mark zuckerberg facebook spia ci ascolta

TACI, ZUCKERBERG TI SPIA! (E SAI CHE NOVITA') - LO SCOOP DI “BLOOMBERG”: FACEBOOK ASCOLTA I NOSTRI MESSAGGI VOCALI E PAGA “CENTINAIA DI APPALTATORI ESTERNI” PER TRASCRIVERLI – IL SOCIAL NETWORK HA CONFERMATO, “SERVIVA PER MIGLIORARE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE” (CIAO CORE) E HA DETTO CHE NON LO FARÀ PIÙ – MA TUTTI I BIG TECH CI ASCOLTANO: DA AMAZON CON ALEXA A GOOGLE, FINO AD APPLE… – VIDEO

 

 

LO SCOOP DI BLOOMBERG SU FACEBOOK E I CONTRACTOR CHE TRASCRIVONO I MESSAGGI VOCALI

https://www.bloomberg.com/news/articles/2019-08-13/facebook-paid-hundreds-of-contractors-to-transcribe-users-audio

 

 

 

 

FACEBOOK ASCOLTA I NOSTRI MESSAGGI VOCALI (E LI TRASCRIVE)

Alessandro Sperandio per www.startmag.it

 

facebook ci spia 1

Un nuovo caso di violazione della privacy rischia di travolgere Facebook. Come riportato da Bloomberg, infatti, il popolare social network avrebbe pagato “centinaia di appaltatori esterni per trascrivere clip audio degli utenti” provenienti da Messenger, la chat del social network.

 

FACEBOOK SENTE E SCRIVE TUTTO

MARK ZUCKERBERG

Il lavoro chiesto da Facebook, ha raccontato una fonte a Bloomberg, “ha scosso i dipendenti a contratto”, anche perché “non viene detto dove l’audio è stato registrato o come è stato ottenuto. Vengono ascoltate le conversazioni degli utenti di Facebook, a volte con contenuti volgari, senza sapere perché Facebook abbia bisogno che siano trascritti”.

mark zuckerberg e la criptovaluta di facebook

 

SERVIVA A MIGLIORARE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Facebook ha confermato di aver trascritto l’audio degli utenti e ha detto che non lo farà più, dopo un esame con altre aziende. “Proprio come Apple e Google, abbiamo messo in pausa la revisione umana dell’audio più di una settimana fa”, ha detto l’azienda difendendosi dalle accuse e spiegando che le trascrizioni delle chat sono state fatte solo per quegli utenti che hanno scelto l’opzione nell’app Messenger di Facebook per far trascrivere le loro chat vocali. Gli appaltatori, spiega in sostanza Bloomberg, “stavano controllando se l’intelligenza artificiale di Facebook avesse interpretato correttamente i messaggi, che sono stati resi anonimi”.

 

facebook ci spia

ANCHE AMAZON E APPLE NEL MIRINO DELLA CRITICA

amazon echo alexa 5

Le grandi aziende tecnologiche, tra cui Amazon e Apple, sono da tempo nel mirino della critica per aver raccolto frammenti audio da dispositivi informatici di consumo e per averli sottoposti a revisione umana, una pratica che, secondo i critici, invade la privacy. Bloomberg ha ricordato per la prima volta ad aprile che Amazon aveva a disposizione un team di migliaia di lavoratori in tutto il mondo per ascoltare le richieste audio di Alexa con l’obiettivo di migliorare il software, e che una simile revisione umana sia stata utilizzata per Siri di Apple e per Google Assistant di Alphabet. Apple e Google da allora hanno detto che non sono più impegnati nella pratica e Amazon ha riferito che permetterà agli utenti di optare o meno per la revisione umana.

amazon echo alexa 4

 

FACEBOOK AVEVA SEMPRE NEGATO

ZUCKERBERG HITLER

Il gigante dei social network, che ha appena concluso un accordo da 5 miliardi di dollari con la U.S. Federal Trade Commission dopo un’indagine sulle sue pratiche di privacy, ha a lungo negato di raccogliere l’audio dagli utenti. L’amministratore delegato Mark Zuckerberg ha respinto l’illazione direttamente nella testimonianza di fronte al Congresso. Nelle risposte date in Parlamento, l’azienda aveva detto che “accede al microfono degli utenti solo se l’utente ha dato il permesso nell’app e se stanno attivamente utilizzando una caratteristica specifica che richiede audio (come le funzioni di messaggistica vocale)”.

siri 1

 

TASKUS SI OCCUPA DELLE TRASCRIZIONI

taskus

Una delle aziende che si occupa di questa revisione è TaskUs Inc. con sede a Santa Monica, ma esistono degli accordi di riservatezza, tanto che Facebook viene chiamata con il nome in codice “Prisma”. Facebook usa TaskUs anche per rivedere i contenuti che sono in possibile violazione delle policy o in vista delle elezioni. In ogni caso, dopo le polemiche, “Facebook ha chiesto alla TaskUs di mettere in pausa questo lavoro più di una settimana fa, e lo ha fatto”, ha risposto la stessa azienda di Santa Monica a Bloomberg.

taskus 3siri 2taskus 1facebook ci spia 2siri 3zuckerbergmark zuckerberg e jan koumamazon echo alexa 1amazon echo alexa 3amazon echo con alexaamazon echo alexa 6MARK ZUCKERBERGzuckerbergmark zuckerberg 1mark zuckerberg vignetta suddeutsche zeitungzuckerberg

