SONO TUTTI PRINCIPI AZZURRI 5 ORE A SETTIMANA – NATALIA ASPESI DISTRUGGE I SOGNI DI UNA LETTRICE CHE HA L'AMANTE: “È MOLTO FACILE SENTIRSI FELICI VICINO A UN PERSONA CHE SI VEDE POCHE ORE UNA VOLTA LA SETTIMANA. PROVI A PENSARSI CON LUI TUTTO IL GIORNO TUTTI I GIORNI. TEMO ANCHE CHE, NON SO LEI, MA MOLTE DONNE PENSINO CHE IL MATRIMONIO SIA UN'ETERNA LUNA DI MIELE. NON CAPISCO COME CI SI POSSA…”

-

Condividi questo articolo


Natalia Aspesi per “il Venerdì - la Repubblica”

 

Natalia Aspesi Natalia Aspesi

Sono sposata da tanti anni, con figli. Ho avuto diversi amanti, il matrimonio non è stato felice come sognavo ed ho trovato altrove alcune consolazioni. E gratificazioni che mio marito non è capace di darmi.

Ora frequento da 4 anni un uomo che ha 13 anni più di me, anche lui infelicemente sposato e con figli.

 

È bello il corteggiamento così come lo è avere una persona che senti vicina, con la quale avere un' intesa sentimentale e sessuale. Ma è triste e ipocrita tornare a casa la sera da un coniuge che non ami più da tempo immemorabile, dal quale non ti senti compresa, amata come vorresti, aiutata con la gestione della casa e dei figli, ascoltata.

 

amante amante

Ma va così da anni. Io e il mio amante ci diciamo che aspetteremo che i figli crescano, poi ci separeremo e chissà, forse, se la nostra passione ci sarà ancora, saremo liberi di stare insieme e non dovremo più nasconderci. Ho imparato che non esiste il principe azzurro e l' amore eterno, tutto scorre, tutto cambia.

cornuto cornuto

 

Però vorrei invecchiare accanto a una persona che mi fa sentire preziosa, bella e importante. Vorrei un giorno vivere da sola con i figli e che lui il mio amante diventi il mio compagno di vita. È più vecchio di me, ha tanti difetti, politicamente la pensa in modo opposto al mio.

 

Ma continuo a cercarlo e senza di lui non so stare. Ci vediamo una volta alla settimana e ogni giorno ci scriviamo centinaia di messaggi.

natalia aspesi natalia aspesi

 

Forse il nostro è un amore epistolare 2.0, un amore più pensato, sognato e scritto che un amore reale. Da un lato mi basta così, è la stampella grazie alla quale riesco a far continuare il mio matrimonio, dall' altra sento di non avere il coraggio di affrontare il divorzio.

 

Mi domando per quanto tempo riusciremo a continuare e a resistere così, vedendoci una volta la settimana e per poche ore. Vorrei volare via con lui verso una vita migliore ma mi sento incapace di spiccare il volo. Forse perché ho l' amara consapevolezza che nemmeno lui è e sarà il mio principe azzurro ma solo il principe del momento. Peccato credere ancora nelle fate, tutto è più difficile perché ci si scontra con la realtà.

tradimento 1 tradimento 1

Una amica - Padova

 

Risposta di Natalia Aspesi

Creda pure nelle fate signora, ma meno male che non pensa che il suo amato amante sia il principe azzurro. È molto facile sentirsi felici vicino a un persona che si vede poche ore una volta la settimana. Provi a pensarsi con lui tutto il giorno tutti i giorni.

 

coppia coppia

Immagino che anche quando si è sposata si sentisse amata, se no perché l' ha fatto? Quando le convivenze inaridiscono la responsabilità non è sempre di uno solo: e per esempio mi limito a parlare di quella che chiama "la gestione della casa": toccava a lei imporla da subito, con modi seduttivi o no.

 

tradimento tradimento

Temo anche che, non so lei, ma molte donne pensino che il matrimonio sia un' eterna luna di miele: non lo è mai, però ci si può impegnare a renderlo sereno e piacevole, molto affettuoso, costruttivo.

 

Non capisco per esempio come ci si possa sentire bene con una persona che ha idee politiche diverse dalle nostre: perché la politica è tutto, anche atteggiamento verso la vita, verso gli altri, verso i principi della convivenza.

 

cornuto 2 cornuto 2

Se le idee sono opposte, ci si può sopportare appunto per mezza giornata ogni tanto, al massimo, stando zitti magari. Gli amanti sono fatti per distrarre e dare attimi, dico attimi, di presunta felicità.

E se un matrimonio è davvero insopportabile, lo si infran anche senza avere a disposizione qualcun altro.

gleeden tradimento infedelta gleeden tradimento infedelta tradimenti tradimenti

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE...