vaccini free

SIAMO PROPRIO SICURI CHE RINUNCIARE AI BREVETTI SUI VACCINI SIA UNA BUONA IDEA? LE AZIENDE IMPIEGHERANNO ALMENO SEI MESI PER DECODIFICARE IL VACCINO E INIZIARE A PRODURLO - SOLO LA CINA SAREBBE IN GRADO DI RIUSCIRCI IN TEMPI VELOCI - E SI CREEREBBE UN PERICOLOSO PRECEDENTE PER I FUTURI INVESTIMENTI IN NUOVI FARMACI...

Dagotraduzione da Axios

 

Ci vorrà qualcosa di più della rinuncia alla protezione dei brevetti per i vaccini contro il Coronavirus per correggere il divario globale nell'accesso ai farmaci.

 

Rinunciare ai diritti di proprietà intellettuale delle società farmaceutiche rischia infatti di creare un precedente per i futuri investimenti in nuovi farmaci. È un rischio concreto se non si aggiungono ulteriori passaggi per aumentare la disponibilità di dosi in tutto il mondo.

 

katherine tai

Gli Stati Uniti «parteciperanno attivamente ai negoziati presso l'Organizzazione mondiale del commercio» per rinunciare alla protezione della proprietà intellettuale, ha dichiarato ieri l'ambasciatrice degli Stati Uniti Katherine Tai, aggiungendo che i negoziati richiederanno tempo.

 

Se concordata, una rinuncia «creerà un ambiente privo di rischi per qualsiasi potenziale produttore, che, se ne ha le capacità, potrà così decodificare alcuni di questi vaccini», ha detto Tahir Amin, co-fondatore e co-direttore esecutivo di "Iniziativa per farmaci, accesso e conoscenza".

 

Vaccini brevetto

Amin ha spiegato che entro la fine dell'anno i nuovi produttori potrebbero essere in grado di produrre alcuni dei vaccini utilizzando una tecnologia più tradizionale, ma potrebbe essere necessario più tempo per capire come realizzare vaccini a mRNA.

 

Secondo alcuni esperti ed attivisti, però, finanziamenti per aumentare la produzione e supporto logistico sarebbero metodi più efficaci e veloci per soddisfare la domanda globale.

 

Biden

«Sfortunatamente questa negoziazione richiederà tempo ed energia, distogliendo l'attenzione da quello che è necessario: un approccio globale per aumentare la capacità produttiva di vaccini a livello mondiale», ha spiegato Krishna Udayakumar, direttore del Duke Global Health Innovation Center.

 

«Avviare una nuova produzione, anche se si disponesse di un trasferimento tecnologico completo e si collaborasse a stretto contatto con un nuovo partner di produzione - e non è il nostro caso - richiederebbe almeno sei mesi, di solito molto di più» ha detto l'ex commissario della Fda Scott Gottlieb.

 

Gli esperti temono inoltre che indebolire le tutele sui brevetti, oltre a essere una soluzione potenzialmente inefficiente, può comportare rischi significativi a lungo termine, soprattutto in caso di future pandemie.

 

Vaccini Ue

«L'unico beneficiario immediato qui sarebbe la Cina, che ha cercato a lungo di smantellare le regole globali che proteggono la proprietà intellettuale americana, ed è in grado di copiare questi vaccini», ha detto Gottlieb.

 

«Mi chiedo se vogliamo inviare a potenziali aziende il messaggio che più grande è la crisi sanitaria, meno rispetteremo e proteggeremo la tua proprietà. È un ottimo sistema se si crede che questa sia l'ultima pandemia che affronteremo», ha twittato Craig Garthwaite, professore alla Northwestern University.

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO