TANI DA MORIRE - ALTRO CHE REGINA DI SCACCHI! IL PICCOLO TANI, 11 ANNI, VUOLE DIVENTARE GRANDE MAESTRO INTERNAZIONALE, LA POSIZIONE PIU' ALTA CHE UNO SCACCHISTA POSSA RAGGIUNGERE - IL BAMBINO, NIGERIANO, E' ARRIVATO NEGLI STATI UNITI NEL 2017 COME PROFUGO - ISCRITTO ALLA SCUOLA PUBBLICA, HA INIZIATO A MUOVERE ALFIERI E PEDONI FINO A VINCERE IL CONCORSO STATALE PER LA SUA FASCIA D'ETA' - IN QUELL'OCCASIONE COLPI' MOLTO UNA SUA MOSSA SINGOLARE...

-

Condividi questo articolo


Anna Guaita per "Il Messaggero"
 

Tanitoluwa Adewumi 2 Tanitoluwa Adewumi 2

Quando chiacchiera con i compagni di scuola ha il volto sorridente di un ragazzino, ma quando è seduto alla scacchiera, l'espressione è seria, gli occhi concentrati, le sopracciglia aggrondate. Tanitoluwa Adewumi, noto come Tani è un fenomeno degli scacchi. A soli undici anni, questo enfant prodige vuole diventare il più giovane Grande Maestro Internazionale, la posizione più alta che uno scacchista possa raggiungere, conferita a vita dalla Federazione Internazionale degli Scacchi.
 

Tanitoluwa Adewumi Tanitoluwa Adewumi

I PRIMI PASSI Potreste dunque immaginare che il giovanissimo nigeriano abbia giocato fin da quando ha fatto i primi passi. Ma in realtà è arrivato agli scacchi tardi rispetto agli altri prodigi del settore, per di più da posizioni terribilmente svantaggiate. Oggi su di lui scrivono tutti i giornali americani. I siti e le riviste specializzate commentano le sue partite, le tv se lo contendono per interviste e vip come l'ex presidente Bill Clinton lo invitano per il tè.
 

Tanitoluwa Adewumi 3 Tanitoluwa Adewumi 3

Ma nel 2017, Tani e la famiglia non erano che volti ignoti nella folla di profughi disperati. Sebbene in Nigeria il padre avesse un buon business, una stamperia, e la madre una carriera di contabile, la famiglia, profondamente cattolica, sapeva di essere nel mirino del gruppo islamico estremista Boko Haram.
 
La milizia estremista ha già ucciso oltre 50 mila persone nel nord della Nigeria, proprio dove la famiglia Adewumi viveva. Ecco dunque la fuga e l'accoglienza negli Usa come profughi religiosi. Ma i primissimi anni furono di estremi sacrifici, superati con la volontà di ferro del padre, Kayode e della mamma, Oluwatoyin. Ospitati in un ostello comunale per senzatetto, Kayode ha trovato lavoro come lavapiatti e la mamma come donna delle pulizie.
 

Il libro di Tanitoluwa Adewumi Il libro di Tanitoluwa Adewumi

Intanto il piccolo Tani veniva iscritto alla Scuola Pubblica numero 116 a Queens, dove presto cominciò ad appassionarsi agli scacchi, di cui non sapeva nulla. Il club di scacchi della scuola lo ammise rinunciando a fargli pagare la retta e i due maestri si appassionarono a quel bimbetto che davanti alla scacchiera sfoggiava un approccio veloce e aggressivo, dimenticando il mondo.
 
Il piccolo nigeriano si allenava sette-otto ore ogni pomeriggio, e fece passi avanti così velocemente che nel 2019 vinse il concorso statale per la sua fascia d'età, sconfiggendo decine di bambini di ricche famiglie che avevano avuto l'aiuto di maestri di prima classe.
 
L'ALFIERE E IL PEDONE In quell'occasione colpì molto una sua mossa singolare, con cui sacrificava l'alfiere per un pedone. Una mossa che fece clamore e venne studiata dai maestri, per essere giudicata «la migliore possibile». Il New York Times scrisse di quel bimbo figlio di poveri rifugiati, e i suoi maestri aprirono un conto GoFundMe, che raccolse 245 mila dollari.
 

La famiglia di Tanitoluwa Adewumi La famiglia di Tanitoluwa Adewumi

Regali di ogni genere piovvero sulla famiglia, che però ha accettato solo lo stretto indispensabile, un piccolo appartamento e un'automobile (così il padre è diventato autista Uber) e ha riversato tutto il resto in beneficenza. Parte del totale è andato alla chiesa che li aiutò nel 2017, parte a creare una fondazione per aiutare bambini svantaggiati com'era Tani: «Dobbiamo restituire qualcosa alla comunità - spiega il padre - Sappiamo cosa vuol dire soffrire».
 
La vicenda di Tani ricorda quella raccontata nella serie televisiva «La regina degli scacchi», ma presto sarà anch'essa un film: la Paramount si è già aggiudicata i diritti della biografia di Tani uscita l'anno scorso.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”