coronavirus spagna

LA SPAGNA CI HA (QUASI) RAGGIUNTO: NELLE ULTIME 24 ORE I CONTAGI SONO CRESCIUTI DI 8102 UNITÀ ARRIVANDO A 110.238. IN ITALIA SIAMO A 110.574 – IN UN GIORNO CI SONO STATE 950 MORTI: TOTALE 10.003 – IN CATALOGNA GLI ANZIANI VENGONO TENUTI FUORI DAGLI OSPEDALI. L'ORDINE AI MEDICI È: "MORIRE A CASA PER LORO È L'OPZIONE MIGLIORE"

 

Stefano Graziosi per “la Verità”

 

coronavirus spagna

Nel mezzo della crisi del coronavirus, la Catalogna lascia indietro gli anziani? Stando a quanto riporta un documento della Generalitat, riportato dal Mundo, sono infatti state date istruzioni agli operatori sanitari di evitare il ricovero in terapia intensiva dei pazienti che - contratto il morbo - hanno meno probabilità di sopravvivere: in particolar modo, gli ultraottantenni. «Morire a casa è l' opzione migliore, se è possibile controllare i sintomi», si legge nel documento. Le direttive sono state giustificate, facendo riferimento alla fatto che il sistema sanitario locale rischia il collasso. Con oltre 7.000 casi in un solo giorno, la Spagna ha superato la soglia dei 100.000 contagi da coronavirus. Nelle ultime 24 ore, sono morte 864 persone, per un numero complessivo di 9.053 vittime.

coronavirus spagna 1

 

ospedale albacete di valencia 2

La situazione sta peggiorando anche nel Regno Unito, dove - secondo il ministero della Salute - si sono verificati 563 decessi nell' arco di una giornata: si tratta di un incremento record del 31%, che ha portato il numero complessivo dei morti a 2.352. Tutto questo, mentre i casi in loco sono quasi 30.000 (con oltre 4.000 nuovi contagi in 24 ore). Il segretario alla Difesa, Ben Wallace, ha reso noto di essersi messo in autoisolamento dopo aver manifestato i sintomi del virus: ha dichiarato tuttavia ieri di essersi ripreso. Il torneo tennistico di Wimbledon è stato frattanto cancellato, mentre il principe Carlo - guarito come Alberto di Monaco - è riapparso in pubblico.

boris johnson 1

 

coronavirus tampone germania

Dati foschi anche in Germania: secondo il Robert Koch Institute, il Paese ha registrato - in un giorno - 5.453 contagi e 149 decessi. Il totale degli infetti supera i 67.000, mentre il numero dei morti è a quota 783. La regione maggiormente martoriata è al momento la Baviera. Ieri, il governo tedesco ha annunciato che prolungherà le misure restrittive attualmente in vigore almeno fino al 19 aprile. In aggiunta ai considerevoli provvedimenti economici adottati negli scorsi giorni, Berlino sta tra l' altro stanziando ulteriori 2 miliardi di euro, per aiutare le startup a fronteggiare le conseguenze della crisi pandemica. Si stanno tuttavia verificando delle fibrillazioni in seno alla Grande Coalizione, vista la propensione mostrata dai socialdemocratici verso i coronabond. In Francia si registrano invece al momento quasi 53.000 contagi, a fronte di 3.532 vittime: in particolare, nell' area di Parigi - tra le più colpite - le strutture ospedaliere risulterebbero ormai quasi al collasso. In questo clima, il premier francese, Edouard Philippe, ha espresso ieri serie preoccupazioni anche sul fronte dell' economia.

CORONAVIRUS SPAGNA ANZIANI

 

germania coronavirus

La Svizzera, dal canto suo, ha avuto 17.139 casi di coronavirus, con un aumento di ben 963 casi rispetto a martedì: ciononostante Berna non sembra per ora intenzionata a un inasprimento delle restrizioni già in atto.