Ultimi Dagoreport

maurizio belpietro giorgia meloni francesco saverio garofani

A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È PRATICAMENTE IDENTICO ALLA MAIL RICEVUTA DA MOLTI ALTRI QUOTIDIANI, DA UN ANONIMO CHE SI FIRMAVA "MARIO ROSSI", CHE HANNO DECISO DI IGNORARE LA VICENDA PERCHÉ NON VERIFICABILE - PERCHE' BELPIETRO HA DECISO DI DARE SPAZIO E RISALTO A UNA STORIA COSI' AMBIGUA? HA IN MANO ANCHE UN AUDIO O CI SONO ALTRE RAGIONI? DI CERTO, L'EX ALLIEVO DI VITTORIO FELTRI È UN PO' IN DIFFICOLTÀ: LE COPIE VENDUTE DAL SUO GIORNALE CALANO E "LA VERITÀ" STA DIVENTANDO POST-VERITÀ, CON LO SPAZIO CONCESSO A COMPLOTTISTI, NO VAX E PUTINIANI - FORSE CREARE UN PO’ DI CACIARA CON IL GAROFANI-GATE SERVE A RIPORTARE IL QUOTIDIANO SOTTO I RIFLETTORI - DI SICURO HA FATTO UN FAVORE A GIORGIA MELONI. DEL RESTO, FU LEI NEL 2023 A OPPORSI ALLA VENDITA DEL GIORNALE AD ANGELUCCI, E A TROVARE IN FEDERICO VECCHIONI, AD DI "BONIFICHE FERRARESI" E CARO A LOLLOBRIGIDA, IL "SALVATORE" PRONTO A RILEVARE IL 25% DELLA SOCIETA' EDITRICE BY BELPIETRO - DA ALLORA FIOCCANO INSERZIONI DELLE PARTECIPATE E PEZZI PRO-GIORGIA...

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?

tommaso foti galeazzo bignami

CHIAGNI E FOTI – A VOLERE QUEL FENOMENO DI GALEAZZO BIGNAMI COME CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA FU TOMMASO FOTI, CHE SCELSE IL CAMERATA BOLOGNESE COME SUO SUCCESSORE. QUANDO CI FU IL PASSAGGIO DI CONSEGNE, FOTI ASSICURÒ CHE NON AVREBBE POTUTO SCEGLIERE UN SUCCESSORE MIGLIORE (PENSA COM'ERANO GLI ALTRI PRETENDENTI) - DI SICURO BIGNAMI NON È MAI STATO TROPPO ISTITUZIONALE NEGLI INTERVENTI IN AULA: SPESSO PROVOCATORIO, OGNI VOLTA CHE PARLA IRRITA L'OPPOSIZIONE. PARE CHE UNA TELEFONATA DA PALAZZO CHIGI E UN CONSIGLIO “PATERNO” BY FOTI LO AVESSERO INDOTTO A MAGGIOR EQUILIBRIO. SINO A IERI…

sergio mattarella guido crosetto galeazzo bignami adolfo urso giorgia meloni

FLASH! - SULLA QUESTIONE GAROFANI-BELPIETRO, RIMBOMBA IL SILENZIO ASSORDANTE DI GUIDO CROSETTO. CHE LA LINEA DEL MINISTRO DELLA DIFESA E COFONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA SIA PIÙ IN SINTONIA CON IL COLLE CHE CON I CAMERATI DI “PA-FAZZO” CHIGI DI VIA DELLA SCROFA, NON È UNA NOVITÀ. D’ALTRONDE, NEL 2022 FU MATTARELLA A VOLERE CROSETTO ALLA DIFESA, DOPO AVER BOCCIATO IL NOME DI ADOLFO URSO PROPOSTO DA MELONI. ED È SEMPRE STATO CONSIDERATO UN “INTERLOCUTORE” DEL COLLE, TANT’È CHE GUIDONE SMISE DI PARTECIPARE  AI CONSIGLIO DEI MINISTRI POICHÉ TUTTI DAVANTI A LUI TENEVANO LA BOCCUCCIA CHIUSA…

maurizio belpietro giorgia meloni galeazzo bignami francesco saverio garofani sergio mattarella

GIORGIA MELONI NON ARRETRA! DOPO L'INCONTRO AL QUIRINALE CON MATTARELLA, LA DUCETTA HA RIBADITO LA VERSIONE DEL CAMERATA GALEAZZO BIGNAMI: “RAMMARICO PER LE PAROLE ISTITUZIONALMENTE E POLITICAMENTE INOPPORTUNE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI” – AL CONSIGLIERE DI MATTARELLA SARÀ SFUGGITA UNA PAROLA DI TROPPO, MA DA UNA BANALE OSSERVAZIONE POLITICA SUL CENTROSINISTRA AL GOLPE QUIRINALIZIO, CI PASSA UN OCEANO – PERCHÉ BELPIETRO NON PUBBLICA L'AUDIO IN CUI GAROFANI EVOCAVA UN “PROVVIDENZIALE SCOSSONE” (AMMESSO CHE LO "SCOSSONE" NON SI RIFERISSE AL CENTROSINISTRA)? SE LO FACESSE, LA QUESTIONE SAREBBE CHIUSA: PER GAROFANI SAREBBE DIFFICILE RESTARE AL SUO POSTO – IL QUIRINALE AVEVA FATTO SAPERE CHE DOPO L’INCONTRO CI SAREBBE STATO UN COMUNICATO. PER ORA L’HA FATTO LA MELONI: CI SARÀ UN’ALTRA NOTA DAL COLLE? - BIGNAMI INSISTE: "CI HA SORPRESO LA REAZIONE SCOMPOSTA DEL PD, GAROFANI HA CONFERMATO I CONTENUTI E NON HO VISTO PIATTI VOLARE DAL QUIRINALE..."