SMOKE ON THE "WATERS" - ROGER WATERS AL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU CONTINUA A SPARARE "PUTINATE": "L’INVASIONE RUSSA DELL’UCRAINA NON È AVVENUTA SENZA CHE CI FOSSE UNA PROVOCAZIONE" - L’AMBASCIATORE UCRAINO ALL’ONU LO RANDELLA: "UN ALTRO MATTONE AGGIUNTO AL MURO DELLA DISINFORMAZIONE RUSSA" - NEL FRATTEMPO, WATERS HA ANNUNCIATO UNA NUOVA VERSIONE SOLISTA DI "THE DARK SIDE OF THE MOON": "SMETTIAMOLA CON LA STRONZATA DEL “NOI" È IL MIO PROGETTO E L'HO SCRITTO IO. GILMOUR E RICK NON SANNO SCRIVERE, NON SONO ARTISTI"

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo Matteo Persivale per il “Corriere della Sera”

 

IL DISCORSO DI ROGER WATERS ALL ONU IL DISCORSO DI ROGER WATERS ALL ONU

[…] è […] improbabile che Roger Waters, co-fondatore dei Pink Floyd, si scomponga più di tanto per gli attacchi di ieri, dopo la sua comparsa — su invito della Federazione Russa — al cospetto del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite per invocare un cessate il fuoco della guerra in Ucraina.

«L’invasione dell’Ucraina da parte della Federazione Russa è stata illegale. La condanno nei termini più forti possibili […] ma l’invasione russa dell’Ucraina non è avvenuta senza che ci fosse una provocazione, quindi condanno anche i provocatori nei termini più forti possibili».

 

IL DISCORSO DI ROGER WATERS ALL ONU IL DISCORSO DI ROGER WATERS ALL ONU

Ha concluso il suo discorso chiedendo un cessate il fuoco immediato, indicando sé stesso come «una voce per i milioni senza voce»: «Grazie per averci ascoltato oggi: siamo in molti a non approvare i profitti dell’industria bellica: non alleviamo volentieri i nostri figli e le nostre figlie per fornire carne ai vostri cannoni. A nostro avviso, l’unica linea d’azione sensata oggi è chiedere un cessate il fuoco immediato in Ucraina. Senza se, senza ma. Non c’è da spendere un’altra vita ucraina o russa: sono tutte preziose ai nostri occhi».

 

IL DISCORSO DI ROGER WATERS ALL ONU IL DISCORSO DI ROGER WATERS ALL ONU

[…] Molto più vivaci i toni del musicista — che peraltro all’Onu ha definito il governo ucraino come «il regime di Kiev» — nelle sue più recenti interviste: sabato scorso sulla tedesca Berliner Zeitung aveva elogiato apertamente Putin come uomo di pace che, a suo parere, «nel 2004 aveva teso la mano all’Occidente nel tentativo di costruire un’architettura di pace in Europa ma è stato mandato a quel paese» e «se è un gangster, non è un gangster peggiore di Joe Biden o degli altri presidenti americani del dopoguerra».

 

IL DISCORSO DI ROGER WATERS ALL ONU IL DISCORSO DI ROGER WATERS ALL ONU

Il Pink Floyd aveva anche detto che chi considera la Russia l’aggressore della guerra in Ucraina «ha subìto il lavaggio del cervello[…] e che «chiunque abbia mezzo cervello può vedere che il conflitto in Ucraina è stato provocato oltre ogni misura. È probabilmente l’invasione più provocata di tutti i tempi». Aveva poi dato il suo endorsement anche a uno dei principali talking points del Cremlino, opinando cioè che in Ucraina i russi puntano alla «denazificazione».

IL DISCORSO DI ROGER WATERS ALL ONU IL DISCORSO DI ROGER WATERS ALL ONU

 

[…] Insomma, Waters non ha detto niente di tutto questo davanti al Consiglio di sicurezza. Forse sfiorato dal dubbio che le sue parole sarebbero state strumentalizzate dalla diplomazia russa, che l’aveva invitato? In ogni caso è stata immediata la reazione dell’ambasciatore ucraino all’Onu Sergiy Kyslytsya che facendo il verso a The Wall ha parlato di «un altro mattone aggiunto al muro della disinformazione russa: triste spettacolo per i suoi fan di una volta».