 

coronavirus spagna 2ai fen 6

Non si fermano intanto i dubbi su come il governo cinese stia gestendo l' epidemia. Si pensi solo, sotto questo aspetto, alla misteriosa sparizione della dottoressa Ai Fen. Costei aveva raccontato in un' intervista di come - a fine dicembre - il comitato disciplinare del suo ospedale a Wuhan le avesse impedito di divulgare la scoperta di una correlazione tra il nuovo coronavirus e la Sars. E adesso la dottoressa sembra guarda caso sparita nel nulla.

ai fen 4

 

coronavirus spagna 3

Tutto questo, mentre ieri Bloomberg News ha rivelato che - secondo un rapporto riservato, consegnato la scorsa settimana alla Casa Bianca - l' intelligence statunitense avrebbe concluso che la Cina abbia nascosto la reale entità dell' epidemia sia in termini di contagi che di decessi.

donald trump e anthony fauci 2

 

Proprio negli Stati Uniti la situazione continua a preoccupare. Donald Trump ha dichiarato che le prossime due settimane si riveleranno particolarmente dure, aggiungendo che il virus potrebbe arrivare a uccidere tra le 100.000 e 240.000 persone. Per far fronte agli effetti recessivi del morbo, il presidente vorrebbe adesso proporre un piano infrastrutturale da circa 2.000 miliardi di dollari: un' idea che condivide con la speaker della Camera, Nancy Pelosi, ma che lascia invece la leadership repubblicana piuttosto scettica.

 

coronavirus spagna 5

Tutto questo, mentre il principale candidato alla nomination democratica, Joe Biden, ha ipotizzato uno slittamento della cConvention democratica di Milwaukee (attualmente prevista per luglio). Al momento, nel Paese si registrano oltre 189.000 casi e 4.090 vittime: l' area maggiormente colpita continua ad essere lo Stato di New York. Proprio qui la rete sanitaria Northwell Health ha annunciato ieri di avere circa 470 impiegati infetti, mentre il governatore locale, Andrew Cuomo, ha comunicato 391 decessi nelle ultime 24 ore, oltre al fatto che il picco nell' area potrebbe verificarsi verso la fine di aprile.

coronavirus spagna 7

Mentre a livello mondiale si registrano oltre 887.000 casi, in Libia si sono avuti ieri due nuovi contagi, che hanno portato il totale in loco a 10. Il Pakistan ha reso noto che prolungherà il proprio lockdown almeno fino al 14 aprile, mentre - per quanto riguarda la Russia - il presidente, Vladimir Putin, ha siglato una legge che permette al governo di proclamare lo stato d' emergenza.

coronavirus spagna 8coronavirus spagna 4CORONAVIRUS SPAGNA ANZIANIcoronavirus spagna 6

Ultimi Dagoreport

alessandro giuli lucia borgonzoni manuela cacciamani mazzi rampelli giulio base film albatross 2025albatross angelo mellone perla tortora paolo petrecca alma manera

DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A DESTRA! - E VOILÀ! DOMANI SUGLI SCHERMI DEL BELPAESE ARRIVA "ALBATROSS", IL NUOVO IMMAGINARIO CAPOLAVORO DI GIULIO BASE, MARITATO TIZIANA ROCCA - ALL’ANTEPRIMA ROMANA, GOVERNO IN PRIMA FILA: TAPPETO ROSSO PER IL MINISTRO GIULI-VO DEL “PENSIERO SOLARE”; AVANTI I DIOSCURI RAI, ROSSI E MELLONE, FATE LARGO AL “GABBIANO SUPREMO” DI COLLE OPPIO, FABIO RAMPELLI, CON MOLLICONE DI SCORTA - NEL FOYER DEL CINEMA SI SBACIUCCHIANO PAOLO PETRECCA, DIRETTORE DI RAI SPORT, E L’AMATA ALMA MANERA - SE LUCIA BORGONZONI TIMBRA IL CARTELLINO PER LA LEGA, A TENERE ALTO IL PENNONE DI FORZA ITALIA C’È MAURIZIO GASPARRI, NEL '70 SEGRETARIO PROVINCIALE DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ – PER I DUE PRODUTTORI, PAOLO DEL BROCCO (RAI CINEMA) E GENNARO COPPOLA (COMPAGNO DI MANUELA CACCIAMANI, PRESIDENTE DI CINECITTA'), ‘STO “ALBATROSS” DI GIULIO BASE DEVE SUSCITARE VERAMENTE “GRANDE ATTENZIONE” VISTO CHE IL 18 GIUGNO SCORSO SAREBBE AVVENUTA UNA PROIEZIONE PRIVATA DEL FILM ALLA PRESENZA DI IGNAZIO LA RUSSA E DI SISTER ARIANNA MELONI…

