UN SUK CHIAMATO TRINITA’ DEI MONTI – IL DEGRADO DELLA SCALINATA PIUì MIRABILE DEL MONDO FRA AMBULANTI E TURISTI MALEDUCATI – I GRADINI SONO TORNATI OSTAGGIO DI IMMONDIZIA E BANCARELLE IMPROVVISATE DI MERCE CONTRAFFATTA. VIGILI? NEMMENO L’OMBRA....

-

Condividi questo articolo


 

Camilla Mozzetti per il Messaggero

 

TRINITA' DEI MONTI DEGRADO TRINITA' DEI MONTI DEGRADO

Quando esce la sperella di sole come si dice a Roma scatta, neanche fosse un automatismo, il solito adagio: «Oggi si mangia fuori». Il problema però è che il rito molto spesso non è scandito da bianche tovaglie su tavolini apparecchiati all'esterno, in spazi regolari, che rispettano i limiti di massima occupabilità di suolo. Altri sono invece i metodi e le abitudini, consumate proprio sotto al sole, che prestano il fianco al degrado e trasformano il centro di Roma. Tanto, alla fine, nessuno controlla.

 

Il primo è quello di approfittare dei monumenti della Capitale tanto maestosi quanto inermi scambiarli per locali pubblici, (Trinità dei Monti ne sa qualcosa) accomodarsi su essi e iniziare a mangiare panini sgocciolanti salse e maionese. Il secondo è gettonatissimo tra gli esercenti e i ristoratori che, appena scattano i 16 gradi centigradi, montano in strada (con un guizzo da maratoneti) tavolini e sedie in spazi di marciapiede o strade non consentiti.

trinita dei monti trinita dei monti

 

IL DEGRADO

Qualche esempio? Di fronte alla Barcaccia del Bernini, su quei scalini che portano da piazza di Spagna a Villa Medici, ieri all'ora di pranzo si contavano soltanto persone sedute, impegnate a consumare un pasto frugale. Poco importa che proprio la scalinata di Trinità dei Monti sia stata completamente restaurata grazie al finanziamento della maison Bulgari da 1,5 milioni di euro.

 

E pensare che il Campidoglio, all'indomani della riapertura al pubblico del monumento, aveva persino stabilito più controlli, tanto che il comando dei vigili urbani diramò una circolare interna (tutt'ora in vigore) per sanzionare coloro i quali venivano trovati intenti a consumare cibo. Poi, considerata forse la penuria dei caschi bianchi, l'operazione di tutela e di controllo è durata tanto quanto uno spot pubblicitario.

 

La morale? Ognuno è tornato a fare quello che vuole, consumando insalate condite, tranci di piazza con la margherita fumante, e ancora panini e bibite. Alcuni commensali, una volta saziato l'appetito, si sono guardati intorno per assicurarsi che nessuno li controllasse abbandonando così carte o tovaglioli tra i blocchi di marmo insieme ai mozziconi delle sigarette. 

 

GLI AMBULANTI

TRINITA' DEI MONTI TRINITA' DEI MONTI

Al loro fianco come da prassi i soliti ambulanti. Dall'inizio della scalinata partendo da Villa Medici fino all'imbocco con via dei Condotti sempre ieri si contavano circa 20 extracomunitari intenti a vendere sciarpe, asticelle per i selfie e palline anti-stress. Alcuni di loro hanno pensato che per vendere meglio la mercanzia, fosse utile esporla. E così sulla scalinata di Trinità dei Monti, nel pavimento che separa il primo blocco dei gradini dal secondo, sono apparsi lunghi lenzuoli bianchi con file di borse, occhiali e cappelli.

 

Per ammazzare il tempo gli ambulanti si sono seduti in terra e hanno tirato fuori un mazzo di carte. Che la penuria delle vendita pare abbia colpito anche loro. «Lo scorso anno di tasca nostra abbiamo fatto un volantino in sette lingue per informare le persone che la scalinata non è un punto di bivacco», spiega Viviana Di Capua, presidente dell'Associazione Centro Storico. L'iniziativa, lodevole, ha sortito benefici temporanei.

TRINITA' DEI MONTI DEGRADO TRINITA' DEI MONTI DEGRADO

 

«In questi momenti dovrebbe essere fondamentale la comunicazione istituzionale che purtroppo nella nostra città manca totalmente, a rimetterci conclude la Di Capua è l'immagine del centro e di molti tra i più importanti monumenti che il mondo intero ci invidia». «Quello che manca taglia corto la consigliera del I Municipio, Nathalie Naim è il rispetto dei luoghi pubblici e delle regole in vigore». 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH – MENTANA PUÒ STARSENE TRANQUILLO A LA7: A DISCOVERY L'INFORMAZIONE NON INTERESSA. IL "NOVE" NON AVRÀ UN TG: AL MASSIMO, UN NOTIZIARIO IN COLLABORAZIONE CON CNN, UNA SORTA DI “ANSA ILLUSTRATA” (GLI AMERICANI AUMENTERANNO GLI INVESTIMENTI MA IN ALTRI AMBITI) - IN QUESTO CONTESTO, CHE FARA' TV8, IL CANALE SKY SUL DIGITALE? NELLE PROSSIME ORE CI SARÀ UNA RIUNIONE DI ALTO LIVELLO AI VERTICI DI COMCAST, PER CAPIRE SE L’EMITTENTE APRIRÀ UNA VERA COMPETIZIONE CON DISCOVERY. TRADOTTO: TIRARE FUORI I SOLDI O NO…

