stramilano aprile 2021

STRAMILANO - SAPESSI COM’E’ STRANO VACCINARSI A MILANO! - LETTERE A DAGOSPIA SUI FURBETTI SALTA-FILA E SUL CAOS DELLE PRENOTAZIONI CON ALGORITMO IMPAZZITO (O PILOTATO?) - DAL "FATEBENEFRATELLI" ANCORA NESSUNA SMENTITA SUI VIP SOSPETTATI DI AVER GODUTO DI UNA CORSIA PRIVILEGIATA - NON ESISTE UN “CASO CAMERANA” PER QUESTO SITO MA GALEOTTA FU L’INTERVISTA DELLA PRIGIONIERA DI PORTOFINO CHE HA SCATENATO SUI SOCIAL GLI ODIATORI SERIALI  CHE CONDANNIAMO “SENZA SE E SENZA MA”

Antonella Camerana

A cura di GLUCK per DAGOSPIA

 

“La democrazia vive di buone leggi e di buoni comportamenti”

(Norberto Bobbio)

 

A proposito dei presunti “salta-fila” o furbetti “alla vaccinara” denunciati pure dal premier Mario Draghi con l’invito a immunizzare gli ultraottantenni…Ricuciamo, perciò, le “fila” della diatriba che ha suscitato umori variabili tra i lettori di questo disgraziato sito. All’interno della rubrica “Stramilano”, e dopo averla verificata in abundantia, abbiamo sollevato un sospetto: che all’ospedale Fatebenefratelli alcuni Vip, o morti di fama, avessero goduto di una corsia preferenziale per immunizzarsi dal Covid 19.

 

CAMERA(NA) CON SVISTA SULLA REGIONE LOMBARDA

VACCINAZIONI PER FASCIA D ETA

Senza mai essere smentiti, se pur sollecitati, né da Donna Letizia Moratti, responsabile del Welfare alla Regione, né dai responsabili del nosocomio di Porta Nuova. Dunque, lontani un miglio dal trasformarci in pubblici accusatori - insinuazione rovesciataci addosso dal lettore Stefano Romano Di Segni -, ci siamo limitati a svelare soltanto le iniziali dei presunti privilegiati.

 

L’insulto e il linguaggio dell’odio non fanno parte della cultura a volte urticante e corrosiva di Dagospia. Altro che “gogna mediatica” o “deriva giacobina”! Per questo sito non è mai esistito un “caso Camerana”. Abbiamo messo l’accento innanzitutto su un certo malcostume che in tempi tragici di Covid (siamo vicini ai 6 mila decessi in città), la “civile” Milano di Sala&Fontana non appare esente. Basta leggere le lettere inviate ai giornali da quanti pensano di essere stati scavalcati nella corsa (ad ostacoli) al vaccino...

 

GALEOTTA FU L’INTERVISTA ALLA RECLUSA DI PORTOFINO

Antonella Camerana

Il “caso Camerana si è tramutato tale, soprattutto sui social - e nell’assordante silenzio (cosa nascondeva?) delle gazzette locali anch’esse informate sugli ipotizzati fatti (o misfatti?) del Fatebenefratelli -, dopo l’imprudente intervista rilasciata alla “Repubblica” dalla signora Antonella sulla sua prigionia a Portofino. Lì c’è stata la svolta mediatica. Anche se in direzione opposta alla nostra orientata a conoscere la verità sui furbetti Vip che avrebbero saltato la fila. E non sulla crisi esistenziale della contessa del Tigullio. Nell’inviarci la sua messa a punto assolutoria, la sospettata ha tenuto a precisare sia il suo codice di prenotazione sia l’anno di nascita (1941). Tant’è che ci siamo perfino scusati con lei, sia pure con riserva.

 

Antonella Camerana Micheli

IL MAL D’ALGORITMO DEL FATEBENEFRATELLI

Il gentile lettore Simone Tosi, da parte sua, ci faceva osservare che suo padre (classe 1940) aveva al Fatebenefratelli un numero di ben tre prenotazioni (“perse nella nebbia dell’algoritmo?”) inferiore a quello della Camerana. E ancora aspetta la puntura dai sanitari del nosocomio. Sulla data completa della data di nascita, 15 maggio 1941, Antonella aveva invece glissato. Ma il suo genetliaco svelava che nel giorno della puntura (fatale) non aveva compiuto ancora gli ottant’anni. Solo una curiosità la nostra, non una colpa da mettere nel suo personale calcolo.

 

LETIZIA MORATTI CON LA U-MASK

NON CONTANO I COMPLEANNI MA LA DATA DI NASCITA

Ha ragione da vendere, il dagonauta, Luigi Mise, segnalandoci che bastava consultare il sito ufficiale delle prenotazioni per controllare che la dama dai lombi sabaudi aveva tutto il diritto di fissare la chiamata. “In Lombardia non conta il compleanno ma l’anno di nascita per determinare le fasce”, veniva sottolineato ancora. Giusto. Anche se noi abbiamo semplicemente fatto notare che la posizione della Camerana era “al limite” e la precedenza era riservata agli ultraottantenni. E veniamo all’”approfondimento” del lettore Pietro Volpi che, in sintesi, osserva, citando il suo caso personale (in quale struttura? il Fatebenefratelli?).

GUIDO BERTOLASO CON ATTILIO FONTANA E LETIZIA MORATTI

 

A COSA SERVE UN “SERVER” SE DA’ I NUMERI AL LOTTO

“Il numero della prenotazione non fa testo; le persone sono state chiamate a vaccinarsi in base ad una logica che non sono riuscito a capire, ho degli amici nati prima del 1941 che sono stati vaccinati in maniera incomprensibile nel mese di marzo. Che poi – conclude -, come lei adombra, ci possano essere stati dei favoritismi di cui possa aver beneficiato la signora Camerana può essere vero”. Già, anche il nostro drastico interlocutore è arrivato alle stesse conclusioni di Dagospia: quali sono i criteri della chiamata alla puntura affinchè non si trasformino in una lotteria (truccabile) che può far nascere sospetti e ingiustizie. Ah saperlo!

antonella cameranaattilio fontana e letizia moratti

Ultimi Dagoreport

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…