insonnia-tv

SIESTA PARA TODOS - LA TV PUBBLICA "TVE" ANTICIPA L'ORA DEL PRIME TIME PER METTERE A NANNA MILIONI DI SPAGNOLI CHE VANNO A LETTO TARDISSIMO E CHE DORMONO MEZZ’ORA IN MENO RISPETTO AGLI STANDARD EUROPEI: FINO A IERI LA PRIMA SERATA INIZIAVA ALLE 22.45, MA ADESSO SI ANTICIPA ALLE 22.10 – A NON AIUTARE LE ABITUDINI DEGLI SPAGNOLI È ANCHE IL FUSO ORARIO SPOSTATO DA FRANCO CHE…

Francesco Olivo per "La Stampa"

 

dormire 

Gli spagnoli vanno a letto tardissimo, i medici sono preoccupati, i professori anche. Sembra non ci sia rimedio, trovare un colpevole non è facile, ma c'è qualcuno che inizia a collaborare: la tv pubblica, Tve, ha deciso di anticipare l'ora del prime time. I programmi con maggiore audience cominciano adesso alle 22.10, certo non prestissimo, ma comunque prima delle 22.45 alla quale si era ormai abituati.

 

Gli spagnoli insomma si mettono davanti alla televisione quando un tedesco (medio) sta già dormendo. E infatti diversi studi indicano che nella penisola si dorme almeno mezz' ora in meno rispetto alla media europea.

dormire con la tv accesa 1

 

«L'obiettivo in questa nuova stagione è che i cittadini vadano a dormire prima», ha detto il direttore dei programmi Fernando López Puig, che aveva sperimentato il nuovo palinsesto già durante il lockdown, ma quella era una stagione anomala, niente bar, niente vita all'aperto, niente amici, niente calcio, non era Spagna insomma. La scelta è forte, ma ancora non così radicale come sembra, anche perché va bene anticipare l'orario di inizio, ma poi occorre occuparsi anche di quello di fine dei programmi.

 

dormire con la tv accesa 3

Basti dire che le prime puntate di Masterchef Celebrity, uno dei programmi di punta della nuova stagione di Tve, sono finite oltre le 2 di notte, con milioni di telespettatori davanti agli schermi. Insomma, di strada ce n'è molta da fare per omologarsi o perlomeno avvicinarsi agli standard medi europei. Anche perché non è una questione che riguarda soltanto la tv.

 

Il calcio, per dirne una, costringe i tifosi a restare svegli fino a tardissimo, praticamente ogni weekend, nei mesi estivi c'è una partita che comincia alle 22.30, ma in passato si è toccato anche la soglia delle 23. Sono anni che gli esperti lanciano l'allarme sugli orari, ma è tutta la società che andrebbe riprogrammata, a cominciare dal mondo del lavoro: se si esce dall'ufficio (al netto dello smart working) alle 20, prima delle 21 non comincia il telegiornale (mediamente molto lungo) e prima delle 22.30 difficile che un canale mandi in onda il programma di punta.

francisco franco spoglie riesumate

 

Un fattore è anche il fuso orario, spostato da Franco su richiesta di Hitler durante la Seconda guerra mondiale e mai riportato a quello che corrisponde alla posizione geografica: ora è uguale a quello italiano, mentre dovrebbe essere in linea con quello inglese e portoghese. Il risultato è che fa buio molto tardi, oltre le 22 con l'ora legale d'estate, spostando più in là il momento di andare a letto. «Per le famiglie quella di Tve è una scelta che può avere effetti positivi», dice Pepa Bueno, una delle conduttrici più note che ha condotto per anni sulla Cadena Ser la trasmissione dell'alba e da un anno si è spostata in quella della notte.

 

dormire con la tv accesa 4

C'è un luogo comune diffuso: gli spagnoli vanno a letto tardi, ma poi non si svegliano presto, «ma non è più così da molti anni ormai - spiega Pepa Bueno - Quando conducevo il programma del mattino, ho constatato che l'ora di massimo ascolto si anticipava progressivamente e alle 7 c'era già moltissima gente collegata». E il traffico sulle strade all'alba è una prova inoppugnabile. Ma quella alla guida quindi, è gente mediamente stanca.

 

dormire con la tv accesa 5

 La battaglia non è nuova, in Spagna esistono associazioni che si battono per orari più razionali. «Sono 25 anni almeno che ne sento parlare - prosegue Pepa Bueno - speriamo che con questa decisione coraggiosa della tv pubblica cambi qualcosa». La televisione ci prova, ma poi, certo, c'è lo stile di vita e su quello c'è poco da fare. Solo la pandemia è riuscita a far chiudere i ristoranti prima dell'una di notte, ma nelle case non c'è Covid che tenga.

 

dormire con la tv accesa 6

Oltre al problema di salute pubblica ce n'è uno di conciliazione tra lavoro e vita familiare che penalizza le donne in maniera implacabile. E c'è poi una questione di omologazione con gli altri Paesi europei, per i tanti che lavorano in imprese internazionali. Non è ovviamente un problema recente; si racconta che durante la sua prima visita a Bruxelles, il premier spagnolo Felipe Gonzalez convocò i giornalisti per una conferenza stampa, ora di inizio, 18,30. «Presidente, qui a quell'ora a meno che non ci sia un incendio, non c'è più nessuno», gli risposero i funzionari dell'Ue.

dormire con la tv accesa 2

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...