DAGOREPORT - LA DOMANDA E': DOVE SONO FINITI I SOLDI DELLA TANGENTOPOLI AL PESTO? C’ENTRANO QUALCOSA TUTTE QUELLE GITARELLE A MONTECARLO, PAESE DAL SISTEMA BANCARIO OPACO? - LEGA SALVA-TOTI: L’INCHIESTA DANNEGGIA LE CORONARIE DI SALVINI CHE VOLEVA IL FEDELISSIMO RIXI SUL TRONO DI PRESIDENTE DELLA REGIONE LIGURIA (TOTI E' AL SECONDO MANDATO) E GETTA OMBRE SUL DOPPIO PROGETTO DIGA DI GENOVA-PONTE SULLO STRETTO - LE RAGIONI DI NORDIO SULLA TEMPISTICA E LE INTERCETTAZIONI LUNGHE BEN 4 ANNI (SIC!) - MELONI VUOLE LE DIMISSIONI DI TOTI PER PAPPARSI LA LIGURIA, MA IL CARROCCIO SI OPPONE - LA MICCIA DELLE INDAGINI? LA TRASFORMAZIONE DI PORTO VENERE NELLA “CAPRI LIGURE”

CHICCO & LILLI, QUESTIONE DI EGO E QUATTRINI – MENTANA E GRUBER SI DETESTANO DA ANNI: LA CONDUTTRICE SOGNAVA LA DIREZIONE DEL TGLA7, MA CAIRO LE PREFERÒ IL "SIGNOR FAGNANI", CHE FRA L'ALTRO GUADAGNA IL DOPPIO – IL CONTRATTO DI CHICCO SCADE A DICEMBRE 2024: MENTANA, CHE FA SAPERE A DESTRA E A MANCA DI AVERE OFFERTE DA ALTRE EMITTENTI, SOGNA UN RINNOVO CON MAGGIORAZIONE DI STIPENDIO. LA BATTUTA RIVELATORIA DI "MITRAGLIA" A "STRISCIA LA NOTIZIA": "FORSE IL SALTO LO FACCIO DI DUE CANALI PIÙ IN BASSO..." - CHE FARÀ QUEL BRACCINO CORTO DI URBANO CAIRO? - LA FOTO VINTAGE DEI DUE GIORNALISTI DATATA 1987, CON PELLICCIONE E CHIOME FLUENTI

EURO-SCENARI – AVVISATE GIORGIA MELONI DETTA ''GIORGIA'': I VOTI DI FDI NON SARANNO DETERMINANTI PER URSULA - SECONDO TUTTI I SONDAGGI, SENZA SOCIALISTI NON C’È MAGGIORANZA (IL "MAI CON PSE" DELLA DUCETTA AVRA' FATTO FELICI I CONSERVATORI DI ECR MA, PER ORA, L'HA TAGLIATA FUORI DALLA STANZA DEI BOTTONI) – LO STATUS QUO ATTUALE (PPE, PSE, LIBERALI) REGGE MA PERDE PEZZI. CON I VERDI URSULA POTREBBE NAVIGARE TRANQUILLA, MA SCONTENTEREBBE L’ALA DESTRA DEL PPE – LA STRATEGIA DI URSULA: TRASFORMARE IL VOTO DEL 9 GIUGNO IN UNA "CHIAMATA ALLE ARMI" CONTRO LA RUSSIA E CREARE UNA COMMISSIONE DI "UNITÀ CONTINENTALE" CON DENTRO TUTTI I PARTITI FILO- ATLANTISTI, MELONA COMPRESA…

SERVA ITA-LIA! - ALL’AEROPORTO DI FIUMICINO NON È ANCORA STATO DIGERITO IL FASSINO-GATE CHE ARRIVA ZUCCHERO. QUESTA MATTINA, MENTRE TUTTI ERANO IN FILA PER IL VOLO ROMA-MIAMI DI ITA, IL “DOLCIFICANTANTE" SI È PRESENTATO CON IL SUO STAFF ED È PASSATO DAVANTI A TUTTI, COMPRESE LE PERSONE IN CARROZZINA, TRA I MUGUGNI E LE INCAZZATURE DEGLI ALTRI PASSEGGERI - ADESSO RITROVEREMO ZUCCHERO SU QUALCHE PALCO A CANTARE LE BALLATE POPOLARI E SFIDARE LE ÉLITE DEI RICCONI? - LA PRECISAZIONE DI ZUCCHERO