jihadisti big

SORRIDI! SEI SU JIHAD CAMERA! - IN IRAQ VA IN ONDA UNO SHOW IN CUI FINTI JIHADISTI RAPISCONO ALCUNE CELEBRITA' FACENDOGLI CREDERE CHE LI UCCIDERANNO - IMBOTTITI DI FINTO ESPLOSIVO E BENDATI VENGONO TRASCINATI FUORI CIRCONDATI DAL SUONO DI SPARI - L'ATTRICE COMICA NESSNA SVIENE DUE VOLTE - IL CALCIATORE DELLA NAZIONALE AALA MHAWI PREGA E PIANGE PER LA SALVEZZA... VIDEO

Dagotraduzione dall'Afp

 

Finti Jihadisti

Ha suscitato indignazione in Iraq uno show televisivo di candid camera in cui falsi combattenti dell'Isis rapiscono alcune celebrità, le vestono con giubbotti apparentemente esplosivi e annunciano loro che saranno giustiziati.

 

I vip vengono invitati a fare beneficenza visitando alcune famiglie irachene apparentemente sfuggite a estremisti islamici. Qui, subiscono una finta imboscata da un gruppo di jihadisti armati. Le storie si sviluppano sulla reazioni delle vittime: l'attrice comica Nessma, una cinquantina d'anni, s'è vista piombare addosso auto cariche di jihadisti armati che in pochi secondi hanno circondato la casa, costringendola a rifugiarsi tra le quattro mure, terrorizzata. I finti terroristi l'hanno poi bendata e le hanno infilato un giubbotto apparentemente esplosivo, simile a quelli usati negli attacchi suicida, mentre la donna piangeva e pregava, così spaventata da svenire. Rianimata dalla presentatrice dello show (rigorosamente travestita da Hashed) con un po' di acqua in viso, è stata quindi trascinata fuori. Bendata e convinta di avere indosso un giubbotto carico di esplosivo, la donna è svenuta nuovamente al sentire intorno a sé esplodere una pioggia di colpi di arma di fuoco. Stesso copione per Alaa Mhawi, terzino destro della nazionale, che ha implorato più volte i terroristi di graziarlo, piangendo: «Sono tuo fratello, sono iracheno e rappresento l'intera nazione».

L'attrice Nessma

 

La serie è firmata dalla potente coalizione paramilitare Hashed al-Shaabi sponsorizzata dallo Stato. I suoi combattenti sono stati al centro di una campagna militare nel 2017. Nello spettacolo recitano la parte dei militari buoni, che salvano i malcapitati.

 

«Questo non è intrattenimento» ha scritto su Twitter Bilal al-Mosuli, residente a Mosul, la città che autoproclamata 'capitale' dell'IS in Iraq dal 2014 al 2017. Un altro iracheno, Ahmed Abderradi, ha espresso incredulità per lo spettacolo su Facebook. «L'anno prossimo avremo Saddam», ha scherzato amaramente, riferendosi al dittatore che ha terrorizzato gli iracheni dal 1979 al 2003, Saddam Hussein.

 

L'attrice Nessma

«Oppure possiamo gettare gli ospiti in un fiume come le vittime di Speicher», ha scritto, riferendosi al massacro di Camp Speicher del 2014, quando l'IS ha giustiziato 1.700 coscritti sciiti e scaricato i loro corpi nel Tigri.

 

Per anni, intrappolare le stelle è diventato un punto fermo degli spettacoli di Ramadan in prima serata sui canali satellitari arabi. Ma questa è la prima volta che un programma iracheno combina la formula con il "terrorismo", che è ancora una vera minaccia in Iraq. «Non vedo che piacere potresti provare guardando queste persone torturate in questo modo», ha scritto un altro spettatore sui social media.

 

Il programma trasmette anche finte esecuzioni e sparatorie «a salve», secondo un disclaimer all'inizio. Per altri, invece, lo spettacolo saluta i combattenti anti-IS. «Ma è possibile mostrare il coraggio delle truppe Hashed e irachene senza introdurre il terrorismo», ha twittato Noor Ghazi, un iracheno che vive negli Stati Uniti.

 

L'attrice Nessma

La violenza jihadista è ancora un dato di fatto in Iraq. La casa della cosiddetta famiglia sfollata nello spettacolo si trova nella cintura agricola fuori Baghdad, dove le cellule dormienti dell'IS continuano a intimidire ed estorcere la gente del posto.

 

Secondo l'utente dei social media Hamed al-Daamy, «lo spettacolo offre pubblicità gratuita all'IS e ad altri gruppi terroristici». Uno scrittore dello spettacolo, Dargham Abu Rghif, è balzato in sua difesa. «Le scene sono dure ma ... se l'IS avesse vinto, gli artisti avrebbero avuto una vita molto più dura, e anche tutti gli iracheni», ha scritto su Facebook.

Il calciatore Alaa MhawiIl calciatore Alaa MhawiL'attrice NessmaIl calciatore Alaa MhawiFinti JihadistiIl calciatore Alaa MhawiFinti JihadistiL'attrice Nessma

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…