LA SOCIETÀ DEGLI INTOCCABILI – MATTIA FELTRI: “IL NUOVO SINGOLO DEI NEGRAMARO USCITO IERI SI CHIAMA CONTATTO: ‘HO TROVATO IL CONTATTO/ERA SOLO IN UN SOGNO/E TI GIURO SAREBBE BELLISSIMO SE TI TOCCASSI DA SVEGLIO’. DI QUESTO DISASTRO CHE È IL COVID, DI QUESTO INCUBO DISTOPICO, I NEGRAMARO HANNO COLTO L'ASPETTO PIÙ TOTALITARIO E DISUMANO: SIAMO DIVENTATI UNA COMUNITÀ DI INAVVICINABILI E DI INTOCCABILI. SAPREMO DI ESSERNE USCITI SOLTANTO QUANDO AVREMO IL CUORE PIÙ LIEVE, E LO POTREMO DIRE CON LE MANI…” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Mattia Feltri per "La Stampa"

 

ROMA - ASSEMBRAMENTO NEL BUS ROMA - ASSEMBRAMENTO NEL BUS

«Ho cercato il contatto / di parlare ero stanco / ho voluto sentire sul corpo / le cose che un giorno mi hai detto». L'avrei ascoltata dopo, per la prima volta, ma intanto ero salito in metropolitana ed era più piena del solito.

 

Tutti si sono scansati con bruciante prudenza per scampare al contatto, con me e con chiunque attorno; avevano ribrezzo del mio corpo, del mio respiro, e io avevo ribrezzo del loro, e siamo rimasti così, ammassati e disgiunti, mascherati, ognuno la minaccia dell'altro. Poi ho camminato per strada e ho pensato a quei piccoli scontri di pedoni, lo sfiorarsi accidentale, lo spensierato urto di spalla contro spalla, sono ormai pestilenziali e dunque rifuggiti in allerta costante.

murales sesso e coronavirus murales sesso e coronavirus

 

E quando sono arrivato qui, nella redazione di HuffPost, dove lavoro da più di cinque mesi, ho visto le facce di questi colleghi, già amici, le loro braccia, i loro corpi, e ho pensato che in cinque mesi non li ho mai toccati, nemmeno per sbaglio, io che nella vita amo toccare, abbracciare, dare pacche, carezze, guance su guance; un linguaggio preciso, complementare e insostituibile, e precluso. È una vita mutilata, siamo tattilmente estranei. Si chiama Contatto.

 

negramaro negramaro

È il nuovo singolo dei Negramaro uscito ieri. «Ho trovato il contatto / era solo in un sogno / e ti giuro sarebbe bellissimo se ti toccassi da sveglio». Di questo disastro che è il Covid, di questo incubo distopico, i Negramaro hanno colto l'aspetto più totalitario e disumano: siamo diventati una comunità di inavvicinabili e di intoccabili. Sapremo di esserne usciti soltanto quando avremo il cuore più lieve, e lo potremo dire con le mani.

gli amanti di magritte gli amanti di magritte

abbraccio abbraccio contatto fisico – coronavirus contatto fisico – coronavirus toccarsi durante la pandemia toccarsi durante la pandemia contatto fisico contatto fisico contatto fisico – coronavirus contatto fisico – coronavirus baci coronavirus baci coronavirus voglia di toccarsi voglia di toccarsi contatto fisico contatto fisico contatto fisico contatto fisico baci coronavirus 1 baci coronavirus 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…