IL SUPERCOMPUTER ECCOLO QUA - NVIDIA HA PRESENTATO "DGX GH200", IL NUOVO CALCOLATORE CHE PERMETTERÀ ALLE AZIENDE DI SVILUPPARE PIÙ VELOCEMENTE I LORO PROGETTI SULL'INTELIGENZA ARTIFICIALE - TRA I CLIENTI DI NVIDIA CI SONO ALCUNI COLOSSI DELLA TECNOLOGIA COME GOOGLE, META E MICROSFT - IL SUPERCOMPUTER È CAPACE ANCHE DI SVOLGERE COMPITI PER LA REALIZZAZIONE DEL METAVERSO E PER AFFRONTARE I PROBLEMI LEGATI AL CAMBIAMENTO CLIMATICO…

-

Condividi questo articolo


il supercomputer nvidia dgx gh200. 6 il supercomputer nvidia dgx gh200. 6

(ANSA) - Dal palco della conferenza Computex di Taipei, tra i più importanti appuntamenti al mondo sulle novità informatiche, Nvidia ha svelato un nuovo modello di supercomputer basato sull'intelligenza artificiale. Si chiama Dgx Gh200 e permetterà ad aziende di alto rango di sviluppare e mettere a disposizione più velocemente i loro progetti IA. Tra i clienti di Nvidia, come ha spiegato il Ceo, Jensen Huang, ci sono Google Cloud, Meta e Microsoft.

 

il supercomputer nvidia dgx gh200. 5 il supercomputer nvidia dgx gh200. 5

Cosa potranno realizzare con la super-macchina? Da applicazioni con chatbot avanzati a strumenti per monitorare la sicurezza su internet, fino a videogame realistici con personaggi in grado di cambiare discorso e modalità di atteggiamento con i giocatori a seconda del contesto. Il modello è stato usato da Nvidia per creare Helios, un primo supercomputer operativo. Questo è costruito su una piattaforma composta da quattro sistemi Dgx Gh200, ognuno dei quali può gestire carichi di lavoro di intelligenza artificiale generativa di grandi dimensioni.

 

il supercomputer nvidia dgx gh200. 4 il supercomputer nvidia dgx gh200. 4

Basti pensare che un solo sistema integra 256 superchip, chiamati Grace Hopper, per creare una macchina unica, capace di svolgere qualsiasi lavoro di IA, dalla comprensione del testo alla riproduzione di immagini e grafiche, anche per la realizzazione autonoma di mondi 3D, idealmente per l'internet del futuro, il metaverso. Proprio i superchip Grace sono tassello principale del supercomputer 'fratello' di Helios, Taiwania 4, costruito da Asus per conto del Taiwan National Center for High-Performance Computing.

il supercomputer nvidia dgx gh200. 3 il supercomputer nvidia dgx gh200. 3

 

Il suo scopo sarà quello di affrontare i problemi legati al cambiamento climatico attraverso la simulazione degli scenari. Gli annunci di Nvidia al Computex 2023 arrivano a pochi giorni dalla rapida crescita del titolo in Borsa, che ha portato l'azienda a raggiungere un valore di quasi un trilione di dollari.

il supercomputer nvidia dgx gh200. 1 il supercomputer nvidia dgx gh200. 1 il supercomputer nvidia dgx gh200. 2 il supercomputer nvidia dgx gh200. 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…