bonus tv

SIETE PRONTI A BUTTARE IL TELEVISORE? LUNEDÌ SCATTA IL BONUS PER L'ACQUISTO DI TV COMPATIBILI CON I NUOVI STANDARD DI TRASMISSIONE DEL DIGITALE TERRESTE - DOVRANNO ESSERE SOSTITUITI I TELEVISORI COMPRATI PRIMA DEL 22 DICEMBRE 2018 PER NON RITROVARSI CON LO SCHERMO NERO – A DIFFERENZA DI ALTRE AGEVOLAZIONI, IL BONUS TV NON HA LIMITI DI ISEE E SI STIMA CHE SIANO OLTRE 10 MILIONI GLI APPARECCHI DA ROTTAMARE…

 

Luca Monticelli per “la Stampa”

BONUS tv

 

Lunedì scatta il bonus per l'acquisto di televisori compatibili con i nuovi standard tecnologici di trasmissione del digitale terreste. Dal 1° gennaio 2023, infatti, si completerà il riassetto delle frequenze e il passaggio definitivo al modello Dvbt-2. Già dal 15 ottobre di quest' anno è previsto un primo step e alcuni programmi nazionali saranno visibili esclusivamente in alta definizione.

BONUS TV

 

Per non ritrovarsi con lo schermo nero, i telespettatori saranno costretti a sostituire i televisori comprati prima del 22 dicembre 2018. Ma gli sconti potrebbero slittare. Davide Rossi, direttore generale di Aires-Confcommercio, associazione che riunisce le principali catene dell'elettronica, spiega: «C'è molta preoccupazione, lunedì rischiamo una falsa partenza. Siamo in contatto con il ministero perché non abbiamo ancora ricevuto la procedura per l'accreditamento dei negozi presso il portale dell'Agenzia delle entrate. Il venditore infatti deve verificare che il cliente sia in regola con il pagamento del canone Rai e non abbia già usufruito del bonus». 

BONUS TV

 

Per superare l'impasse dal Mise suggeriscono di inserire i dati sulla piattaforma del vecchio bonus. Come funziona Il nuovo bonus tv prevede uno sconto del 20% fino a un massimo di 100 euro per chi acquista un apparecchio rottamando il vecchio: per ottenere l'incentivo basterà scaricare il modulo e presentarlo al rivenditore o anche alle isole ecologiche autorizzate che rilasceranno un certificato.

 

BONUS TV

A differenza della passata agevolazione, che rimane in vigore ed è cumulabile (50 euro per chi presenta un Isee fino a 20 mila euro), questo bonus si rivolge a tutti i cittadini senza limiti di Isee. Sono disponibili 250 milioni di euro e il bonus teoricamente si può chiedere entro fine 2022, ma è probabile che le risorse finiscano prima. Tre i requisiti per beneficiare dell'incentivo: residenza in Italia, rottamazione di un televisore e il pagamento del canone Rai. 

 

BONUS TV

Potranno accedere all'agevolazione anche i cittadini di 75 anni esonerati dal pagamento dell'abbonamento. Si stimano in oltre 10 milioni i televisori da rottamare. Secondo le previsioni dei fornitori, a fronte di una vendita annuale standard di circa 4,5 milioni di schermi, entro l'anno si dovrebbe arrivare a 6 milioni. La road map delle frequenze La prima area ad avere il riassetto, dal 15 novembre al 18 dicembre, sarà la Sardegna. A seguire Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia e, fino a giugno 2022, toccherà via via alle altre regioni (le ultime saranno Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, dall'1 maggio al 30 giugno 2022). 

 

oscuramento della televisione

Per fare una verifica bisogna visualizzare i canali di test 100 e 200. Se si vede Raiuno sul canale 1, allora sul 100 dovrebbe apparire la scritta "Test Hevc Main10". Se l'avviso compare, il televisore è compatibile con il nuovo standard di trasmissione. 

 

Consumatori all'attacco Rosario Trefiletti presidente di Centro Consumatori Italia definisce l'incentivo «vergognosamente sbagliato: agevola chi compra i grandi televisori da 50-60 pollici perché solo spendendo tanti soldi per quei formati si raggiungono i 100 euro di sconto. Non dico si tratti di persone ricche, ma benestanti sì, forse non hanno bisogno di questo regalo. I pensionati e chi ha meno disponibilità economica - ricorda - che sono i più colpiti perché in possesso di apparecchi vecchi, compreranno piccoli schermi perciò lo sconto del 20% è irrisorio». 

bambina guarda la televisione

 

Trefiletti propone di «cambiare le percentuali: lasciare l'incentivo del 20% sopra i 50 pollici e alzarlo al 40% per chi compra i 20-30 pollici».

Ultimi Dagoreport

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT