spose bambine-8

LE SPOSE BAMBINE IN VENDITA SU FACEBOOK – LA STORIA DI MONICA, 16ENNE NIGERIANA, VENDUTA DAL PADRE SUI SOCIAL - PER CERCARE UN ACQUIRENTE DISPOSTO A COMPRARE LE SUE SEI FIGLIE, L’UOMO HA PUBBLICATO LE LORO FOTO E SI È SBARAZZATO IN BREVE TEMPO DELLA PROLE, METTENDOSI IN TASCA I SOLDI PER PAGARE UN DEBITO – SI TRATTA DI UNA PRATICA CHE STA PRENDENDO PIEDE NEI VILLAGGI E NELLE TRIBÙ DOVE L’USANZA DEI MATRIMONI COMBINATI E DELLE SPOSE BAMBINE È UN ORRORE CHE SI PERPETUA GIORNALMENTE…

DAGONEWS

 

spose bambine 8

Monica, 16 anni, è una delle due sorelle vendute a uomini che hanno trovato le loro foto sul profilo Facebook del padre. Lei e la sua sorellina di 14 anni non hanno mai voluto sposarsi: volevano prima completare gli studi a Ogbakoko, un piccolo villaggio nel sud della Nigeria. Purtroppo sono diventate vittime di una cultura che sottopone le bambine, alcune anche di appena dieci anni, alla schiavitù de facto attraverso la tradizione delle “spose bambine”.

 

spose bambine 7

Le sorelle appartengono alla comunità di Becheve, una grande tribù di 17 villaggi nell’Obanliku dove c'è una lunga tradizione che permette che le ragazze vengano vendute in cambio di cibo, bestiame e contanti per saldare i debiti. Come centinaia, o forse migliaia, di ragazze della tribù Becheve che sono vittime di matrimoni combinati, Monica e sua sorella sono state vendute senza il loro consenso. Il padre voleva cancellare il debito che aveva con un parente. E così le due sorelle si sono dovute sposare con uomini che non conoscevano affatto e che erano abbastanza grandi da poter essere i loro nonni.

 

spose bambine 6

I loro rispettivi mariti si sono messi in contatto con il padre dopo aver visto la pagina Facebook dove ha pubblicato le foto delle sue sei figlie per attirare l'attenzione degli uomini della tribù.

«Mio padre non sapeva nulla di Facebook fino a quando mio fratello maggiore non gli ha comprato uno smartphone e lo ha convinto a iscriversi a Facebook e a pubblicare le nostre foto - ha detto Monica a The Daily Beast – Ci ha comprato dei vestiti nuovi e ci ha fatto mettere in posa per scattare le foto che poi avrebbe postato online».

spose bambine 5

 

Di solito nella comunità di Becheve, i genitori delle spose portano le ragazze da uomini che possono permettersi di comprale. Ma negli ultimi mesi, queste famiglie disperate hanno visto in Facebook un alleato non da poco. «Sono i giovani che convincono gli anziani a cercare mogli su Facebook - ha detto Monica, che è scappata da suo marito per vivere con un amico meno di un anno dopo che si era sposata - L'uomo che ho sposato mi ha detto che suo figlio maggiore gli ha mostrato la mia foto su Facebook e lo ha indirizzato a mio padre».

spose bambine 3

 

Facebook, contattato da The Daily Beast, ha detto di non sapere nulla di questa pratica nella comunità di Becheve, ma in passato è intervenuto per bloccare pagine dove spose bambine venivano messe all’asta. Intanto queste giovani mogli vengono ridotte alla schiavitù, non vengono mandate a scuola e possono essere cedute a un altro uomo se i mariti lo desiderano. L'usanza prevede che se una sposa bambina muore senza avere figli, i suoi genitori possono portare un'altra ragazza della famiglia per sostituirla. Indipendentemente dal trattamento che riceve nella casa di suo marito, una sposa bambina non deve tornare dai suoi genitori.

spose bambine 2

 

Ma per molte di queste giovani schiave di Becheve, l'esperienza nella casa del marito è spesso disastrosa, e non mancano storie di abusi e sfruttamenti. «Una volta che mi ha sposato, mi ha trasformato nella sua schiava e in un sacco da pugilato - ha detto Monica che, proprio come sua sorella, è stata venduta per 20mila naira, circa 50 dollari, due capre, un maiale e dell’igname - Ha detto che aveva pagato così tanto per sposarmi che, per mostragli riconoscenza, dovevo lavorare duramente nella sua fattoria per ore e ore ogni giorno».

 

spose bambine 1

Monica e sua sorella, che è ancora sposata con il marito che ha 65 anni, non sono le uniche ragazze a essere costrette in un matrimonio forzato dopo che le loro foto sono state pubblicate su Facebook.

Il social è molto popolare in Nigeria: circa un quinto dei 98 milioni di utenti Internet del paese sono iscritti al sito.

sposa bambina

 

sposa bambina stati uniti 5sposa bambina stati uniti 1SPOSE BAMBINESPOSE BAMBINE NEW YORKspose bambine 4

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HA VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”

xi jinping vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA DELL'UCRAINA, HA L'OBIETTIVO DI  STRAPPARE LA RUSSIA DALL’ABBRACCIO ALLA CINA, NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA - CIÒ CHE IL TYCOON NON RIESCE A CAPIRE È CHE PUTIN LO STA PRENDENDO PER IL CULO: "MAD VLAD" NON PUÒ NÉ VUOLE SFANCULARE XI JINPING - L’ALLEANZA MOSCA-PECHINO, INSIEME AI PAESI DEL BRICS E ALL'IRAN, È ANCHE “IDEOLOGICA”: COSTRUIRE UN NUOVO ORDINE MONDIALE ANTI-OCCIDENTE – IL CAMALEONTISMO MELONI SI INCRINA OGNI GIORNO DI PIÙ: MENTRE IL VICE-PREMIER SALVINI ACCUSA GLI UCRAINI DI ANDARE “A MIGNOTTE” COI NOSTRI SOLDI, LA MELONI, DAL PIENO SOSTEGNO A KIEV, ORA NEGA CHE IL PIANO DI TRUMP ACCOLGA PRATICAMENTE SOLO LE RICHIESTE RUSSE ("IL TEMA NON È LAVORARE SULLA CONTROPROPOSTA EUROPEA, HA SENSO LAVORARE SU QUELLA AMERICANA: CI SONO MOLTI PUNTI CHE RITENGO CONDIVISIBILI...")

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…