allergeniche all'interno degli insetti, che possono innescare una risposta allergica, specie in individui sensibili.

 

[…] Inoltre, è stato osservato che le tecniche di trattamento termico e di digestione non eliminano l'allergenicità delle proteine degli insetti. […] Queste farine possono essere addizionate di altri ingredienti, come ad esempio la soia o il grano, con conseguente aumento di rischio di reazioni allergiche.

il grillo femmina depone 100 150 uova al giorno in celle piene di terriccio il grillo femmina depone 100 150 uova al giorno in celle piene di terriccio

 

L'Efsa nel suo parere scientifico ha rilevato che il consumo di questi insetti può causare reazioni nelle persone già allergiche ai crostacei e agli acari della polvere.

 

Bisogna poi considerare la contaminazione microbica, perché gli insetti sono generalmente considerati portatori di agenti patogeni e, pertanto, il rischio di contaminazione da agenti patogeni alimentari (ad es. con Salmonella spp. o Escherichia coli produttore della tossina Shiga) dovrebbe essere preso in considerazione soprattutto allo stato grezzo dell'insetto commestibile.

farina di grillo 5 farina di grillo 5 farina di grillo 3 farina di grillo 3 insetti come cibo 12 insetti come cibo 12 farina di grillo 1 farina di grillo 1 farina di grillo 2 farina di grillo 2 farina di grillo 4 farina di grillo 4

[…]

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…