vaccini 1

STIAMO QUI A FARCI LE PIPPE SU ASTRAZENECA MA SONO IN ARRIVO 7-8 VACCINI MIGLIORI - MENTRE SALE LA PARANOIA DA EFFETTI COLLATERALI, LE SPERIMENTAZIONI PROCEDONO: TRA IL 2021 E IL 2022 FORSE NON CI SARÀ NEMMENO PIÙ BISOGNO DEGLI AGHI, PERCHÉ SECONDO L'OMS LE DOSI SARANNO SOMMINISTRATE PER VIA ORALE, ATTRAVERSO UNO SPRAY NASALE O GRAZIE A CEROTTI SULLA PELLE, CON LA POSSIBILITÀ DI CONSERVAZIONE ANCHE A TEMPERATURA AMBIENTE... (INSOMMA TENIAMO DURO)

Articolo di "Bloomberg" per la rassegna stampa di "Epr Comunicazione"

 

Soumya Swaminathan

Nuovi vaccini Covid-19, compresi quelli che non richiedono aghi e possono essere conservati a temperatura ambiente, potrebbero essere pronti per l'uso al più tardi quest'anno o l'anno prossimo, ha detto lo scienziato capo dell'Organizzazione Mondiale della Sanità – riporta Bloomberg.

 

Sei-otto nuovi tipi di vaccini potrebbero completare gli studi clinici e sottoporsi alla revisione normativa entro la fine dell'anno, ha detto Soumya Swaminathan, la scienziata capa dell'agenzia con sede a Ginevra.

 

SEDE OMS GINEVRA

I nuovi vaccini si aggiungeranno ai 10 che hanno già dimostrato di funzionare entro un anno dall'inizio della pandemia del Covid-19. Il mondo ha bisogno di più vaccinazioni, soprattutto perché la continua circolazione del virus genera nuove varianti pericolose e i produttori di farmaci lottano per soddisfare gli ordini. Solo 122 paesi hanno iniziato a immunizzare le persone, secondo i dati raccolti da Bloomberg.

 

"Siamo entusiasti dei vaccini che abbiamo", ha detto Swaminathan, una pediatra indiana meglio conosciuta per la sua ricerca sulla tubercolosi e l'HIV. Ma "possiamo migliorare ancora", ha detto. "Penso che, fino al 2022, vedremo l'emergere di vaccini migliori".

 

VACCINI

L'attuale raccolto di vaccini sperimentali utilizza tecnologie e sistemi di consegna alternativi, e includono più inoculazioni a colpo singolo, e vaccini che vengono somministrati per via orale, attraverso uno spray nasale, e attraverso la pelle utilizzando un tipo di cerotto. Questi potrebbero portare immunizzazioni più adatte a gruppi specifici, come le donne incinte, secondo Swaminathan.

 

Più di 80 vaccini candidati sono in fase di studio nelle persone, anche se alcuni sono ancora nelle prime fasi di test e potrebbero non avere successo. Le aziende con i vaccini Covid-19 già in uso hanno anche iniziato a testare versioni aggiornate progettate per contrastare le varianti del coronavirus che sono emerse negli ultimi mesi.

 

vaccino astrazeneca 1

Iniezioni di richiamo

"Abbiamo bisogno di continuare a sostenere la ricerca e lo sviluppo di più candidati vaccini, soprattutto perché la necessità di una continua immunizzazione di richiamo delle popolazioni non è ancora molto chiara a questo punto", ha detto Swaminathan. "Quindi dobbiamo essere preparati per questo in futuro".

 

Il gruppo consultivo strategico di esperti di immunizzazione dell'OMS sta rivedendo se le persone che sono state infettate dalla SARS-CoV-2 devono avere due dosi di vaccino. Alcune ricerche indicano che un'infezione naturale funziona per innescare la risposta immunitaria alla SARS-CoV-2, proprio come farebbe una prima dose, rendendo inutile una seconda iniezione.

 

coronavirus vaccinazioni a fiumicino

Dare solo una dose di vaccino ai sopravvissuti al Covid-19 potrebbe liberare più scorte, ha detto Swaminathan, anche se potrebbe presentare "sfide pratiche e logistiche in molti paesi" se sono necessari esami del sangue per misurare i livelli di anticorpi dei pazienti prima di decidere se un secondo vaccino è giustificato.

 

Il lancio di vaccini sicuri ed efficaci sta anche sollevando domande su come condurre in modo efficiente ed etico i test clinici dei vaccini sperimentali, ha detto. I placebo saranno sostituiti con un vaccino "gold standard" in un cosiddetto disegno di non inferiorità quando non è più etico usare un placebo, ha detto Swaminathan.

 

vaccini

Prova globale

Nel frattempo, un approccio che l'OMS sta esplorando è quello di confrontare tre o quattro vaccini candidati contemporaneamente con un placebo. Un disegno di studio simile è stato utilizzato per testare l'efficacia delle terapie farmacologiche per il Covid-19, e potrebbe significare che i partecipanti allo studio avrebbero l'80% di possibilità di ricevere un vaccino sperimentale e solo il 20% di ricevere il placebo.

 

frigoriferi per i vaccini

"Siamo in discussione ora con diverse aziende con vaccini in sviluppo per vedere se potremmo lanciare qualcosa di simile su una piattaforma di prova globale", ha detto Swaminathan, aggiungendo che lei è ottimista un tale studio potrebbe iniziare nella prima metà del 2021.

 

carico di vaccini unicef

Una sperimentazione globale che coinvolge un ampio pool di persone e paesi offre diversi vantaggi, ha detto. Testare i vaccini in diverse etnie, gruppi di età e persone con diverse condizioni mediche rende i risultati più generalizzabili, e quando l'epidemia diminuisce in alcune parti del mondo è spesso ancora attiva in altri, ha detto.

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…