I SOLDI NON COMPRANO TUTTO - BATOSTA PER ETON, IL COLLEGE D’ÉLITE DOVE HANNO STUDIATO BORIS JOHNSON E I RAMPOLLI REALI, CHE SI E' VISTO SURCLASSARE DA UNA SCUOLA DI PERIFERIA DI LONDRA: 52 RAGAZZI DELLA BRAMPTON MANOR ACADEMY DI NEWHAM, QUARTIERE COMPLICATO ABITATO DA FAMIGLIE IN DIFFICOLTA', HANNO BATTUTO I LORO COETANEI FIGHETTI OTTENENDO I PUNTEGGI MASSIMI CHE PERMETTERANNO LORO DI ACCEDERE ALLE PRESTIGIOSE UNIVERSITÀ DI OXFORD E CAMBDRIGE – UNO SCHIAFFONE CHE PESA…

-

Condividi questo articolo


Chiara Bruschi per “il Messaggero”

 

gli studenti della brampton manor academy 5 gli studenti della brampton manor academy 5

La scuola difficile che batte quella privata, esclusiva molto costosa, che è nota per la qualità del suo insegnamento. È quanto avvenuto a Londra, ora che l'anno scolastico si è concluso e gli studenti si preparano per l'università. Cinquantacinque alunni di una scuola pubblica dell'East London hanno ottenuto i punteggi massimi che permetteranno loro di accedere alle prestigiose università di Oxford e Cambdrige, contro i 48 della costosa ed elitaria Eton. Un brutto risultato per la scuola di Windsor che lo scorso anno aveva invece visto diplomarsi col massimo dei voti 69 dei suoi studenti.

 

gli studenti della brampton manor academy 3 gli studenti della brampton manor academy 3

STUDENTI DISAGIATI La maggior parte degli alunni della Brampton Manor Academy di Newham, quartiere complicato a est di Londra, proviene da situazioni economiche e sociali di disagio. Molti di essi hanno diritto a diverse forme assistenziali come i pranzi gratuiti. Altri saranno i primi in famiglia a frequentare l'università. Molti altri ancora invece appartengono a minoranze etniche.

eton eton

 

Al contrario Eton è la scuola maschile più esclusiva dell'Inghilterra. Qui, dove la retta è salatissima (45mila sterline l'anno) si entra dopo un difficile test di ingresso ed è il luogo in cui hanno studiato molti dei primi ministri incluso Boris Johnson, e dove per tradizione studiano anche i giovani membri della famiglia reale. William e Harry, per esempio, hanno frequentato proprio questo istituto. Nyat Aron-Yohannes della Brampton Manor Academy non sta in sé dalla gioia. Studierà a Oxford filosofia, politica ed economia, ha raccontato all'Evening Standard.

 

oxford oxford

«Durante il lockdown abbiamo dovuto perseverare nel nostro impegno ha raccontato riferendosi alle lezioni a distanza perché non c'erano i professori o altri compagni di classe a spronarci a dare il meglio. Abbiamo dovuto trovare la forza altrove e ora sono molto grata che gli sforzi siano stati ripagati. Sono la prima della mia famiglia che studierà a Oxford e mio padre mi ha sempre detto che avrei potuto farcela. Le sue parole sono state di grande motivazione».

 

boris johnson a eton boris johnson a eton

TRE A+ IN PAGELLA Kenny Ikeji, di Dagenham ha ottenuto tre A+ che gli permetteranno di frequentare informatica ad Harvard. «Sono felicissimo e vedere la gioia negli occhi degli altri è una grande soddisfazione. Durante questi ultimi due anni di studio eravamo tutti molto stressati ma un giorno come questo ripaga di tutti gli sforzi. Molti di noi andranno a Oxford e Cambridge e non sono sorpreso perché ho visto quanto si lavora in questa scuola».

 

gli studenti della brampton manor academy 6 gli studenti della brampton manor academy 6

Anche Ade Olugboji, ha ottenuto i voti necessari per permettergli di entrare nella facoltà di matematica e filosofia di Oxford. «Brampton ha una filosofia di lavoro molto duro. Iniziamo a studiare alle 3 del mattino e continuavo fino alle 6 di sera». Un'atmosfera contagiosa: «Quando tutti attorno a te stanno studiando e vedi i tuoi amici migliorare sempre i loro voti anche tu vuoi fare lo stesso», raccontano al quotidiano britannico. Un ruolo fondamentale è quello giocato dagli insegnanti che cercano sempre di tirare fuori il meglio dai ragazzi senza forzarli.

gli studenti della brampton manor academy 4 gli studenti della brampton manor academy 4

 

Susan Hope, sogna di diventare psicologa e inizialmente non voleva nemmeno fare domanda per Cambdridge perché temeva di essere rifiutata. «Poi mi sono chiesta: se gli altri riescono, perché io no?». «Se provieni da queste zone non vedi molte persone andare all'università raccontano gli studenti - ma se ti dai una possibilità e lavori sodo puoi raggiungere ogni risultato. Questo è quello che si insegna alla Brampton».

Boris Johnson e David Cameron Boris Johnson e David Cameron gli studenti della brampton manor academy 1 gli studenti della brampton manor academy 1 principe william a eton principe william a eton eton eton eton eton eton 1 eton 1 gli studenti della brampton manor academy 2 gli studenti della brampton manor academy 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."