cetrioloni per l italia - meme by edoardo baraldi giorgia meloni economia crisi soldi

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE SOTTO L'ALBERO UN'ITALIA IN GRANDE DIFFICOLTA' ECONOMICA. E SE I CITTADINI TROVERANNO LE TASCHE VUOTE, ANCHE IL PIU' INCROLLABILE CONSENSO PUO' SGRETOLARSI - IL POTERE D'ACQUISTO AUMENTA DELLO 0,9% ORA, MA NEGLI ULTIMI ANNI È CROLLATO DEL 20% - DA UN LATO L'INFLAZIONE TORNA A CRESCERE, DALL'ALTRO IL PIL CALA. E DAL 2026, CON LA FINE DEL PNRR, CHE HA "DROGATO" IL PRODOTTO INTERNO LORDO, LA SITUAZIONE NON POTRÀ CHE PEGGIORARE. SENZA CONSIDERARE L'EFFETTO TSUNAMI DEI DAZI DI TRUMP SU OCCUPAZIONE ED EXPORT - SE CI FOSSE UN'OPPOSIZIONE DECENTE, MARTELLEREBBE OGNI GIORNO SU QUESTI TEMI: SALARI DA FAME, TASSE CHE CONTINUANO A SALIRE, ECONOMIA CHE RISTAGNA. MA LA PRIORITÀ DI SCHLEIN SONO I GAY UNGHERESI E QUELLE DI CONTE E' FARE IL CANDIDATO PREMIER DEL CAMPO LARGO...

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA DUCETTA È  MOLESTATA DA BRUTTI PENSIERI - SE IN EUROPA CERCA DI DEMOCRISTIANIZZARSI, IN CASA LA MUSICA CAMBIA. SE PRENDE UNA SBERLA ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, LA PREMIER TEME CHE UNA CADUTA POSSA TRASFORMARSI NELL’INIZIO DELLA FINE. COME È ACCADUTO AL PD DI RENZI, ALLA LEGA DI SALVINI, AL M5S DI DI MAIO. DI COLPO, DALL’ALTARE ALLA POLVERE - ECCO IL PESANTE NERVOSISMO PER LE CONTINUE “STONATURE” DEL TROMBONISTA SALVINI, CHE VEDE LA SUA LEADERSHIP MESSA IN PERICOLO DAL GENERALISSIMO VANNACCI. OPPURE QUELLE VOCI DI UN CAMBIO DI LEADERSHIP DI FORZA ITALIA, STANCHI LOS BERLUSCONES DI VEDERE TAJANI COL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO AL SERVIZIO DELLA SORA GIORGIA. OCCORRE UN NUOVO MARINAIO AL TIMONE PER CAMBIARE ROTTA: ETTORE PRANDINI, PRESIDENTE DELLA COLDIRETTI? - QUESTA È LA CORNICE IN CUI SI TROVA OGGI IL GOVERNO MELONI: TUTTO È IN MOVIMENTO, NULLA È CERTO…

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...