vaccini 1

STIAMO QUI A FARCI LE PIPPE SU ASTRAZENECA MA SONO IN ARRIVO 7-8 VACCINI MIGLIORI - MENTRE SALE LA PARANOIA DA EFFETTI COLLATERALI, LE SPERIMENTAZIONI PROCEDONO: TRA IL 2021 E IL 2022 FORSE NON CI SARÀ NEMMENO PIÙ BISOGNO DEGLI AGHI, PERCHÉ SECONDO L'OMS LE DOSI SARANNO SOMMINISTRATE PER VIA ORALE, ATTRAVERSO UNO SPRAY NASALE O GRAZIE A CEROTTI SULLA PELLE, CON LA POSSIBILITÀ DI CONSERVAZIONE ANCHE A TEMPERATURA AMBIENTE... (INSOMMA TENIAMO DURO)

Articolo di "Bloomberg" per la rassegna stampa di "Epr Comunicazione"

 

Soumya Swaminathan

Nuovi vaccini Covid-19, compresi quelli che non richiedono aghi e possono essere conservati a temperatura ambiente, potrebbero essere pronti per l'uso al più tardi quest'anno o l'anno prossimo, ha detto lo scienziato capo dell'Organizzazione Mondiale della Sanità – riporta Bloomberg.

 

Sei-otto nuovi tipi di vaccini potrebbero completare gli studi clinici e sottoporsi alla revisione normativa entro la fine dell'anno, ha detto Soumya Swaminathan, la scienziata capa dell'agenzia con sede a Ginevra.

 

SEDE OMS GINEVRA

I nuovi vaccini si aggiungeranno ai 10 che hanno già dimostrato di funzionare entro un anno dall'inizio della pandemia del Covid-19. Il mondo ha bisogno di più vaccinazioni, soprattutto perché la continua circolazione del virus genera nuove varianti pericolose e i produttori di farmaci lottano per soddisfare gli ordini. Solo 122 paesi hanno iniziato a immunizzare le persone, secondo i dati raccolti da Bloomberg.

 

"Siamo entusiasti dei vaccini che abbiamo", ha detto Swaminathan, una pediatra indiana meglio conosciuta per la sua ricerca sulla tubercolosi e l'HIV. Ma "possiamo migliorare ancora", ha detto. "Penso che, fino al 2022, vedremo l'emergere di vaccini migliori".

 

VACCINI

L'attuale raccolto di vaccini sperimentali utilizza tecnologie e sistemi di consegna alternativi, e includono più inoculazioni a colpo singolo, e vaccini che vengono somministrati per via orale, attraverso uno spray nasale, e attraverso la pelle utilizzando un tipo di cerotto. Questi potrebbero portare immunizzazioni più adatte a gruppi specifici, come le donne incinte, secondo Swaminathan.

 

Più di 80 vaccini candidati sono in fase di studio nelle persone, anche se alcuni sono ancora nelle prime fasi di test e potrebbero non avere successo. Le aziende con i vaccini Covid-19 già in uso hanno anche iniziato a testare versioni aggiornate progettate per contrastare le varianti del coronavirus che sono emerse negli ultimi mesi.

 

vaccino astrazeneca 1

Iniezioni di richiamo

"Abbiamo bisogno di continuare a sostenere la ricerca e lo sviluppo di più candidati vaccini, soprattutto perché la necessità di una continua immunizzazione di richiamo delle popolazioni non è ancora molto chiara a questo punto", ha detto Swaminathan. "Quindi dobbiamo essere preparati per questo in futuro".

 

Il gruppo consultivo strategico di esperti di immunizzazione dell'OMS sta rivedendo se le persone che sono state infettate dalla SARS-CoV-2 devono avere due dosi di vaccino. Alcune ricerche indicano che un'infezione naturale funziona per innescare la risposta immunitaria alla SARS-CoV-2, proprio come farebbe una prima dose, rendendo inutile una seconda iniezione.

 

coronavirus vaccinazioni a fiumicino

Dare solo una dose di vaccino ai sopravvissuti al Covid-19 potrebbe liberare più scorte, ha detto Swaminathan, anche se potrebbe presentare "sfide pratiche e logistiche in molti paesi" se sono necessari esami del sangue per misurare i livelli di anticorpi dei pazienti prima di decidere se un secondo vaccino è giustificato.

 

Il lancio di vaccini sicuri ed efficaci sta anche sollevando domande su come condurre in modo efficiente ed etico i test clinici dei vaccini sperimentali, ha detto. I placebo saranno sostituiti con un vaccino "gold standard" in un cosiddetto disegno di non inferiorità quando non è più etico usare un placebo, ha detto Swaminathan.

 

vaccini

Prova globale

Nel frattempo, un approccio che l'OMS sta esplorando è quello di confrontare tre o quattro vaccini candidati contemporaneamente con un placebo. Un disegno di studio simile è stato utilizzato per testare l'efficacia delle terapie farmacologiche per il Covid-19, e potrebbe significare che i partecipanti allo studio avrebbero l'80% di possibilità di ricevere un vaccino sperimentale e solo il 20% di ricevere il placebo.

 

frigoriferi per i vaccini

"Siamo in discussione ora con diverse aziende con vaccini in sviluppo per vedere se potremmo lanciare qualcosa di simile su una piattaforma di prova globale", ha detto Swaminathan, aggiungendo che lei è ottimista un tale studio potrebbe iniziare nella prima metà del 2021.

 

carico di vaccini unicef

Una sperimentazione globale che coinvolge un ampio pool di persone e paesi offre diversi vantaggi, ha detto. Testare i vaccini in diverse etnie, gruppi di età e persone con diverse condizioni mediche rende i risultati più generalizzabili, e quando l'epidemia diminuisce in alcune parti del mondo è spesso ancora attiva in altri, ha detto.

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...