2. PINK FLOYD, ROGER WATERS HA INCISO UNA NUOVA VERSIONE SOLISTA DI «THE DARK SIDE OF THE MOON»

nick mason roger waters david gilmour 1 nick mason roger waters david gilmour 1

Estratto dell'articolo di Simona Marchetti per www.corriere.it

 

Il prossimo 1 marzo l’album «The Dark Side Of The Moon» dei Pink Floyd compirà 50 anni (uscì negli Usa proprio l’1 marzo 1973) e per l’occasione è già stata annunciata sui social la pubblicazione di un cofanetto celebrativo con tanti contenuti extra. E che ti combina Roger Waters? L’ex bassista della band (se ne andò nel 1985) ha registrato da zero una nuova versione dell’iconico disco, di cui sta ora ultimando i dettagli, senza che gli altri Pink Floyd viventi - ovvero, David Gilmour e Nick Mason - ne fossero a conoscenza.

roger waters roger waters

 

[…]Waters ha […]ha rivendicato la paternità dell’album originale, minimizzando invece il contributo dato all’epoca da Gilmour, Mason e Richard Wright. «Ho scritto io “The Dark Side OF The Moon”. Smettiamola con la stronzata del “noi”! Ovviamente eravamo una band, eravamo in quattro, abbiamo contribuito tutti, ma è il mio progetto e l'ho scritto io. Nick non ha mai preteso di scrivere canzoni. Ma Gilmour e Rick? Non sanno scrivere, non hanno niente da dire. Non sono artisti! Non hanno idee, non ne hanno mezza in due. Non ne hanno mai avute e questo li fa impazzire».

roger waters roger waters

 

[…]Waters ha inserito alcune parti vocali sui pezzi principalmente strumentali: questo perché, a suo dire, nell’album del 1973 «non tutti hanno capito di cosa si trattava, cosa volevo dire ai tempi» […]

 

ARTICOLI CORRELATI

ROGER WATERS NICK MASON A ROMA ROGER WATERS NICK MASON A ROMA roger waters fotografato da simone cecchetti roger waters fotografato da simone cecchetti

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"

DAGOREPORT - BIDEN È MESSO MALISSIMO: IL 48% DEGLI ELETTORI DEMOCRATICI SI RICONOSCE NELLE RAGIONI DEI PALESTINESI DI GAZA (TRA I REPUBBLICANI SOLO IL 25%), E ACCUSA LA CASA BIANCA DI ECCESSIVA DEBOLEZZA NEI CONFRONTI DI NETANYAHU IN MODALITÀ “DOTTOR STRANAMORE” – HAMAS SI SPACCA: A DOHA, IL CAPO POLITICO HANIYEH VUOLE TROVARE UN ACCORDO; A GAZA, IL CAPO MILITARE YAYA SINWAR E’ CONTRARIO - NETANYAHU SI DICE FAVOREVOLE A UNA TRATTATIVA PER IL RILASCIO DEGLI OSTAGGI, MA ALLO STESSO TEMPO VUOLE SPIANARE RAFAH, L’ULTIMO FORTINO DI HAMAS, DOVE SI SONO RIFUGIATI 1 MILIONE E MEZZO DI SFOLLATI DAL NORD

ARCHEO-QUIZ - UN BELL'ANEDDOTO CHE LA DICE LUNGA SUL TIPO DI RAPPORTI CHE INTERCORRONO TRA STAMPA E POTERE - "QUALCHE TEMPO FA IL DIRETTORE DI UN GRANDE GIORNALE RICEVETTE LA TELEFONATA DEL CAPUFFICIO STAMPA DI UNA GRANDE INDUSTRIA: ‘’CARO DIRETTORE, SAPPIAMO CHE STA PER USCIRE UN SERVIZIO MONDANO DOVE COMPARE LA FOTO DI (E LÌ IL NOME DELL'AD DELLA GRANDE INDUSTRIA) ABBRACCIATO A (E LÌ IL NOME DI UNA SIGNORA, AL MOMENTO AMANTE NUMERO DUE DELL'AD). LEI CAPIRÀ, ALLA NOSTRA GRANDE INDUSTRIA QUESTO DISPIACE NON POCO" - "IL GIORNALE È GIÀ IN MACCHINA", OBIETTÒ IL DIRETTORE. CON LA VOCE DI CHI SA DI ESSERE AUTORIZZATO A TUTTO, IL CAPUFFICIO STAMPA DISSE: "VA BENE, QUANTO COSTA COMPRARE TUTTA LA TIRATURA DEL SUO GIORNALE?" – COME E’ ANDATA A FINIRE? BASTA LEGGERE DAGOSPIA…

A CASA DI CARLO DE BENEDETTI - COME SI FA, AVENDO I SUOI SOLDI, A POSARE DAVANTI A UNA PARETE A TROMPE-L'ŒIL CHE RIPRODUCE UN FINTO TRALICCIO CON VITE, DOVE C’È APPESO SOPRA UN FALSO CANALETTO IN CORNICE DORATA OSCURATO, PER GIUNTA, DALLE FOTO DEI PARENTI, DI CUI UNA IN CORNICE LEOPARDATA? - IL CUSCINO SUL DIVANO SEMBRA LA TOVAGLIA DI UNA PIZZERIA. NON PARLIAMO DEGLI ANIMALETTI POP SU UNA CONSOLLE DI MARMO - JOHN ELKANN AVRÀ DISTRUTTO “REPUBBLICA” MA LUI DEVE AVER IMPARATO DALL’ARCINEMICO BERLUSCONI A FAR FALLIRE IL BUON GUSTO… - VIDEO