francisco franco

SONO STATO FRANCO - RIESUMATE LE SPOGLIE DEL “GENERALISIMO”: LA SALMA TRASFERITA DAL COMPLESSO MONUMENTALE DI VALLE DE LOS CAÍDOS AL CIMITERO DI EL PARDO MINGORRUBIO, A MADRID. C'ERA ANCHE L'EX TENENTE COLONNELLO ANTONIO TEJERO, IL GOLPISTA CHE... – RESPINTO L’ULTIMO RICORSO DELLA FAMIGLIA DELL’EX DITTATORE - POCHI GIORNI PRIMA DELLE ELEZIONI IL PREMIER SANCHEZ MANTIENE UNA DELLE SUE PROMESSE…

Alessandro Oppes per repubblica.it

 

francisco franco spoglie riesumate

A operazione conclusa, il presidente del governo Pedro Sánchez può tirare un sospiro di sollievo e dichiarare solennemente: "Abbiamo messo fine a un affronto morale". Il feretro con le spoglie mortali di Francisco Franco è già nel cimitero di Mingorrubio - a tre chilometri da quel palazzo del Pardo che fu la sua sede ufficiale durante il quarantennio di dittatura - e riposerà in una tomba comune (anche se sfarzosa) accanto alla moglie Carmen Polo scomparsa nel 1988.

francisco franco spoglie riesumate

 

La Spagna non ha più da oggi un monumento di Stato dedicato all'esaltazione di un regime liberticida. Il complesso del Valle de los Caídos è stato per tutta la giornata sotto diretto controllo dei militari della Guardia Civil per portare a compimento l'operazione di esumazione voluta dall'esecutivo socialista, approvata dal Parlamento, infine confermata dalla magistratura che ha respinto l'ultimo ricorso della famiglia del Generalísimo.

 

All'interno della basilica, nella grande cripta proprio sotto la collina dominata dalla gigantesca croce di 150 metri d'altezza, alle 10,30 gli operai si sono messi al lavoro per rimuovere la lastra di granito del peso di una tonnellata e mezza sotto la quale dal 23 novembre 1975, tre giorni dopo la morte, riposava il dittatore, allora salutato con tutti gli onori. Questa volta la tomba era completamente occultata alla vista da una tenda, per evitare riprese e foto.

 

francisco franco spoglie riesumate

Testimoni diretti, solo due familiari di Franco, la ministra della Giustizia Dolores Delgado come "notaia del Regno" e un perito incaricato di verificare lo stato del feretro. La bara in legno non era in buone condizioni, la cassa in zinco al suo interno sì. I nipoti e pronipoti del Caudillo - 22 in tutto arrivati al mausoleo a bordo di tre minibus scortati dalla polizia - hanno deciso comunque che il trasferimento dovesse avvenire all'interno della stessa bara utilizzata per la prima sepoltura. 

 

 

Quando il feretro, portato a braccia da quattro familiari, ha varcato il portone della basilica per accedere all'enorme spianata del Valle, uno dei nipoti del dittatore ha urlato "Viva España, Viva Franco!" a beneficio delle telecamere di Tve, l'emittente pubblica spagnola unica presente per disposizione del governo. Il trasferimento è avvenuto in elicottero, un Super Puma dell'aeronautica militare spagnola, per evitare il rischio di contestazioni da parte di gruppi di nostalgici del regime. Che però si erano riuniti, poche centinaia, alle porte del cimitero di Mingorrubio.

 

francisco franco spoglie riesumate

C'era anche, accolto da un'ovazione dei militanti dell'ultradestra, l'ex tenente colonnello Antonio Tejero, il golpista che irruppe nell'emiciclo delle Cortes pistola in pugno il 23 febbraio 1981. Suo figlio Ramón, sacerdote, parroco a Malaga, ha celebrato la messa funebre insieme al priore del Valle de los Caídos, Santiago Cantera, un ex falangista che ha cercato di opporsi fino all'ultimo all'esumazione di Franco. Ma lì, a Mingorrubio, ormai era una cerimonia privata. Al Valle restano solo gli ossari con i resti di oltre 30mila vittime della Guerra Civile, di entrambi i fronti. Il governo ha già annunciato che studierà presto il modo per trasformarlo in un luogo della memoria, dove si onorano le vittime ma non c'è più il carnefice.

francisco franco spoglie riesumateFRANCISCO FRANCO MUSSOLINIFRANCISCO FRANCO TIMECARMENA FIGLIA DI FRANCISCO FRANCOFRANCISCO FRANCO CON LA FAMIGLIA NEL 1972giovani sostenitori di francisco francoFRANCISCO FRANCO E RE JUAN CARLOS DI BORBONEFRANCISCO FRANCO E RE JUAN CARLOS DI BORBONEFRANCISCO FRANCO E LA FIGLIA CARMENLA TOMBA DI FRANCISCO FRANCO

 

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?