rapina

TANTA RAPINA PER NULLA – COLPO IN BANCA IN PIENO CENTRO A ROMA DOVE ALCUNI MALVIVENTI HANNO PRESO IN OSTAGGIO DIPENDENTI E CLIENTI PER PIÙ DI DUE ORE – ALL’APERTURA I RAPINATORI HANNO PUNTATO LA PISTOLA ALLA TESTA DEL DIRETTORE E HANNO SEQUESTRATO NEL CAVEAU CHIUNQUE ENTRASSE: QUANDO SI SONO FATTI CONSEGNARE LE CHIAVI PER APRIRE LE CASSE ALLA FINE HANNO TROVATO LA MAGRA CIFRA DI…

Marco De Risi per “il Messaggero”

 

banca carige corso vittorio emanuele roma 1

Una rapina in banca rocambolesca, i dipendenti e i clienti sono stati presi in ostaggio per più di due ore. Un colpo nel cuore della città, a due passi da piazza di Torre Argentina e piazza Campo dei Fiori e anche da Palazzo Madama, la sede del Senato. L'incredibile blitz a mano armata si è verificato ieri mattina nella filiale della Banca Carige a Corso Vittorio Emanuele II.

 

Il piano dei banditi è stato studiato nei minimi particolari. Per guadagnarsi l'ingresso in banca, i malviventi hanno aspettato l'arrivo del direttore. Sono le 8 del mattino quando l'uomo, come ogni mattina, si appresta ad aprire la banca.

 

rapina in banca 3

IL FUORIPROGRAMMA

Ieri, c'è stato un fuoriprogramma: un rapinatore gli punta una pistola alla testa e l'obbliga ad aprire i locali dove il criminale entra con l'ostaggio. Passano due ore: chiunque fa ingresso nei locali, viene preso in ostaggio da quattro individui vestiti di scuro ed incappucciati per venire sequestrato nel caveau della banca. Qual'è l'obiettivo dei malviventi?

 

rapina in banca 2

Aspettano una dipendente che ha le chiavi per aprire la cassa, unite a quelle del direttore. Passano i minuti che paiono interminabili per gli ostaggi terrorizzati dentro la filiale. Poi, arriva la dipendente con la chiave ed anche lei viene sequestrata e obbligata ad aprire il caveau.

 

Così i rapinatori possono mettere le mani sul contante. Dal loro punto di vista non sono fortunati. Le casse contengono solo circa 20mila euro. I quattro fuggono con dei borsoni nei quali mettono i soldi. Un colpo che fila liscio come l'olio nonostante messo a segno in una parte di Roma, blindata dalle forze dell'ordine, dove ci sono musei, chiese e palazzi istituzionali.

banca carige corso vittorio emanuele roma 2

 

A dare l'allarme alla polizia è un'impiegata. «Presto correte - dice la donna al telefono con il 112 -, ci hanno chiuso nel caveau i banditi. Ora sono fuggiti». Diverse Volanti accorrono alla filiale. Gli agenti si accertano che la telefonata corrisponda al vero. E subito si rendono conto che è proprio così.

rapina banca

 

Trovano clienti e dipendenti ancora tremanti dallo spavento. Arriva anche il personale di un'ambulanza a scopo preventivo. Nessun dubbio dell'azione dei rapinatori. Sono stati descritti vestiti in abiti scuri, incappucciati ed uno di loro impugnava una pistola. Sembra anche che si siano comportati da gentiluomini.

rapina in banca 1

 

«Sono stata due ore sequestrata - ha raccontato una donna alla polizia -. Un bandito ci tranquillizzava. Ci ha offerto da bere». Gli investigatori stanno individuando una serie di telecamere che potrebbero avere ripreso i rapinatori prima, dopo o durante il colpo. È probabile che per sparire nel nulla, possano essere saliti su un bus di linea e confondersi così fra i passeggeri.

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO