attentato all ambasciata israeliana a buenos aires - 1992 talal hamiyah

LA STRUTTURA DI HEZBOLLAH È DECIMATA, E L’UNICO CHE PUÒ ORGANIZZARE LA VENDETTA È TALAL HAMIYAH, LEADER MILITARE DEL “PARTITO DI DIO” LIBANESE – HAMIYAH COMANDA L’UNITÀ 910, COMPOSTA DA CELLULE MISTE DI LIBANESI E SIMPATIZZANTI STRANIERI, CHE HANNO COLPITO IN AFRICA, EUROPA, ASIA E AMERICA: NEL 1992 FECERO SALTARE IN ARIA L’AMBASCIATA ISRAELIANA A BUEONOS AIRES, IN ARGENTINA, E ORA POTREBBERO ESSERE LORO A METTERE IN ATTO LA VENDETTA PER L’UCCISIONE DI NASRALLAH. MA SOLO SE I PADRONI POLITICI IRANIANI VORRANNO: A BEIRUT NON SI MUOVE FOGLIA CHE KHAMENEI NON VOGLIA…

Estratto dell’articolo di Guido Olimpio per www.corriere.it

 

TALAL HAMIYAH

Metà anni ’90, una conferenza sul terrorismo vicino a Monaco di Baviera, partecipano diverse delegazioni. Allora la minaccia jihadista era appena iniziata, il tema interessava a pochi. Gli israeliani sono presenti con tre loro esperti, tra loro Meir Degan […] l’allora funzionario fa un’analisi della struttura Hezbollah e indica alcuni nomi: Imad Mughnyeh, leader militare, Mustafa Badreddine e Tal Hamiyah, i suoi collaboratori più stretti. Quei nomi sono diventati storia […].

 

Degan diventerà capo del Mossad nel 2002, sarà la mente di una campagna intensa di sabotaggi, omicidi mirati, uso di «collaboratori» stranieri […]. Deceduto nel 2011, continuerà a premere per un’azione più decisa contro l’Iran. Mugnyeh […] sarà ucciso nel 2008 a Damasco, idem Badreddine otto anni dopo […].

 

Abbas Mussawi

Per scelta precisa ed esperienza il ruolo passerà ad Hamiyah, un militante diventato tra i migliori del movimento, grande specialista delle operazioni clandestine. Ruolo che conserva ancora avendo a disposizione la sua creatura, l’Unità 910. Secondo alcuni potrebbero essere i suoi uomini a mettere in atto una prima vendetta contro Israele.

 

Esattamente come fecero nel 1992 dopo l’omicidio mirato dell’allora segretario dell’Hezbollah, Abbas Mussawi, facendo saltare per aria l’ambasciata di Israele a Buenos Aires. Strage per la quale ci sono ancora in giro dei ricercati, episodio seguito da un secondo nel 1994 con la distruzione, ancora in Argentina, della sede dell’associazione ebraica Amia.

 

I VERTICI DI HEZBOLLAH ELIMINATI - CORRIERE DELLA SERA

Massacri attribuiti ai seguaci di Hamiyah, capace di mettere insieme cellule miste, con terroristi arrivati dal Libano e simpatizzanti trapiantati […]  all’estero. Sarà questo il filo conduttore della tattica di Talal, grande cucitore di rapporti segreti con gruppi, realtà, comunità. Dal Medio Oriente all’Africa, dall’Europa all’Asia, aree dove gli operativi hanno colpito oppure sono stati bloccati prima che potessero farlo.

 

Originario della valle della Bekaa, vicino ai sessant’anni, il dirigente sciita ha lavorato per qualche tempo all’aeroporto di Beirut, impiego poi lasciato per dedicarsi alla lotta armata al fianco di Mughnyeh. I protagonisti di quei giorni erano legati dalla fratellanza politica ma anche, in qualche caso, da rapporti di parentela.

 

HASSAN NASRALLAH

[…] Hamiyah accompagnerà la transizione del partito di Dio da formazione guerrigliera a mini-esercito, evoluzione favorita dall’appoggio di Teheran. Viaggerà spesso in Iraq per stabilire una cooperazione stretta con alcune «brigate» sciite, poi nei paesi africani del lato occidentale e nel sud est.

 

Degan racconterà di attività commerciali reali (e come schermo) in Thailandia […]. Il network sarà protagonista di un attentato con kamikaze a Burgas, Bulgaria, contro una comitiva di turisti ebrei. Azione riuscita mescolata a passi falsi, compreso l’arresto di elementi contraddistinti da un particolare: la doppia nazionalità, libanese e europea, così da potersi spostare più liberamente.

 

ATTENTATO ALL AMBASCIATA ISRAELIANA A BUENOS AIRES - 1992

Definito ascetico, lontano dalla «luce» […], misurato nelle frequentazioni (solo amici stretti e familiari), Talal è rimasto in vita nonostante l’inseguimento di Israele e degli Usa, che hanno offerto nel 2017 una taglia da 7 milioni di dollari perché lo considerano coinvolto nei massacri degli anni ’80 contro obiettivi americani. Inoltre, ritengono che vi possa essere la sua regia dietro tentativi di infiltrazione all’interno degli Stati Uniti.

 

Nelle carte giudiziarie di un’inchiesta dell’FBI, conclusasi nel 2019 con la condanna a 40 anni di un libanese ritenuto un agente in sonno Hezbollah, c’è un dettaglio. […] L’arrestato, una volta a Beirut, chiamava un numero di telefono collegato ad un cercapersone del suo referente dell’Unità 910 che a sua volta lo contattava collegandosi ad un telefono di un parente. Una prova di come «le ombre» di Talal si affidassero ad equipaggiamenti poi usati dal Mossad per lanciare l’assalto letale alla leadership. […] Per gli israeliani resta un bersaglio di alto valore per quello che ha rappresentato e per quello che potrebbe ancora fare.

hassan nasrallah piange 1MANIFESTAZIONI PER NASRALLAH IN LIBANOmorte di hassan nasrallahATTENTATO ALL AMBASCIATA ISRAELIANA A BUENOS AIRES - 1992. ATTENTATO ALL AMBASCIATA ISRAELIANA A BUENOS AIRES - 1992 MANIFESTAZIONI PER NASRALLAH IN LIBANO

 

 

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...